Segnalazione altri eventi > La violenza assistita intrafamiliare e il sistema di protezione

22 Novembre 2018
ore 14.30 – 17.30
Sala Prof. Marco Biagi
via Santo Stefano 119, Bologna

Seminario formativo rivolto ad assistenti sociali e avvocati che intende fornire un aggiornamento professionale su tematiche che hanno impatto sia nella propria attività lavorativa sia nella relazione con le persone che si rivolgono ai servizi e agli uffici.
Ha l'obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul fenomeno della violenza di genere contro le donne che assume particolare rilevanza quando vi sono minori coinvolti e che assistono indifesi e di informare sulla normativa e le pratiche di protezione dei minori che fanno esperienza in ambito familiare di qualsiasi forma di maltrattamento, compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica, su figure di riferimento o su altre figure affettvamente significave adulte.
Intervengono:
Susanna Zaccaria Assessora Pari Opportunità, contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna
Saluti e Introduzione
Gloria Soavi Presidente CISMAI, Psicoterapeuta
“La violenza assistita e l’impatto nella crescita dei figli”
Giuseppe Spadaro Presidente Tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna
“La violenza assista intrafamiliare una ricerca del Tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna”
Elena Buccoliero Direttrice della Fondazione emiliano romagnola per le vittme di reati'
“Proteggere i bambini dalla violenza assistita: l’esperienza da giudice onorario”
Elena Tasca Avvocata Casa delle Donne per non subire violenza - moderatrice

Il Seminario ha ottenuto l’accreditamento dall'Ordine degli avvocati' di Bologna
**accreditamento richiesto anche all'Ordine degli Assisten' sociali dell'Emilia-Romagna