Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Jus Bologna Sport > JUS Bologna Ciclismo

Il gruppo, come si desume dalla denominazione è composto esclusivamente da Avvocati, Magistrati e Notai, accomunati, oltrechè dalla contiguità professionale, anche dalla passione per la bicicletta; sorge nel 1995, sotto l’egida del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e vanta una quarantina di partecipanti, di cui 4 donne.
Il Presidente operativo è l’Avv. Manlio D’Amico, mentre il Presidente Onorario è l’Avv. Ulisse Melega, decano del gruppo, noto per le sue arringhe alla squadra durante i ristori delle varie uscite; dall’alto dei suoi 75 anni è sempre pronto a scattare in testa, al rientro dalle “spianurate” di oltre cento chilometri.
Tra i magistrati si distingue il Dott. Marco Marulli, giudice molto preparato del Tribunale di Bologna e ciclista di ottimo livello. Capitano è l’Avv. Giovanni Giorgi e tra i Notai il gemello Giuseppe Giorgi , e Stefano Mazzetti.
Quattro le avvocatesse, tutte grintosissime: Miriam Zanoli, Giovanna Zangrilli, Claudia Pantano ed Elisa Spiga.
A completare il gruppo una folta schiera di avvocati, più o meno giovani, tra i quali spiccano, per livello atletico Alessandro Lovato, Andrea Fiume e Stefano Bargellini e Marco D'Apote. Mentre, per l’esperienza ciclista ultra ventennale Riccardo Dal Fiume, Umberto Canella, Carlo Vancini e Federico Alzona.
Il gruppo IUS Bologna è stato campione italiano a squadre nel 1999 a Guidizzolo (Mantova) e nel 2002 a Bologna. Partecipa alle prove del campionato italiano forense (A.I.M.A.N.C. Associazione Italiana Magistrati, Avvocati, Notai Ciclisti www.aimanc.it ) ed organizza uscite in compagnia e, quest’anno, anche uno stage di 3 giorni a Cortina d’Ampezzo, con pedalate alla mattina e conferenze di studi, ovviamente giuridici, al pomeriggio. La divisa (rosso, blu e bianca) si ispira a quella con cui il Bologna ha vinto il suo ultimo scudetto nel 1964.
Lo spirito del gruppo è quello di permettere il ritrovo tra colleghi, con la comune passione della bici, al di fuori degli angusti spazi del palazzo di giustizia. Il motto è: si parte insieme e si torna insieme.
Login
 
File scaricabili
Gallerie Fotografiche

    Jus ciclismo - Giro classico dei Colli Euganei

    Jus Ciclismo 2011

    Jus Ciclismo 2009/2010

    • Senza Titolo
    • Senza Titolo
    • Senza Titolo
    • Senza Titolo
Segnalazioni
  • Oltre i confini - Elementi internazionali del processo civile, tra riforme e tradizionali dilemmi

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 22/05/2023 dal titolo "Oltre i confini - Elementi internazionali del processo civile, tra riforme e tradizionali dilemmi"
    DOCUMENTO 1
    DOCUMENTO 2

  • Cookie del sito

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di sessione, che non comportano il trattamento di dati personali.

  • Riforma Cartabia: notifiche ed esecuzioni - Prime istruzioni per l'uso

    E' disponibile il materiale della Dott.ssa Capobianco relativa all'incontro del 14/03/2023 dal titolo "Riforma Cartabia: notifiche ed esecuzioni - Prime istruzioni per l'uso"
    SCARICA

  • Il processo telematico nella giustizia

    E' disponibile il materiale del Pres. T. Maiello relativo all'incontro del 24/11/2022 dal titolo "Il processo telematico nella giustizia"
    SCARICA

  • Decreto legislativo di attuazione della legge delega n. 134/2021 per la riforma del processo penale

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/10/2022 dal titolo "Decreto legislativo di attuazione della legge delega n. 134/2021 per la riforma del processo penale"
    SCARICA

  • Tutorial sul Processo Penale Telematico

    E' possibile visionare il video tutorial sulla nuova funzionalità del Processo Penale Telematico a cura dell'avv. Laura Becca e dell'avv. Antonella Rimondi.

    SLIDE
    TUTORIAL

  • Il nuovo orientamento giurisprudenziale sui trasferimenti immobiliari nei giudizi di separazione e divorzio: modelli applicativi

    E' disponibile il materiale fornito dalla Dott.ssa Arceri relarivo all'incontro del 12/07/2022 dal titolo "Il nuovo orientamento giurisprudenziale sui trasferimenti immobiliari nei giudizi di separazione e divorzio: modelli applicativi"
    DOCUMENTO 1
    DOCUMENTO 2
    DOCUMENTO 3

  • I percorsi trattamentali extramurari per autori di violenza domestica e di genere

    E' disponibile il materiale dell'avv. M. L. Mattheudakis relativo all'incontro del 23 giugno 2022
    SCARICA

  • Le problematiche del titolo esecutivo. Prassi applicative e questioni irrisolte

    E' disponibile il materiale del Dott. A. Candi relativo all'incotro del 22/06/2022 dal titolo "Le problematiche del titolo esecutivo. Prassi applicative e questioni irrisolte"
    SCARICA

  • Responsabilità sanitaria: presente e futuro

    E' disponibile il materiale del Dr. L. Mastroroberto relativo all'evento del 09/05/2022 dal titolo "Responsabilità sanitaria: presente e futuro"
    SCARICA

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
info@fondazioneforensebolognese.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800