Servizi > Bologna Forense

Cari Colleghi,
dopo diversi mesi di silenzio Bologna Forense torna a far sentire la sua voce nel Foro e, da quest’anno, lo farà in maniera continuativa.
Come preannunciato durante la serata di “Avvocanto” del 21 dicembre scorso, il nostro periodico si rinnova e passa al formato digitale.
E’ una scelta per certi versi sofferta ma a nostro parere ineludibile, come esposto dal nostro Presidente, Giovanni Berti Arnoaldi Veli, nell’editoriale del numero di presentazione.
Speriamo di poter soddisfare – pur nel solco della tradizione della rivista che, comunque, si è dimostrata vincente nel corso degli anni – le vostre aspettative e, perché no, anche quelle di un pubblico più vasto.
Siamo al numero zero e quindi saremo più che mai attenti a cogliere eventuali suggerimenti da parte vostra; vorrete anche, mi auguro, perdonarci qualche eventuale imperfezione di avvio.
Potrete quindi ora accedere alla rivista tramite il sito www.bolognaforense.net.
Nell’augurarvi buona lettura colgo l’occasione per inviarvi i miei più cordiali saluti

il Consigliere referente della Commissione “Bologna Forense”
avv. Stefano Tirapani

BOLOGNA FORENSE ONLINE

• Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione

E' disponibile la documentazione relativa all'incontro del 19 ottobre 2020 avente per oggetto "Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione"

• La pianificazione del territorio rurale

Sono disponibili le slide dell'avv. Lavermicocca relative all'incontro del 23 settembre 2020 avente per oggetto "La pianificazione del territorio rurale: dalla zona agricola ex “legge ponte” al governo del territorio rurale di cui all’art. 36 della legge regionale n. 24/2017"

• Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"

• Nach dem Schock 2020

Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"

• La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"

• Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

• Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"

• Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"