I diritti "fragili" > Convegno - Cercare un futuro lontano da casa - 22 maggio 2017

IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE
Iniziative dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e della Fondazione Forense Bolognese

22 maggio 2017 ore 14.30/18.00
Sala Della Traslazione
Piazza S. Domenico, 13 Bologna

CONVEGNO

CERCARE UN FUTURO LONTANO DA CASA
I minori stranieri non accompagnati

Saluti
Avv. Giovanni Berti Arnoaldi Veli Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Luca Rizzo Nervo Assessore alla Sanità, Welfare, Innovazione sociale e solidale del Comune di Bologna
Avv. Stefano Dalla Verità Direttore della Fondazione Forense Bolognese

Presiede e modera
Avv. Sergio Palombarini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

Interverranno
On Sandra Zampa Camera dei Deputati
Avv. Stefania Tonini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Giovanni Mengoli e Giancarlo Rigon Autori del libro
“CERCARE UN FUTURO LONTANO DA CASA”
Prof. Marcello Lanari Direttore Unità Operativa di Pediatria d'Urgenza, Pronto Soccorso e OBI. Policlinico S.Orsola-Malpighi, Università di Bologna
Avv. Nazzarena Zorzella Avvocato in Bologna
Avv. Laura Traversi Presidente Associazione “Amici di Giana”, Avvocato in Bologna

In chiusura verrà proiettato
il cortometraggio

“IL DEBITO DEL MARE”
di Adil Tanani, Italia 2012, 15 min
Premio Mutti-AMM 2010

Redouane è clandestino in Italia da poche settimane. Aveva un fratello, perso durante la traversata in mare e ora si trova a Torino, nel quartiere di Porta Palazzo, luogo dove si ritrovano diverse comunità straniere. Redouane cerca la solidarietà nel quartiere, mostrando a tutti la foto del fratello perduto e un versetto del corano: il ragazzo ha infatti bisogno di aiuto per cercarne la salma e rendere omaggio al fratello che aveva venduto tutto per permettergli di realizzare il sogno di trasferirsi in Italia.

In collaborazione con:
PREMIO MULTI-AMM - IL CINEMA MIGRANTE
ASSOCIAZIONE AMICI DI GIANA

Con il patrocinio di:
COMUNE DI BOLOGNA

• Nach dem Schock 2020

Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"

• La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"

• Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

• Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"

• Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"