I diritti "fragili"

Cicli di incontri, approfondimenti, e cineforum sui diritti “fragili”.

Le persone senza fissa dimora, gli immigrati, i richiedenti asilo, i minori stranieri non accompagnati, i disoccupati, i detenuti in carcere, ed altri soggetti verso cui l'ordinamento giuridico del nostro paese spesso non offre tutele adeguate, e che comunque per la loro condizione, e per il loro numero crescente, meritano una sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni e del mondo del diritto e dei suoi operatori.
La Fondazione forense ha deciso di dedicare a questi temi uno spazio costante e mirato, attraverso una serie di iniziative che già da anni sono in corso, e che da ora avranno una loro cornice ancor più definita ed una programmazione più regolare.

Iniziative ed eventi:

• La sicurezza stradale "dell'utente debole" della strada - Pedone, runners, ciclista

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 15/12/2021 dal titolo "La sicurezza stradale "dell'utente debole" della strada - Pedone, runners, ciclista"

• Art. 29 GDPR: collaboratori e adempimenti privacy del titolare del trattamento

E' disponibile il materiale dell'avv. Villa relativo all'incontro del 28/10/2021 dal titolo "Art. 29 GDPR: collaboratori e adempimenti privacy del titolare del trattamento"

• D.Lgs 127/2021: profili applicativi pratici della normativa sul Green Pass negli studi legali

E' disponibile il materiale dell'avv. Lorenza Villa relativo all'incontro del 12 ottobre 2020 "D.Lgs 127/2021: profili applicativi pratici della normativa sul Green Pass negli studi legali".

• Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 23/09/2021 dal titolo "Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice: tecniche di redazione, linguaggio persuasivo, efficacia e qualità della giustizia civile"

• La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/09/2021 dal titolo "La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19: novità normative (artt. 3 e 3 bis del D.L. n. 44/2021 convertito con L. n. 76/2021) e giurisprudenziali"
    SLIDES DE PALMA
    SLIDES MATTHEUDAKIS

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"