-
Diritto penale e procedura penalegratuito24 Gennaio 2025
-
Deontologia, previdenza e ordinamento forensegratuito27 Gennaio 2025
-
Diritto del lavorogratuito29 Gennaio 2025
-
Diritto del lavorogratuito29 Gennaio 2025
-
Diritto costituzionalegratuito30 Gennaio 2025
-
Diritto commerciale e delle societàgratuito30 Gennaio 2025
-
Diritto penale e Deontologia, previdenza e ordinamento forensedal 30 Gennaio al 10 Aprile 2025
-
Diritto costituzionalegratuito30 Gennaio 2025
Corsi istituzionali > Corso di aggiornamento e perfezionamento in diritto minorile 2017
CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO MINORILE
Il corso, il cui programma è in via di definitiva elaborazione, si articolerà in dieci incontri aventi ad oggetto temi di diritto penale, sostanziale e processuale, oltre alle materie ausiliarie inclusa la deontologia dell’Avvocato nell’ambito del procedimento minorile.
Gli incontri saranno mediamente di tre ore, e prevedono l’intervento di Avvocati esperti in materia, Magistrati che ricoprono od hanno ricoperto funzioni presso il Tribunale per i Minorenni, operatori sociali, psichiatri e/o psicologi, Giudici onorari.
Il corso si terrà presso la Fondazione Forense Bolognese in Via Marsili, 8, con primo incontro previsto il 9 maggio 2017, per terminare all’inizio del mese di luglio.
Il corso consentirà l’iscrizione nella lista dei difensori d’ufficio come previsto dall’art. 11 del d.p.r. n. 448 del 22 settembre 1988, dall’art. 97 c.p.p. e dall’art. 15 del d.lgs. n. 272 del 28 luglio 1989, a condizione che gli iscritti forniscano la prova di avervi interamente partecipato, senza avere mancato ingiustificatamente ad alcun incontro, e di avere sostenuto e superato il colloquio finale. In caso di impedimento assoluto a partecipare ad un incontro sarà necessario fornire adeguata giustificazione dello stesso; la valutazione sulla fondatezza dell’impedimento sarà rimessa alla valutazione del Consiglio dell’Ordine.
Si evidenzia che condizione necessaria per richiedere l’inserimento nella lista dei difensori d’ufficio innanzi al Tribunale per i minorenni è, altresì, l’inserimento dell’avvocato nell’Elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio, secondo quanto previsto dal Regolamento per le difese d’ufficio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nonché dal Regolamento del corso per l’inserimento nella lista dei difensori d’ufficio innanzi al Tribunale per i minorenni.
Ai fini della formazione continua, il corso non è inteso per moduli e la partecipazione allo stesso attribuirà pertanto n. 20 crediti formativi, di cui 4 in materia deontologica.
Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso a compilare l’apposita domanda presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese in Via Marsili 8, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, fino ad esaurimento posti.
Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero di partecipanti consentito dalle strutture logistiche ed organizzative.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese , in Via Marsili, 8 - Bologna , dal 24 marzo 2017. (Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)
L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 350,00 (iva esclusa) quale contributo alle spese di organizzazione. L'iscrizione si perfeziona solamente con il versamento del contributo, che può essere versato anche tramite bonifico bancario.
Il programma dettagliato verrà aggiornato a breve nel sito della Fondazione Forense e dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno tempestivamente comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.
Il Corso è destinato a tutti gli avvocati iscritti nel distretto.
Le richieste di iscrizione pervenute da avvocati iscritti ad Albi fuori distretto saranno valutate di volta in volta e soltanto nell’ipotesi in cui vi siano ancora posti disponibili.
Il Referente della Commissione Penale - Avv. Elisabetta d’Errico
Il Presidente - Avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli
-
La richiesta di parere di congruità in materia penale al COA di Bologna
E' disponibile il materiale relativo all'evento del 17/01/2025 dal titolo "La richiesta di parere di congruità in materia penale al COA di Bologna: istruzioni e indicazioni sulla corretta modalità di presentazione dell’istanza"
SCARICA -
Il decreto correttivo alla riforma Cartabia del processo civile
-
Cookie del sito
Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di sessione, che non comportano il trattamento di dati personali.
-
Il nuovo regolamento previdenziale di Cassa Forense
E' disponibile il materiale dell'avv. Potenza relativo all'incontro del 10/12/2024 dal titolo "Il nuovo regolamento previdenziale di Cassa Forense - tavola rotonda"
SCARICA -
La salute previdenziale e il benessere fisico dell’avvocato
-
Incontri in pillole sulla riforma della Mediazione Civile e Commerciale per avvocati
E' disponibile il materiale relativo all'evento del 19/03/2024 dal titolo "Incontri in pillole sulla riforma della Mediazione Civile e Commerciale per avvocati"
SCARICA -
Questioni di rito sul recupero dei compensi
E' disponibile il materiale relativo all'evento del 26/02/2024 dal titolo "Questioni di rito sul recupero dei compensi"
SCARICA -
Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni
E' disponibile il materiale relativo all'incontro dell'8 marzo 2024 dal titolo "Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni".
SCARICA -
La riforma del Diritto Sportivo: quali nuove prospettive per gli operatori del Diritto?
-
La fiscalità dell'avvocato
Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna
Email:
info@fondazioneforensebolognese.it
Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800