Jus Bologna Sport > JUS Bologna Ciclismo

Il gruppo, come si desume dalla denominazione è composto esclusivamente da Avvocati, Magistrati e Notai, accomunati, oltrechè dalla contiguità professionale, anche dalla passione per la bicicletta; sorge nel 1995, sotto l’egida del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e vanta una quarantina di partecipanti, di cui 4 donne.
Il Presidente operativo è l’Avv. Manlio D’Amico, mentre il Presidente Onorario è l’Avv. Ulisse Melega, decano del gruppo, noto per le sue arringhe alla squadra durante i ristori delle varie uscite; dall’alto dei suoi 75 anni è sempre pronto a scattare in testa, al rientro dalle “spianurate” di oltre cento chilometri.
Tra i magistrati si distingue il Dott. Marco Marulli, giudice molto preparato del Tribunale di Bologna e ciclista di ottimo livello. Capitano è l’Avv. Giovanni Giorgi e tra i Notai il gemello Giuseppe Giorgi , e Stefano Mazzetti.
Quattro le avvocatesse, tutte grintosissime: Miriam Zanoli, Giovanna Zangrilli, Claudia Pantano ed Elisa Spiga.
A completare il gruppo una folta schiera di avvocati, più o meno giovani, tra i quali spiccano, per livello atletico Alessandro Lovato, Andrea Fiume e Stefano Bargellini e Marco D'Apote. Mentre, per l’esperienza ciclista ultra ventennale Riccardo Dal Fiume, Umberto Canella, Carlo Vancini e Federico Alzona.
Il gruppo IUS Bologna è stato campione italiano a squadre nel 1999 a Guidizzolo (Mantova) e nel 2002 a Bologna. Partecipa alle prove del campionato italiano forense (A.I.M.A.N.C. Associazione Italiana Magistrati, Avvocati, Notai Ciclisti www.aimanc.it ) ed organizza uscite in compagnia e, quest’anno, anche uno stage di 3 giorni a Cortina d’Ampezzo, con pedalate alla mattina e conferenze di studi, ovviamente giuridici, al pomeriggio. La divisa (rosso, blu e bianca) si ispira a quella con cui il Bologna ha vinto il suo ultimo scudetto nel 1964.
Lo spirito del gruppo è quello di permettere il ritrovo tra colleghi, con la comune passione della bici, al di fuori degli angusti spazi del palazzo di giustizia. Il motto è: si parte insieme e si torna insieme.

Gallerie Fotografiche

Jus ciclismo - Giro classico dei Colli Euganei

Jus Ciclismo 2011

Jus Ciclismo 2009/2010

• Senza Titolo
  • D.Lgs 127/2021: profili applicativi pratici della normativa sul Green Pass negli studi legali

E' disponibile il materiale dell'avv. Lorenza Villa relativo all'incontro del 12 ottobre 2020 "D.Lgs 127/2021: profili applicativi pratici della normativa sul Green Pass negli studi legali".

• Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 23/09/2021 dal titolo "Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice: tecniche di redazione, linguaggio persuasivo, efficacia e qualità della giustizia civile"

• La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/09/2021 dal titolo "La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19: novità normative (artt. 3 e 3 bis del D.L. n. 44/2021 convertito con L. n. 76/2021) e giurisprudenziali"
    SLIDES DE PALMA
    SLIDES MATTHEUDAKIS

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza