Corsi istituzionali > Corso di aggiornamento e perfezionamento in diritto minorile 2017

CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO MINORILE

Il corso, il cui programma è in via di definitiva elaborazione, si articolerà in dieci incontri aventi ad oggetto temi di diritto penale, sostanziale e processuale, oltre alle materie ausiliarie inclusa la deontologia dell’Avvocato nell’ambito del procedimento minorile.
Gli incontri saranno mediamente di tre ore, e prevedono l’intervento di Avvocati esperti in materia, Magistrati che ricoprono od hanno ricoperto funzioni presso il Tribunale per i Minorenni, operatori sociali, psichiatri e/o psicologi, Giudici onorari.

Il corso si terrà presso la Fondazione Forense Bolognese in Via Marsili, 8, con primo incontro previsto il 9 maggio 2017,  per terminare all’inizio del mese di luglio.
Il corso consentirà l’iscrizione nella lista dei difensori d’ufficio come previsto dall’art. 11 del d.p.r. n. 448 del 22 settembre 1988, dall’art. 97 c.p.p. e dall’art. 15 del d.lgs. n. 272 del 28 luglio 1989, a condizione che gli iscritti forniscano la prova di avervi interamente partecipato, senza avere mancato ingiustificatamente ad alcun incontro, e di avere sostenuto e superato il colloquio finale. In caso di impedimento assoluto a partecipare ad un incontro sarà necessario fornire adeguata giustificazione dello stesso; la valutazione sulla fondatezza dell’impedimento sarà rimessa alla valutazione del Consiglio dell’Ordine.

Si evidenzia che condizione necessaria per richiedere l’inserimento nella lista dei difensori d’ufficio innanzi al Tribunale per i minorenni è, altresì, l’inserimento dell’avvocato nell’Elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio, secondo quanto previsto dal Regolamento per le difese d’ufficio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nonché dal Regolamento del corso per l’inserimento nella lista dei difensori d’ufficio innanzi al Tribunale per i minorenni.

Ai fini della formazione continua, il corso non è inteso per moduli e la partecipazione allo stesso attribuirà pertanto n. 20 crediti formativi, di cui 4 in materia deontologica.
Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso a compilare l’apposita domanda presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese in Via Marsili 8, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, fino ad esaurimento posti.
Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero di partecipanti consentito dalle strutture logistiche ed organizzative.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese , in Via Marsili, 8 - Bologna , dal 24 marzo 2017. (Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 350,00 (iva esclusa) quale contributo alle spese di organizzazione. L'iscrizione si perfeziona solamente con il versamento del contributo, che può essere versato anche tramite bonifico bancario.
Il programma dettagliato verrà aggiornato a breve nel sito della Fondazione Forense e dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno tempestivamente comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Il Corso è destinato a tutti gli avvocati iscritti nel distretto.
Le richieste di iscrizione pervenute da avvocati iscritti ad Albi fuori distretto saranno valutate di volta in volta e soltanto nell’ipotesi in cui vi siano ancora posti disponibili.

Il Referente della Commissione Penale - Avv. Elisabetta d’Errico
Il Presidente - Avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

• Chiusura estiva degli uffici

Informiamo che gli uffici di segreteria della Fondazione Forense Bolognese  e l’ufficio PCT dell’Ordine degli Avvocati di Bologna siti in Via D’Azeglio 33,  rimarranno chiusi per ferie dal 16 al 20 agosto.
    Per emergenze legate al PCT  sarà comunque possibile, in orario di ufficio, contattare il numero 389/2569786 o inviare mail a infopct@ordineavvocatibologna.net.
    Ricordiamo che durante questa settimana sarà sospeso anche il servizio di rilascio delle chiavette.

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza