I diritti "fragili" > Cineforum - Devil comes to Koko - 27 giugno 2017

IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE
Iniziative dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e della Fondazione Forense Bolognese

27 giugno 2017 ore 18/20

CINEFORUM

DEVIL COMES TO KOKO
di Alfie Nze, Italia - Nigeria 2015, 117 min. Premio Mutti-AMM 2013

Piedi nudi che affondano in una melma grigia e puzzolente. Il paesaggio è quello desolante di Koko, villaggio sul delta del Niger, che è stato sepolto da 2000 tonnellate di rifiuti tossici scaricati da navi italiane nel 1987.Alfie decide di mettere in scena uno spettacolo teatrale che ne sintetizzi il dramma, restituendo agli abitanti di Koko dignità e consolazione, per riprogettare il futuro: una storia che dal particolare deve farsi universale. Si mescolano così due piani temporali e due luoghi: l'Italia, il teatro e le prove; la Nigeria, Koko, i suoi abitanti e le toccanti testimonianze. Una ricostruzione graduale che diventa riscatto sociale

Avv. Sergio Palombarini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

Presentazione del film
Avv. Laura Traversi Presidente Associazione “Amici di Giana”, Avvocato in Bologna

Alla presenza del regista

In collaborazione con:
PREMIO MUTTI-AMM - IL CINEMA MIGRANTE
ASSOCIAZIONE AMICI DI GIANA

Con il patrocinio di:
COMUNE DI BOLOGNA

• La nuova legge dello Stato di New York in tema di molestie sessuali

E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 28 marzo 2018 dal titolo "La nuova legge dello Stato di New York in tema di molestie sessuali commentata da una avvocato di New York. Tutele americane ed europee a confronto"

• Problemi aperti in materia di antiriciclaggio

E' disponibile il materiale dell'avv. Malatesta relativo all'incontro del 18 marzo 2019 avente per oggetto "Problemi aperti in materia di antiriciclaggio ed obblighi del professionista"

• Un caffè col CPO

• Sicurezza alimentare e tutela legale

E' disponibile il materiale fornito dal prof. Giorgio Bonaga relativo all'incontro del 16 aprile 2018 dal titolo "Sicurezza alimentare e tutela legale"