Corsi istituzionali > Corso di formazione dell'avvocato del minore nel processo civile minorile 2018

Il corso, il cui programma è in via di definitiva elaborazione, è organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e dalla Fondazione Forense Bolognese, in collaborazione con: Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna, Garante per l’infanzia e per l’adolescenza della Regione Emilia Romagna, Università di Bologna.

Il corso si articolerà in sei incontri aventi ad oggetto temi di diritto minorile, sostanziale e processuale, oltre alle materie ausiliarie inclusa la deontologia dell'Avvocato nell'ambito del procedimento minorile.
Gli incontri saranno mediamente di quattro ore, e prevedono l’intervento di Avvocati esperti in materia, Magistrati che ricoprono o hanno ricoperto funzioni presso il Tribunale per i Minorenni, operatori sociali, Giudici onorari.

Il corso si terrà presso la Fondazione Forense Bolognese in Via del Cane 10/a, con primo incontro previsto il 15 ottobre 2018,  per terminare nel mese di novembre.

Il corso consentirà l'iscrizione in un elenco di difensori, che verrà inviato presso il Tribunale per i Minorenni a cura del Consiglio dell'Ordine di Bologna, a condizione che gli iscritti  forniscano la prova di avervi interamente partecipato, senza avere mancato ingiustificatamente ad alcun incontro, e di avere sostenuto e superato la prova scritta finale a risposte multiple. In caso di impedimento assoluto a partecipare ad un incontro sarà necessario fornire adeguata giustificazione dello stesso; la valutazione sulla fondatezza dell’impedimento sarà rimessa alla valutazione del Consiglio dell’Ordine.

Ai fini della formazione continua, il corso non è inteso per moduli e la partecipazione allo stesso attribuirà pertanto n. 18 crediti formativi, di cui 2 in materia deontologica.

Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso a compilare l’apposita domanda presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese in Via D’Azeglio, 33, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, fino ad esaurimento posti.
Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero di partecipanti consentito dalle strutture logistiche ed organizzative.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese , in Via D’Azeglio, 33 - Bologna (orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30), via fax al numero 051/3391800 o via email all’indirizzo fondazioneforensebo@libero.it .

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 320,00 (iva inclusa) quale contributo alle spese di organizzazione. L'iscrizione si perfeziona solamente con il versamento del contributo, che può essere versato anche tramite bonifico bancario.
Il programma dettagliato con le date degli incontri è pubblicato sul sito della Fondazione Forense (nella sezione “corsi istituzionali”) e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno tempestivamente comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Il Corso è destinato a tutti gli avvocati iscritti nel distretto.
Le richieste di iscrizione pervenute da avvocati iscritti ad Albi fuori distretto saranno valutate di volta in volta e soltanto nell’ipotesi in cui vi siano ancora posti disponibili.

Il Referente per il Consiglio dell’Ordine - Avv. Stefania Tonini
Il Presidente - Avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

• Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione

E' disponibile la documentazione relativa all'incontro del 19 ottobre 2020 avente per oggetto "Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione"

• La pianificazione del territorio rurale

Sono disponibili le slide dell'avv. Lavermicocca relative all'incontro del 23 settembre 2020 avente per oggetto "La pianificazione del territorio rurale: dalla zona agricola ex “legge ponte” al governo del territorio rurale di cui all’art. 36 della legge regionale n. 24/2017"

• Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"

• Nach dem Schock 2020

Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"

• La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"

• Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

• Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"

• Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"