Corsi istituzionali > Corso di formazione per l'avvocato del minore nel processo civile minorile

Il corso, il cui programma è in via di definitiva elaborazione, è organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e dalla Fondazione Forense Bolognese, in collaborazione con: Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna, Garante per l’infanzia e per l’adolescenza della Regione Emilia Romagna, Università di Bologna.

Il corso si articolerà in cinque incontri aventi ad oggetto temi di diritto minorile, sostanziale e processuale, oltre alle materie ausiliarie inclusa la deontologia dell'Avvocato nell'ambito del procedimento minorile.
Gli incontri saranno mediamente di quattro ore, e prevedono l’intervento di Avvocati esperti in materia, Magistrati che ricoprono o hanno ricoperto funzioni presso il Tribunale per i Minorenni, operatori sociali, Giudici onorari.

Il corso si terrà presso la Fondazione Forense Bolognese in Via del Cane 10/a, con primo incontro previsto il 7 novembre 2017,  per terminare nel mese di dicembre.

Il corso consentirà l'iscrizione in un elenco di difensori, che verrà inviato presso il Tribunale per i Minorenni a cura del Consiglio dell'Ordine di Bologna, a condizione che gli iscritti  forniscano la prova di avervi interamente partecipato, senza avere mancato ingiustificatamente ad alcun incontro, e di avere sostenuto e superato il colloquio finale. In caso di impedimento assoluto a partecipare ad un incontro sarà necessario fornire adeguata giustificazione dello stesso; la valutazione sulla fondatezza dell’impedimento sarà rimessa alla valutazione del Consiglio dell’Ordine.

Ai fini della formazione continua, il corso non è inteso per moduli e la partecipazione allo stesso attribuirà pertanto n. 18 crediti formativi, di cui 2 in materia deontologica.

Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso a compilare l’apposita domanda presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese in Via Marsili 8, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, fino ad esaurimento posti.
Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero di partecipanti consentito dalle strutture logistiche ed organizzative.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese , in Via Marsili, 8 - Bologna. (Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)
L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 320,00 (iva inclusa) quale contributo alle spese di organizzazione. L'iscrizione si perfeziona solamente con il versamento del contributo, che può essere versato anche tramite bonifico bancario.

Il programma dettagliato con le date degli incontri è pubblicato sul sito della Fondazione Forense (nella sezione “corsi istituzionali”) e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno tempestivamente comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Il Corso è destinato a tutti gli avvocati iscritti nel distretto.
Le richieste di iscrizione pervenute da avvocati iscritti ad Albi fuori distretto saranno valutate di volta in volta e soltanto nell’ipotesi in cui vi siano ancora posti disponibili.

Il Referente per il Consiglio dell’Ordine - Avv. Stefania Tonini
Il Presidente - Avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli

• I reati di epidemia, riflessioni in tempo di coronavirus

Sono disponibili le slides dell'avv. Rimondi relative alli'incontro dell'11/02/2021 dal titolo "I reati di epidemia, riflessioni in tempo di coronavirus"