Corsi istituzionali > XIX corso di aggiornamento e formazione del penalista abilitante all'iscrizione nell'elenco unico nazionale dei difensori d'ufficio "Antonio Spinzo"

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e la Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna, in applicazione dell’art. 1 del decreto legislativo 30 gennaio 2015 n. 6, organizzano in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese il XIX CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PENALISTA ABILITANTE ALL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO UNICO NAZIONALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO, da quest’anno intitolato alla memoria del Collega Antonio Spinzo.

Il Corso è biennale e si articolerà in 50 incontri della durata di due ore ciascuno, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Si svolgeranno, inoltre, simulazioni processuali per ulteriori 12 ore.
Il Corso è riservato in via prioritaria agli avvocati ed ai praticanti avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Bologna. Potranno essere ammessi anche iscritti ad Ordini territoriali, con preferenza quelli dell’Emilia Romagna, e, tra questi, per gli avvocati.
A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria il corso inizierà in formato webinar da remoto. Appena possibile (cioè al cessare delle condizioni emergenziali) le lezioni torneranno a tenersi in presenza presso la Fondazione Forense Bolognese.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate/inviate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese, Via D’Azeglio n. 33 - Bologna
Dal 24 novembre 2021
(Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)
 email (fondazioneforensebo@libero.it)

Presentazione del corso:
17 DICEMBRE, ORE 16.00 SALA DELLA TRASLAZIONE, Piazza S. Domenico, 13
(accesso riservato agli iscritti in possesso di Green Pass)
Saluti e presentazione del corso da parte del Presidente del Consiglio dell’Ordine di Bologna Avv. Italia Elisabetta d’Errico, del referente della commissione penale Consigliere Avv. Pietro Giampaolo e del Responsabile della Scuola territoriale della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”, Avv. Gianluca Malavasi

Potranno conseguire l’attestato di proficua frequenza valido quale titolo per la iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio soltanto coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni e delle esercitazioni, oltre a 5 simulazioni processuali, e sostenuto positivamente un colloquio finale, in esecuzione del regolamento approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nell’adunanza consiliare del 13 Novembre 2019 e aggiornato nella adunanza del 22 aprile 2020
La partecipazione al corso in misura non inferiore all’80% degli incontri (lezioni e simulazioni) darà comunque diritto al riconoscimento di n. 20 crediti (di cui 6 in materia deontologica) per l’intero corso biennale, ai fini della formazione continua relativa all’anno 2023.
L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 525,00 (IVA inclusa) quale contributo alle spese di organizzazione.
Il regolamento del corso, il programma ed il calendario delle lezioni saranno consultabili nei siti dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, della Fondazione Forense e della Camera Penale di Bologna, e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna  - Il Responsabile della Scuola territoriale - Avv. Gianluca Malavasi
Consiglio Ordine Avvocati di Bologna -
Il Consigliere Responsabile - Avv. Pietro Giampaolo

BANDO
DOMANDA D'ISCRIZIONE
REGOLAMENTO DEL CORSO
REGOLAMENTO PER LE DIFESE D'UFFICIO DELL'ORDINE DI BOLOGNA
REGOLAMENTO PER LE DIFESE D'UFFICIO DEL CNF

• Art. 29 GDPR: collaboratori e adempimenti privacy del titolare del trattamento

E' disponibile il materiale dell'avv. Villa relativo all'incontro del 28/10/2021 dal titolo "Art. 29 GDPR: collaboratori e adempimenti privacy del titolare del trattamento"

• D.Lgs 127/2021: profili applicativi pratici della normativa sul Green Pass negli studi legali

E' disponibile il materiale dell'avv. Lorenza Villa relativo all'incontro del 12 ottobre 2020 "D.Lgs 127/2021: profili applicativi pratici della normativa sul Green Pass negli studi legali".

• Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 23/09/2021 dal titolo "Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice: tecniche di redazione, linguaggio persuasivo, efficacia e qualità della giustizia civile"

• La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/09/2021 dal titolo "La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19: novità normative (artt. 3 e 3 bis del D.L. n. 44/2021 convertito con L. n. 76/2021) e giurisprudenziali"
    SLIDES DE PALMA
    SLIDES MATTHEUDAKIS

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI