Corsi istituzionali > XIII Corso di aggiornamento e formazione del penalista abilitante all'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e la Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna organizzano in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese il Corso abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.

Il Corso si articolerà in 37 incontri della durata di due ore ciascuno, con lezioni teoriche, simulazioni processuali ed esercitazioni pratiche.
Il Corso è riservato agli avvocati ed ai praticanti avvocati con patrocinio e che abbiano ultimato la prescritta pratica biennale, iscritti all’Ordine degli Avvocati di Bologna, e secondo l’ordine di presentazione della domanda.

ISCRIZIONI
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese (Via Marsili, 8 - Bologna) dal 24 ottobre al 16 novembre 2012. (Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
13 NOVEMBRE, ORE 18.00/19.00 - VIA DEL CANE, 10/A

Saluti e presentazione del corso da parte del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, avv. Sandro Callegaro, del Presidente della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”, avv. Elisabetta d’Errico e del Consigliere delegato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna, Avv. Marco D’Apote.

ATTESTATO E FREQUENZA AL CORSO
Potranno conseguire l’attestato di proficua frequenza valido quale titolo per la iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio soltanto coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni e delle esercitazioni e sostenuto positivamente un colloquio finale, in esecuzione del regolamento approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nell’adunanza consiliare del 1 ottobre 2007.
La partecipazione al corso in misura non inferiore all’80% degli incontri darà comunque diritto al riconoscimento di n. 24 crediti (compresa la deontologia) per l’anno 2013, ai fini della formazione continua.

COSTO
L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 330,00 (iva inclusa) quale contributo alle spese di organizzazione.

Il regolamento del corso, il programma ed il calendario delle lezioni saranno consultabili nei siti dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, della Fondazione Forense e della Camera Penale di Bologna, e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

• I reati di epidemia, riflessioni in tempo di coronavirus

Sono disponibili le slides dell'avv. Rimondi relative alli'incontro dell'11/02/2021 dal titolo "I reati di epidemia, riflessioni in tempo di coronavirus"

• Il diritto del lavoro nell'emergenza Covid: Stati Uniti e Italia a confronto

E' disponibile il materiale del Prof. Avv. S. Mainardi relativo all'incotro del 05 febbraio 2021 dal titolo "Il diritto del lavoro nell'emergenza Covid: Stati Uniti e Italia a confronto"