I diritti "fragili" > Cineforum - Refugee in italy - 3 maggio 2017

IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE
Iniziative dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e della Fondazione Forense Bolognese

3 maggio 2017 ore 18/20

CINEFORUM
REFUGEE IN ITALY
Documentario di Razi e Soheila Mohebi
Italia 2015, 23 min.

Una video inchiesta di Razi e Soheila Mohebi sulla situazione dei richiedenti asilo afghani arrivati in Italia. Attraverso testimonianze dirette e interviste effettuate in varie città italiane (Roma, Bergamo, Torino e Trento), i registri documentano le difficoltà delle persone  in fuga dal loro paese alla ricerca di accoglienza adeguata..

Avv. Sergio Palombarini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

Presentazione del film
Avv. Laura Traversi Presidente Associazione “Amici di Giana”, Avvocato in Bologna

Alla presenza dei registi

In collaborazione con:
PREMIO MUTTI-AMM - IL CINEMA MIGRANTE
ASSOCIAZIONE AMICI DI GIANA

Con il patrocinio di:
COMUNE DI BOLOGNA

• Nach dem Schock 2020

Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"

• La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"

• Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

• Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"

• Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"