Corsi istituzionali > Corso di aggiornamento e perfezionamento in diritto minorile 2018

CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO MINORILE

Il corso, il cui programma è in via di definitiva elaborazione, si articolerà in dieci incontri aventi ad oggetto temi di diritto penale, sostanziale e processuale, oltre alle materie ausiliarie inclusa la deontologia dell’Avvocato nell’ambito del procedimento minorile e in una simulazione processuale.
Gli incontri saranno mediamente di tre ore, e prevedono l’intervento di Avvocati esperti in materia, Magistrati che ricoprono od hanno ricoperto funzioni presso il Tribunale per i Minorenni, operatori sociali, psichiatri e/o psicologi, Giudici onorari.

Il corso si terrà presso la nuova sede della Fondazione Forense Bolognese in Via D'Azeglio, 33, con primo incontro previsto il 2 ottobre 2018, per terminare nel mese di dicembre.

Il corso consentirà l’iscrizione nella lista dei difensori d’ufficio come previsto dall’art. 11 del d.p.r. n. 448 del 22 settembre 1988, dall’art. 97 c.p.p. e dall’art. 15 del d.lgs. n. 272 del 28 luglio 1989, a condizione che gli iscritti forniscano la prova di avervi interamente partecipato, senza avere mancato ingiustificatamente ad alcun incontro, e di avere sostenuto e superato il colloquio finale. In caso di impedimento assoluto a partecipare ad un incontro sarà necessario fornire adeguata giustificazione dello stesso; la valutazione sulla fondatezza dell’impedimento sarà rimessa alla valutazione del Consiglio dell’Ordine.

Si evidenzia che condizione necessaria per richiedere l’inserimento nella lista dei difensori d’ufficio innanzi al Tribunale per i minorenni è, altresì, l’inserimento dell’avvocato nell’Elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio, secondo quanto previsto dal Regolamento per le difese d’ufficio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nonché dal Regolamento del corso per l’inserimento nella lista dei difensori d’ufficio innanzi al Tribunale per i minorenni.

Ai fini della formazione continua, il corso non è inteso per moduli e la partecipazione allo stesso attribuirà pertanto n. 20 crediti formativi, di cui 4 in materia deontologica per l’anno 2018.

Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso a compilare l’apposita domanda presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese in Via D'Azeglio, 33, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, fino ad esaurimento posti.
Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero di partecipanti consentito dalle strutture logistiche ed organizzative.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese , in Via D'Azeglio, 33 - Bologna. (Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)
L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 350,00 (iva esclusa) quale contributo alle spese di organizzazione. L'iscrizione si perfeziona solamente con il versamento del contributo, che può essere versato anche tramite bonifico bancario.

Il programma dettagliato con le date degli incontri verrà pubblicato a breve nel sito della Fondazione Forense e dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno tempestivamente comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Il Corso è destinato a tutti gli avvocati iscritti nel distretto.
Le richieste di iscrizione pervenute da avvocati iscritti ad Albi fuori distretto saranno valutate di volta in volta e soltanto nell’ipotesi in cui vi siano ancora posti disponibili.

Il Referente della Commissione Penale
Avv. Elisabetta d’Errico

Avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

• Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"

• Nach dem Schock 2020

Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"

• La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"

• Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

• Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"

• Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"