Corsi istituzionali > Corso di aggiornamento e perfezionamento in diritto minorile e volontaria giurisdizione - 2011

ATTENZIONE: POSTI ESAURITI

Il Corso è destinato a tutti gli Avvocati iscritti nel distretto.
Le richieste pervenute da Avvocati iscritti ad Albi fuori distretto saranno valutate di volta in volta e prese in considerazione solamente nell’ipotesi in cui siano rimasti posti disponibili.
I posti sono limitati e le domande verranno accolte secondo l’ordine di presentazione delle stesse.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire improrogabilmente entro il 4 aprile 2011 presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese - Via Marsili 8 - Bologna (Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30).
L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 264,00 (iva inclusa) quale contributo alle spese di organizzazione.
L'iscrizione si perfeziona solamente con il versamento del contributo, che può essere versato anche con bonifico bancario.
Il corso, il cui programma è in via di definitiva elaborazione, si articolerà in sei incontri aventi ad oggetto temi di diritto minorile, quale espressione della tutela del minore nei procedimenti civili e di volontaria giurisdizione, inclusa la materia dell’adozione nazionale e internazionale. Integreranno il corso la trattazione delle convenzioni internazionali e dei regolamenti europei di tutela di minori.
Il corso si terrà presso la Fondazione Forense Bolognese in Via del Cane 10/A,  a partire dal 5 aprile 2011.
Formazione continua crediti attribuiti per l’intero corso, che non si articola in moduli,  n. 18 di cui n. 2 in materia deontologica.

ATTENZIONE: POSTI ESAURITI

• Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione

E' disponibile la documentazione relativa all'incontro del 19 ottobre 2020 avente per oggetto "Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione"

• La pianificazione del territorio rurale

Sono disponibili le slide dell'avv. Lavermicocca relative all'incontro del 23 settembre 2020 avente per oggetto "La pianificazione del territorio rurale: dalla zona agricola ex “legge ponte” al governo del territorio rurale di cui all’art. 36 della legge regionale n. 24/2017"

• Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"

• Nach dem Schock 2020

Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"

• La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"

• Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

• Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"

• Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"