I diritti "fragili" > Cineforum - Và pensiero - 25 maggio 2017

IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE
Iniziative dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e della Fondazione Forense Bolognese
25 maggio 2017 ore 18/20

CINEFORUM

VA’ PENSIERO
di Dagmawi Yimer, Italia 2013, 56 min.
Premio Mutti-AMM 2011

Il 13 dicembre 2011, un militante di estrema destra, armato con una Smith & Wesson, uccide due ambulanti senegalesi - Sam Modou, 40 anni e Diop Mor, 54, a piazza Dalmazia, nel cuore di Firenze, e ne ferisce altre tre Mor Suogou, Mbeng Chieke e Mustepha Dieng. Il film alterna il racconto dell’eccidio e del difficile ritorno alla vita dei sopravvissuti, con la vicenda (e gli spettacoli) di Mohamed Ba, 40 anni, attore teatrale, griot e educatore, accoltellato il 31 maggio del 2009, in pieno giorno nel centro di Milano, mentre aspettava il tram

Avv. Sergio Palombarini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

Presentazione del film
Avv. Laura Traversi Presidente Associazione “Amici di Giana”, Avvocato in Bologna
Susanna Guerini Archivio Memorie Migranti

Alla presenza del regista del film

In collaborazione con:
PREMIO MUTTI-AMM - IL CINEMA MIGRANTE
ASSOCIAZIONE AMICI DI GIANA

Con il patrocinio di:
COMUNE DI BOLOGNA

• Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 23/09/2021 dal titolo "Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice: tecniche di redazione, linguaggio persuasivo, efficacia e qualità della giustizia civile"

• La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/09/2021 dal titolo "La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19: novità normative (artt. 3 e 3 bis del D.L. n. 44/2021 convertito con L. n. 76/2021) e giurisprudenziali"
    SLIDES DE PALMA
    SLIDES MATTHEUDAKIS

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza