I diritti "fragili" > Film Festival - Il cinema specchio della realtà multiforme e multicolore

Secondo Film Festival dedicato ai “diritti fragili”. Selezione dei film premiati e sostenuti dal Premio Mutti – AMM

Nell'ambito del ciclo di eventi formativi e culturali che la Fondazione Forense Bolognese, di concerto con il Consiglio dell’Ordine, anche quest’anno, proseguendo un percorso avviato nel 2017, dedica ai diritti “fragili”, prende il via la seconda edizione del Film Festival, che si avvale della direzione progettuale e artistica dell’Associazione Amici di Giana (AAdG), con cui la Fondazione Forense Bolognese ha il piacere di collaborare, condividendo l’interesse ed il valore delle sue iniziative.
Con la direzione artistica della collega Laura Traversi e la collaborazione dei responsabili del progetto “tutela dei diritti fragili”, Avv. Sergio Palombarini ed Avv. Stefano Dalla Verità, viene proposta una seconda rassegna tratta da una selezione dei  film premiati e sostenuti dal Premio Mutti – AMM, rivolta al pubblico degli avvocati bolognesi ed alla cittadinanza in genere, a cui si è pensato di dare il titolo “Il cinema specchio della realtà multiforme e multicolore-riflessi di diritto”, in considerazione dei  temi culturali e giuridici messi in evidenza dai film, tra cui, esemplificativamente, i diritti della persona, i diritti umani, lo ius soli, i diritti dei rifugiati, il diritto alla cittadinanza e il tema molta attuale delle cosiddette G2 (seconde generazioni).

Programma delle proiezioni

26 settembre 2018
Cittadini del Nulla
di Razi Mohebi (Italia, 2014) Premio Mutti-AMM 2013

17 ottobre 2018
Per un figlio
di Suranga Katugampala (Italia, 2015) Premio Mutti-AMM 2014

8 novembre 2018
Polvere di Kabul
film documentario di  Moreteza Kaleghi (Italia, 2012) - Premio Mutti-AMM alla creatività 2012
Il debito del mare
di Adil Tanani (Italia, 2011, 14’) Premio Mutti 2010

30 novembre 2018
Jus Soli

di Fred Kudjo Kuwornu (Italia, 2010) Premio Mutti 2009

• Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 23/09/2021 dal titolo "Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice: tecniche di redazione, linguaggio persuasivo, efficacia e qualità della giustizia civile"

• La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/09/2021 dal titolo "La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19: novità normative (artt. 3 e 3 bis del D.L. n. 44/2021 convertito con L. n. 76/2021) e giurisprudenziali"
    SLIDES DE PALMA
    SLIDES MATTHEUDAKIS

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza