I diritti "fragili" > Convegno - Cercare un futuro lontano da casa - 22 maggio 2017

IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE
Iniziative dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e della Fondazione Forense Bolognese

22 maggio 2017 ore 14.30/18.00
Sala Della Traslazione
Piazza S. Domenico, 13 Bologna

CONVEGNO

CERCARE UN FUTURO LONTANO DA CASA
I minori stranieri non accompagnati

Saluti
Avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Luca Rizzo Nervo Assessore alla Sanità, Welfare, Innovazione sociale e solidale del Comune di Bologna
Avv. Stefano Dalla Verità Direttore della Fondazione Forense Bolognese

Presiede e modera
Avv. Sergio Palombarini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

Interverranno
On Sandra Zampa Camera dei Deputati
Avv. Stefania Tonini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Giovanni Mengoli e Giancarlo Rigon Autori del libro
“CERCARE UN FUTURO LONTANO DA CASA”
Prof. Marcello Lanari Direttore Unità Operativa di Pediatria d'Urgenza, Pronto Soccorso e OBI. Policlinico S.Orsola-Malpighi, Università di Bologna
Avv. Nazzarena Zorzella Avvocato in Bologna
Avv. Laura Traversi Presidente Associazione “Amici di Giana”, Avvocato in Bologna

In chiusura verrà proiettato
il cortometraggio

“IL DEBITO DEL MARE”
di Adil Tanani, Italia 2012, 15 min
Premio Mutti-AMM 2010

Redouane è clandestino in Italia da poche settimane. Aveva un fratello, perso durante la traversata in mare e ora si trova a Torino, nel quartiere di Porta Palazzo, luogo dove si ritrovano diverse comunità straniere. Redouane cerca la solidarietà nel quartiere, mostrando a tutti la foto del fratello perduto e un versetto del corano: il ragazzo ha infatti bisogno di aiuto per cercarne la salma e rendere omaggio al fratello che aveva venduto tutto per permettergli di realizzare il sogno di trasferirsi in Italia.

In collaborazione con:
PREMIO MULTI-AMM - IL CINEMA MIGRANTE
ASSOCIAZIONE AMICI DI GIANA

Con il patrocinio di:
COMUNE DI BOLOGNA

• La nuova legge dello Stato di New York in tema di molestie sessuali

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 28 marzo 2018 dal titolo "La nuova legge dello Stato di New York in tema di molestie sessuali commentata da una avvocato di New York. Tutele americane ed europee a confronto"

• Problemi aperti in materia di antiriciclaggio

E' disponibile il materiale dell'avv. Malatesta relativo all'incontro del 18 marzo 2019 avente per oggetto "Problemi aperti in materia di antiriciclaggio ed obblighi del professionista"

• Un caffè col CPO

• Sicurezza alimentare e tutela legale

E' disponibile il materiale fornito dal prof. Giorgio Bonaga relativo all'incontro del 16 aprile 2018 dal titolo "Sicurezza alimentare e tutela legale"