Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Jus Bologna Sport > JUS Bologna Ciclismo

Il gruppo, come si desume dalla denominazione è composto esclusivamente da Avvocati, Magistrati e Notai, accomunati, oltrechè dalla contiguità professionale, anche dalla passione per la bicicletta; sorge nel 1995, sotto l’egida del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e vanta una quarantina di partecipanti, di cui 4 donne.
Il Presidente operativo è l’Avv. Manlio D’Amico, mentre il Presidente Onorario è l’Avv. Ulisse Melega, decano del gruppo, noto per le sue arringhe alla squadra durante i ristori delle varie uscite; dall’alto dei suoi 75 anni è sempre pronto a scattare in testa, al rientro dalle “spianurate” di oltre cento chilometri.
Tra i magistrati si distingue il Dott. Marco Marulli, giudice molto preparato del Tribunale di Bologna e ciclista di ottimo livello. Capitano è l’Avv. Giovanni Giorgi e tra i Notai il gemello Giuseppe Giorgi , e Stefano Mazzetti.
Quattro le avvocatesse, tutte grintosissime: Miriam Zanoli, Giovanna Zangrilli, Claudia Pantano ed Elisa Spiga.
A completare il gruppo una folta schiera di avvocati, più o meno giovani, tra i quali spiccano, per livello atletico Alessandro Lovato, Andrea Fiume e Stefano Bargellini e Marco D'Apote. Mentre, per l’esperienza ciclista ultra ventennale Riccardo Dal Fiume, Umberto Canella, Carlo Vancini e Federico Alzona.
Il gruppo IUS Bologna è stato campione italiano a squadre nel 1999 a Guidizzolo (Mantova) e nel 2002 a Bologna. Partecipa alle prove del campionato italiano forense (A.I.M.A.N.C. Associazione Italiana Magistrati, Avvocati, Notai Ciclisti www.aimanc.it ) ed organizza uscite in compagnia e, quest’anno, anche uno stage di 3 giorni a Cortina d’Ampezzo, con pedalate alla mattina e conferenze di studi, ovviamente giuridici, al pomeriggio. La divisa (rosso, blu e bianca) si ispira a quella con cui il Bologna ha vinto il suo ultimo scudetto nel 1964.
Lo spirito del gruppo è quello di permettere il ritrovo tra colleghi, con la comune passione della bici, al di fuori degli angusti spazi del palazzo di giustizia. Il motto è: si parte insieme e si torna insieme.
Login
 
File scaricabili
Gallerie Fotografiche

    Jus ciclismo - Giro classico dei Colli Euganei

    Jus Ciclismo 2011

    Jus Ciclismo 2009/2010

    • Senza Titolo
    • Senza Titolo
    • Senza Titolo
    • Senza Titolo
Segnalazioni
  • Chiusura estiva degli uffici

    Informiamo che gli uffici di segreteria della Fondazione Forense Bolognese  e l’ufficio PCT dell’Ordine degli Avvocati di Bologna siti in Via D’Azeglio 33,  rimarranno chiusi per ferie dal 16 al 20 agosto.
    Per emergenze legate al PCT  sarà comunque possibile, in orario di ufficio, contattare il numero 389/2569786 o inviare mail a infopct@ordineavvocatibologna.net.
    Ricordiamo che durante questa settimana sarà sospeso anche il servizio di rilascio delle chiavette.

  • Il Diritto Penale del Lavoro

    E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".
    SCARICA

  • Segreto professionale e utilizzo delle App

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".
    SCARICA

  • La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"
    DOCUMENTO 1
    DOCUMENTO 2

  • Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 31 marzo dal titolo "Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI - Il riconoscimento di sanzioni alternative e di misure cautelari non detentive nello spazio giuridico europeo"
    SCARICA

  • Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza

    E' disponibile il materiale dell'avv. Zavaglia relativo all'incontro del 29 marzo dal titolo "Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza"
    SCARICA

  • Affidamento ai servizi sociali: significato e conseguenze sulla responsabilità genitoriale

    E' disponibile il materiale dell'avv. Vinci relativo all'incontro del 17 marzo dal titolo "Affidamento ai servizi sociali: significato e conseguenze sulla responsabilità genitoriale"
    SCARICA

  • Le procedure di sovraindebitamento

    E' disponibile il materiale relativo allevento deli'11 marzo 2021 dal titolo "Le procedure di sovraindebitamento - Casi pratici e novità introdotte dal "Decreto ristori" (D.L. 137/2020 conv. con L. 176/2020)"
    SCARICA
    SCARICA

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
fondazioneforensebo@libero.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800