Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Corsi istituzionali > Corso di formazione in materia di Diritto degli stranieri

Corso Online



Presentazione del Corso

Il corso di formazione intende offrire la possibilità per gli avvocati che intendono esercitare l’attività forense nel settore del diritto degli stranieri, o che già la esercitano, di acquisire elementi di conoscenza e di aggiornamento adeguati al migliore espletamento dell’attività.
Il diritto degli stranieri riguarda le regole di ingresso, soggiorno ed espulsione, la normativa in materia di acquisto della cittadinanza italiana, la disciplina normativa in materia di protezione in-ternazionale e protezione speciale (già umanitaria), l’azione antidiscriminatoria.
Si tratta di un insieme di normative complesse, che intrecciano vari ambiti giuridici, che richiedono non solo un’adeguata conoscenza di base dei vari istituti giuridici ma un continuo aggior-namento ed approfondimento.
E’, pertanto, necessario delineare un corso che affronti i principali aspetti del diritto degli stranieri, alla luce anche della giurisprudenza formatasi.
La proposta è articolata su 10 incontri - di 2,30 ore ciascuno.

Programma

MODULO I - 28 settembre 2022 - h. 15/17,30
SALUTI E INTRODUZIONE
avv. Italia Elisabetta d’Errico (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bologna)
avv. Stefano Dalla Verità (Direttore della Fondazione Forense Bolognese)

La condizione giuridica dei cittadini di Paesi terzi: fonti legislative nazionali e sovranazionali.
L’ingresso (tipologie di visti) - Il soggiorno (le maggiori tipologie di permessi previste dal TU immigrazione d.lgs. 286/98) - Il permesso di soggiorno di lungo periodo. 
avv. Ivana Piro (Foro di Bologna)

MODULO II - 5 ottobre 2022 – h. 15/17,30
Il diritto all’unità familiare e la condizione giuridica dei minori in famiglia. La condizione giuridica dei minori stranieri non accompagnati.
dott. Marco Gattuso (Giudice presso il Tribunale di Bologna - Sezione Specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione cittadini UE)
avv. Barbara Spinelli (Foro di Bologna – componente Commissione Diritti umani presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bologna)
MODULO III - 10 ottobre 2022 - h. 15/17,30
Il permesso di soggiorno per le vittime di tratta, di violenza domestica e di sfruttamento lavorativo (artt. 18, 18 bis e 22, co. 12-quater immigrazione d.lgs. 286/98). Profili relativi al permesso di soggiorno e profili penali
avv. Milli Virgilio (Foro di Bologna)
avv. Ivana Stojanova (Foro di Bologna)

MODULO IV - 19 ottobre 2022 – h. 15/17,30
La protezione internazionale: presupposti e procedura. Il Regolamento 604/2013 (cd. Dublino).
Il giudizio di protezione internazionale.
dott.ssa Matilde Betti (Presidente Tribunale di Bologna - Sezione Specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione cittadini UE)
dott. Francesco Perrone (Giudice presso il Tribunale di Bologna - Sezione Specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione cittadini UE)

MODULO V - 26 ottobre 2022 – h. 15/17,30
La protezione temporanea. La protezione speciale. Presupposti e disciplina.
avv. Nazzarena Zorzella (Foro di Bologna – componente Commissione Immigrazione e Patrocinio a spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna)

MODULO VI - 3 novembre 2022 – h. 15/17,30
I respingimenti. Le varie tipologie di provvedimenti di espulsione e relative procedure giudiziali.
Il trattenimento e il giudizio di convalida. I divieti di espulsione.
avv. Mario Turco (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna)
avv. Cristina Piazza (Giudice di Pace di Bologna)
avv. Rosa Ugolini (Foro di Bologna – componente Commissione Immigrazione e Patrocinio a spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna)

MODULO VII - 10 novembre 2022 – h. 15/17,30
I reati dei cittadini stranieri e la tutela nel processo penale. Aspetti di natura sostanziale e processuale (i reati ostativi all’ottenimento del permesso di soggiorno - i reati collegati al diritto dell’immigrazione).
avv. Rosa Ugolini (Foro di Bologna - componente Commissione Immigrazione e Patrocinio a spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bologna)
avv. Raffaele Miraglia (Foro di Bologna - componente Commissione Immigrazione e Patrocinio a spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna)

MODULO VIII - 16 novembre 2022 – h. 15/17,30
La condizione giuridica dei cittadini comunitari. La condizione dei familiari di Paesi terzi di cittadini italiani e comunitari. 
dott.ssa Angela Baraldi (Giudice presso il Tribunale di Bologna - Sezione Specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione cittadini UE)
avv. Cinzia Brandalise (Foro di Bologna)

MODULO IX - 23 novembre 2022 – h. 15/17,30
Le azioni antidiscriminazione. Azioni di rilevamento e di contrasto. Presentazione dello SPAD Spor-tello Antidiscriminazioni del Comune di Bologna.
dott.ssa Lucia Fresa (SPAD Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Bologna)
Kedrit Shalari (SPAD Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Bologna)
avv. Antonella Rimondi (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna)
avv. Franco Focareta (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna)

MODULO X - 1dicembre 2022 – h. 15/17,30
La cittadinanza italiana e lo status di apolidia. Modalità di acquisto della cittadinanza italiana, la procedura amministrativa, i motivi ostativi, i rimedi avverso il provvedimento di diniego.
La procedura per il riconoscimento dello status di apolide.
avv. Barbara Spinelli (Foro di Bologna – componente Commissione Diritti umani presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna)

Regolamento

Al termine del ciclo delle lezioni, i partecipanti che avranno interesse ad essere inseriti in un elenco che verrà trasmesso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati alla cancelleria del Giudice di pace di Bologna e da cui il predetto Giudice potrà discrezionalmente attingere per la nomina dei difensori prontamente reperibili per i giudizi di convalida ex art. 14 D.Lgs 286/1998, dovranno sostenere una prova orale, che si terrà nelle date che verranno comunicate al termine del corso ed a cui saranno ammessi i soli iscritti che abbiano partecipato all'intero corso o almeno all'80% dello stesso, qualora l'assenza ad una o più lezioni, per un ammontare di ore non superiore al 20%, sia dovuta ad un oggettivo impedimento, da documentarsi a cura dell'iscritto.
La commissione esaminatrice sarà composta da tre componenti: di cui almeno uno dovrà essere un membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna su indicazione del Presidente del Consiglio dell’Ordine, gli altri saranno individuati tra i relatori del Corso.
Al superamento della prova verrà rilasciato il relativo attestato.
Il corso attribuisce n. 20 crediti formativi di cui n. 2 in materia deontologica agli avvocati che abbiano frequentato almeno l'80% del corso. Per la verifica della presenza alle singole lezioni ogni partecipante dovrà rispondere ad una domanda apposita che verrà posta nell’arco della lezione.
Il costo del corso è € 380,00 iva compresa, con riduzione del 20% per gli iscritti che alla data del 28/09/2022 non abbiano ancora compiuto 35 anni.
Coloro che vorranno sostenere la prova orale, per poi accedere, in caso di esito favorevole, all’inserimento nel sopradetto elenco, dovranno essere Avvocati iscritti all’Ordine di Bologna, in possesso dei seguenti requisiti:
• essere in regola con il pagamento dei contributi dovuti al Consiglio dell’Ordine e con gli oneri dichiarativi e contributivi con la Cassa Forense;
• non avere subito sanzioni disciplinari superiori all’avvertimento;
• non avere riportato condanne penali come definite nel testo previsto dal DM 180/2010.

Il corso si terrà su piattaforma webinar GOTOWEBINAR.
Il link di collegamento verrà comunicato agli iscritti a mezzo posta elettronica.

La quota può essere versata mediante bonifico bancario intestato a Fondazione Forense Bolognese presso Banca di Imola, IBAN IT 14 T 05080 37070 CC0380651926 indicando nella causale: Quota corso in materia di diritto degli stranieri - nome e cognome del partecipante. La contabile del bonifico dovrà pervenire contestual-mente alla domanda di iscrizione reperibile sul sito della Fondazione Forense Bolognese. L’eventuale recesso da parte del partecipante dovrà essere comunicato per iscritto almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio della prima lezione e in caso di recesso oltre tale termine nessun rimborso potrà essere effettuato. La Fondazione si riserva la facoltà di annullare gli eventi o di modificarne le date per cause di forza maggiore o qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, ove previsto; in caso di annullamento del corso le quote di iscrizione eventualmente versate verranno restituite o potranno essere utilizzate per altri eventi organizzati dalla Fondazione. Ogni eventuale variazione della programmazione verrà segnalata prontamente sul sito della Fondazione (www.fondazioneforensebolognese.it). Le iscrizioni si riterranno perfezionate solamente con il contestuale versamento della quota di iscrizione e verranno accettate secondo l’ordine di presentazione.
È prevista la possibilità di iscriversi alle singole lezioni al costo di € 40,00 iva compresa cad. (con riduzione del 20% per gli iscritti che alla data del 28/09/2022 non abbiano ancora compiuto 35 anni). Ogni lezione attribuirà N. 2 crediti formativi (solo per il II e il IV modulo dei 2 crediti attribuiti, 1 sarà in materia deontologica).

Comitato Tecnico Scientifico del Corso:
avv. Raffaele Miraglia (Foro di Bologna - componente Commissione Immigrazione e Patrocinio a spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bologna)
avv. Rosa Ugolini (Foro di Bologna – componente Commissione Immigrazione e Patrocinio a spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bologna)
avv. Nazzarena Zorzella (Foro di Bologna – componente Commissione Immigrazione e Patrocinio a spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna)
Avv. Gian Luca Malavasi (Foro di Bologna, Componente Comitato tecnico scientifico Fondazione Forense Bolognese, Responsabile Scuola territoriale Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”)

LOCANDINA
DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

 
Login
 
Segnalazioni
  • La salute previdenziale e il benessere fisico dell’avvocato

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 10/04/2024 dal titolo "La salute previdenziale e il benessere fisico dell’avvocato"
    SCARICA    SCARICA   SCARICA  SCARICA

  • Cookie del sito

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di sessione, che non comportano il trattamento di dati personali.

  • Incontri in pillole sulla riforma della Mediazione Civile e Commerciale per avvocati

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 19/03/2024 dal titolo "Incontri in pillole sulla riforma della Mediazione Civile e Commerciale per avvocati"
    SCARICA

  • Questioni di rito sul recupero dei compensi

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 26/02/2024 dal titolo "Questioni di rito sul recupero dei compensi"
    SCARICA

  • Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro dell'8 marzo 2024 dal titolo "Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni".
    SCARICA

  • La riforma del Diritto Sportivo: quali nuove prospettive per gli operatori del Diritto?

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 13/12/2023 dal titolo "La riforma del Diritto Sportivo: quali nuove prospettive per gli operatori del Diritto?"
    SLIDE1   SLIDE2   SLIDE3   SLIDE4

  • La fiscalità dell'avvocato

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 24/10/2023 dal titolo "La fiscalità dell'avvocato"
    SCARICA
    SCARICA
    SCARICA

  • La ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis cpc

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/10/2023 dal titolo "La ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis cpc"
    SCARICA

  • Oltre i confini - Elementi internazionali del processo civile, tra riforme e tradizionali dilemmi

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 22/05/2023 dal titolo "Oltre i confini - Elementi internazionali del processo civile, tra riforme e tradizionali dilemmi"
    DOCUMENTO 1
    DOCUMENTO 2

  • Riforma Cartabia: notifiche ed esecuzioni - Prime istruzioni per l'uso

    E' disponibile il materiale della Dott.ssa Capobianco relativa all'incontro del 14/03/2023 dal titolo "Riforma Cartabia: notifiche ed esecuzioni - Prime istruzioni per l'uso"
    SCARICA

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
info@fondazioneforensebolognese.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800