Corsi istituzionali > XV Corso di aggiornamento e formazione del penalista abilitante all'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e la Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna, in applicazione dell’art. 7, L. 6 marzo 2001 n. 60, organizzano in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese il

Corso abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.

Il Corso si articolerà in 40 incontri della durata di due ore ciascuno, con lezioni teoriche, simulazioni processuali ed esercitazioni pratiche.
Il Corso è riservato agli avvocati ed ai praticanti avvocati con patrocinio e che abbiano ultimato la prescritta pratica biennale, iscritti all’Ordine degli Avvocati di Bologna, e secondo l’ordine di presentazione della domanda.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese, Via Marsili, 8.
(Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

APERTURA ISCRIZIONI: 21 ottobre 2014

INIZIO DEL CORSO: 18 NOVEMBRE, ORE 17.00, VIA DEL CANE, 10/A
PRESENTAZIONE DEL CORSO: Saluti e presentazione del corso da parte del Responsabile della Scuola territoriale della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”, Avv. Angelo Loreto e del Consigliere delegato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna, Avv. Marco D’Apote.

Potranno conseguire l’attestato di proficua frequenza valido quale titolo per la iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio soltanto coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni e delle esercitazioni e sostenuto positivamente un colloquio finale, in esecuzione del regolamento approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nell’adunanza consiliare del 1 ottobre 2007.
La partecipazione al corso in misura non inferiore all’80% degli incontri darà comunque diritto al riconoscimento di n. 24 crediti (di cui 8 in materia deontologica) per l’anno 2015, ai fini della formazione continua.

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 330,00 (iva inclusa) quale contributo alle spese di organizzazione.

Il regolamento del corso, il programma ed il calendario delle lezioni saranno consultabili nei siti dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, della Fondazione Forense e della Camera Penale di Bologna, e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna
Il Responsabile della Scuola territoriale
Avv. Angelo Loreto

Consiglio Ordine Avvocati di Bologna
Il Consigliere Responsabile
Avv. Marco D’Apote

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza