I diritti "fragili"

Cicli di incontri, approfondimenti, e cineforum sui diritti “fragili”.

Le persone senza fissa dimora, gli immigrati, i richiedenti asilo, i minori stranieri non accompagnati, i disoccupati, i detenuti in carcere, ed altri soggetti verso cui l'ordinamento giuridico del nostro paese spesso non offre tutele adeguate, e che comunque per la loro condizione, e per il loro numero crescente, meritano una sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni e del mondo del diritto e dei suoi operatori.
La Fondazione forense ha deciso di dedicare a questi temi uno spazio costante e mirato, attraverso una serie di iniziative che già da anni sono in corso, e che da ora avranno una loro cornice ancor più definita ed una programmazione più regolare.

Iniziative ed eventi:

• Chiusura estiva degli uffici

Informiamo che gli uffici di segreteria della Fondazione Forense Bolognese  e l’ufficio PCT dell’Ordine degli Avvocati di Bologna siti in Via D’Azeglio 33,  rimarranno chiusi per ferie dal 16 al 20 agosto.
    Per emergenze legate al PCT  sarà comunque possibile, in orario di ufficio, contattare il numero 389/2569786 o inviare mail a infopct@ordineavvocatibologna.net.
    Ricordiamo che durante questa settimana sarà sospeso anche il servizio di rilascio delle chiavette.

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza