Corsi istituzionali > XVII corso di aggiornamento e formazione del penalista abilitante all'iscrizione nell'elenco unico nazionale dei difensori d'ufficio

Consiglio Ordine Avvocati di Bologna
Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna
Fondazione Forense Bolognese

XVII CORSO DI AGGIORNAMENTO E  FORMAZIONE DEL PENALISTA ABILITANTE ALL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO UNICO NAZIONALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e la Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna, in applicazione dell’art. 1 del decreto legislativo 30 gennaio 2015 n. 6, organizzano in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese il Corso abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.

Il Corso è biennale e si articolerà in 45 incontri della durata di due ore ciascuno, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Si svolgeranno, inoltre, simulazioni processuali per ulteriori 12 ore.
Il Corso è riservato agli avvocati ed ai praticanti avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Bologna, secondo l’ordine di presentazione della domanda. Esaminate le domande presentate nei termini da iscritti all’Ordine di Bologna, saranno ammessi, secondo l’ordine di presentazione della domanda e fino ad esaurimento del numero previsto, anche iscritti ad Ordini territoriali, con preferenza quelli dell’Emilia Romagna, e, tra questi, per gli Avvocati.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese, Via Marsili, 8 - Bologna dal 20 ottobre 2017
(Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)
Oppure via fax (051-3391800) o email (fondazioneforensebo@libero.it)

PRIMO INCONTRO: 24 NOVEMBRE, ORE 14.30, VIA DEL CANE, 10/A
Saluti e presentazione del corso da parte del Responsabile della Scuola territoriale della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”, Avv. Gianluca Malavasi e del Consigliere delegato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna, Avv. Italia Elisabetta d’Errico

Potranno conseguire l’attestato di proficua frequenza valido quale titolo per la iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio soltanto coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni e delle esercitazioni,  oltre a 5 simulazioni processuali,  e sostenuto positivamente un colloquio finale, in esecuzione del regolamento approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nell’adunanza consiliare del 29 giugno 2017.
La partecipazione al corso in misura non inferiore all’80% degli incontri (lezioni e simulazioni) darà comunque diritto al riconoscimento di n. 20 crediti (di cui 6 in materia deontologica) per l’intero corso biennale, ai fini della formazione continua relativa all’anno 2019.
L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 480,00 (oltre IVA) quale contributo alle spese di organizzazione.
Il regolamento del corso, il programma ed il calendario delle lezioni saranno consultabili nei siti dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, della Fondazione Forense e della Camera Penale di Bologna, e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Consiglio Ordine Avvocati di Bologna
Il Consigliere Responsabile
Avv. Italia Elisabetta d’Errico

Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna
Il Responsabile della Scuola territoriale
Avv. Gianluca Malavasi

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza