I diritti "fragili" > Cineforum - Devil comes to Koko - 27 giugno 2017

IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE
Iniziative dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e della Fondazione Forense Bolognese

27 giugno 2017 ore 18/20

CINEFORUM

DEVIL COMES TO KOKO
di Alfie Nze, Italia - Nigeria 2015, 117 min. Premio Mutti-AMM 2013

Piedi nudi che affondano in una melma grigia e puzzolente. Il paesaggio è quello desolante di Koko, villaggio sul delta del Niger, che è stato sepolto da 2000 tonnellate di rifiuti tossici scaricati da navi italiane nel 1987.Alfie decide di mettere in scena uno spettacolo teatrale che ne sintetizzi il dramma, restituendo agli abitanti di Koko dignità e consolazione, per riprogettare il futuro: una storia che dal particolare deve farsi universale. Si mescolano così due piani temporali e due luoghi: l'Italia, il teatro e le prove; la Nigeria, Koko, i suoi abitanti e le toccanti testimonianze. Una ricostruzione graduale che diventa riscatto sociale

Avv. Sergio Palombarini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

Presentazione del film
Avv. Laura Traversi Presidente Associazione “Amici di Giana”, Avvocato in Bologna

Alla presenza del regista

In collaborazione con:
PREMIO MUTTI-AMM - IL CINEMA MIGRANTE
ASSOCIAZIONE AMICI DI GIANA

Con il patrocinio di:
COMUNE DI BOLOGNA

• Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 23/09/2021 dal titolo "Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice: tecniche di redazione, linguaggio persuasivo, efficacia e qualità della giustizia civile"

• La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/09/2021 dal titolo "La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19: novità normative (artt. 3 e 3 bis del D.L. n. 44/2021 convertito con L. n. 76/2021) e giurisprudenziali"
    SLIDES DE PALMA
    SLIDES MATTHEUDAKIS

• Il Diritto Penale del Lavoro

E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".

• Segreto professionale e utilizzo delle App

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".

• La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza