Corsi istituzionali > XII Corso di formazione alla funzione difensiva penale abilitante all'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e la Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna, in applicazione dell’art. 7, L. 6 marzo 2001 n. 60, organizzano in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese il Corso abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.

Il Corso si articolerà in 35 incontri della durata di due ore ciascuno, con lezioni teoriche, simulazioni processuali ed esercitazioni pratiche.
Il Corso è riservato agli avvocati ed ai praticanti avvocati con patrocinio e che abbiano ultimato la prescritta pratica biennale, iscritti all’Ordine degli Avvocati di Bologna, e secondo l’ordine di presentazione della domanda.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese
Via Marsili, 8 - Bologna dal 20 ottobre al 15 novembre 2011.
(Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

17 NOVEMBRE, ORE 17.00/19.00 VIA DEL CANE, 10/A (PRIMA LEZIONE DI PRESENTAZIONE DEL CORSO)

Saluti del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, avv. Lucio Strazziari e del Presidente della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”, avv. Elisabetta d’Errico.
Relazioni:  avv. Antonio Spinzo - Consigliere dell’Ordine di Bologna, Responsabile del Corso
avv. Alessandro Valenti – Responsabile Scuola Territoriale della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”

Potranno conseguire l’attestato di proficua frequenza valido quale titolo per la iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio soltanto coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni e delle esercitazioni e sostenuto positivamente un colloquio finale, in esecuzione del regolamento approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nell’adunanza consiliare del 1 ottobre 2007.
La partecipazione al corso in misura non inferiore all’80% degli incontri darà comunque diritto al riconoscimento di n. 24 crediti (compresa la deontologia) per l’anno 2012, ai fini della formazione continua.

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 330,00 (iva inclusa) quale contributo alle spese di organizzazione.

Il regolamento del corso, il programma ed il calendario delle lezioni saranno consultabili nei siti dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, della Fondazione Forense e della Camera Penale di Bologna, e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

• CHIUSURA UFFICI

Gli uffici della Fondazione Forense il giorno 26 aprile 2019 rimarranno chiusi

• La nuova legge dello Stato di New York in tema di molestie sessuali

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 28 marzo 2018 dal titolo "La nuova legge dello Stato di New York in tema di molestie sessuali commentata da una avvocato di New York. Tutele americane ed europee a confronto"

• Problemi aperti in materia di antiriciclaggio

E' disponibile il materiale dell'avv. Malatesta relativo all'incontro del 18 marzo 2019 avente per oggetto "Problemi aperti in materia di antiriciclaggio ed obblighi del professionista"

• Un caffè col CPO

• Sicurezza alimentare e tutela legale

E' disponibile il materiale fornito dal prof. Giorgio Bonaga relativo all'incontro del 16 aprile 2018 dal titolo "Sicurezza alimentare e tutela legale"

• La famiglia degli affetti: dialogo con il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza

E' disponibile la documentazione del Garante dell'Infanzia Dott.ssa Clede Maria Garavini relativa all'incontro del 21 febbraio dal titolo "La famiglia degli affetti: dialogo con il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza"

• La compravendita immobiliare: "Disciplina urbanistico-edilizia e riflessi civilistici"

E' disponibile il materiale dell'avv. Lavermicocca relativo all'incontro del 12 febbraio dal titolo "La compravendita immobiliare: "Disciplina urbanistico-edilizia e riflessi civilistici".