Corsi istituzionali > Corso sul patrocinio a spese dello Stato

1) 7 OTTOBRE 2021 ore 14,30/16,30
Presentazione del Corso
Avv. Stefania Tonini, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Patrocinio in materia civile, penale, amministrativo, tributario e contabile
Avv. Ercole Cavarretta, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Avv. Giovanni Delucca, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

2) 13 OTTOBRE 2021 ore 14,30/16,30
Impugnazioni per mancata ammissione, revoca, mancata liquidazione
Avv. Annamaria Ciampa, Avvocato in Bologna
Avv. Alberto Bernardi, Avvocato in Bologna

3) 28 OTTOBRE 2021 ore 14,30/16,30
I compensi del difensore
Avv. Katia Lanosa, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna , Vice Presidente Nazionale AMI Avvocati Matrimonialisti Italiani e Presidente AMI Emilia Romagna)
Avv. Vittorio Casali, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

4) 9 NOVEMBRE 2021 ore 14,30/16,30
Spese anticipate, a debito e relativo recupero. Richiesta di liquidazione e pagamento compensi ad opera degli uffici.
Avv. Annalisa Atti, Consigliere del Consiglio Distrettuale di Disciplina
Dott. Daniele Stocco, Funzionario dell’Ufficio spese di giustizia presso il Tribunale di Bologna
Dott.ssa Emanuela Biotti, Direttore Coordinatore Area Civile Cancelleria del Tribunale di Bologna

5) 18 NOVEMBRE 2021 ore 14,30/16,30
Questioni rilevanti in materia penale e civile (stragiudiziale, mediazione e negoziazione civile, procedimenti di volontaria giurisdizione, familiari e minorili)
Avv. Ercole Cavarretta, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Avv. Stefania Tonini, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

6) 29 NOVEMBRE 2021 ore 10,00/12,00
Patrocinio nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Deontologia del difensore ammesso al patrocinio a spese dello Stato.
Avv. Antonio Fraticelli, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Avv. Cristiana Senin, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

7) 13 DICEMBRE 2021 ore 14,30/16,30
Patrocinio nei procedimenti di protezione internazionale
Avv. Antonio Fraticelli, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Avv. Barbara Spinelli, Avvocato in Bologna

Quote di iscrizione
: Costo dell’intero corso € 150 iva inclusa / costo del singolo incontro € 25 iva inclusa
Formazione continua
: Crediti attribuiti: per l’intero corso N. 14 di cui N. 2 in materia deontologica / per singolo incontro N. 2 (per 6° lezione i crediti saranno in materia deontologica)

DOMANDA DI ISCRIZIONE

• Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 23/09/2021 dal titolo "Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice: tecniche di redazione, linguaggio persuasivo, efficacia e qualità della giustizia civile"

• La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/09/2021 dal titolo "La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19: novità normative (artt. 3 e 3 bis del D.L. n. 44/2021 convertito con L. n. 76/2021) e giurisprudenziali"
    SLIDES DE PALMA
    SLIDES MATTHEUDAKIS

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza