Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Segnalazione altri eventi > Convegno Nazionale "Magistratura, Legalità, Sicurezza"

Ravenna – Teatro Comunale D. Alighieri
25 – 26 settembre 2015


Il convegno intende affrontare due temi di forte attualità che, apparentemente distinti, rivelano invero una decisa affinità per le strette connessioni che inevitabilmente legano i nuovi e vecchi modelli operativi della criminalità di matrice sia mafiosa che terroristica, agli assetti organizzativi degli ordinamenti giudiziari preposti all’esercizio
della giurisdizione. Tali fenomeni si collocano appunto nella geografia penale del “villaggio globale” della criminalità.
Agli illustri Relatori il compito di affrontare la complessità e le eventuali prospettive di riforma che sembrano necessariamente dover superare gli angusti confini nazionali, dispiegandosi in ambito internazionale dai Paesi dell’Unione Europea agli U.S.A.

Coordinamento scientifico
Alessandro MANCINI
Desiree FONDAROLI
Mauro CELLAROSI
Annarita DONOFRIO
Maria Gabriella DI PENTIMA


Il Convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ravenna e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna con l’attribuzione di n. 4 crediti formativi per ciascuna delle due sessioni

Segreteria organizzativa
Camera di Commercio di Ravenna
Licia ZANFINI - Tel. 0544 481438
Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna
Silvia BENELLI - Tel. 0544 212750 - 0544 407881
Adesioni all’indirizzo: convegnolegalitara@ra.camcom.it
Per gli iscritti agli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti l’adesione potrà essere effettuata accedendo ai rispettivi siti:
www.fondazioneforenseravennate.it
www.odcec-ra.it

Per eventuali prenotazioni alberghiere, da effettuare direttamente a cura dei partecipanti, è possibile consultare l’elenco degli Hotel convenzionati con la Fondazione Flaminia sul sito www.masterpenaleimpresa.it accedendo alla sezione “News, convegno 25 e 26 settembre”

Login
 
File scaricabili
Segnalazioni
  • Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

    E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"
    SCARICA

  • Nach dem Schock 2020

    Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"
    SCARICA

  • La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

    Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"
    SCARICA

  • Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

    Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

    SCARICA

  • Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

    Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"
    SCARICA

  • Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"

    CANESTRINI
    CANDI
    ZAVATTI

  • La tutela della moda attraverso la disciplina sui marchi di impresa

    E' disponibile il materiale dell'avv. F. Serpieri relativo all'incontro del 22 maggio 2019 dal titolo "La tutela della moda attraverso la disciplina sui marchi di impresa. La tutela della forma nel settore della moda. La contrattualistica nel settore della moda"

    MATERIALE

  • Il mandato di arresto europeo (M.A.E.): tra prassi e tutela dei diritti

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 21 giugno 2019
    MATERIALE CANDI
    MATERIALE CANESTRINI
    MATERIALE ZAVATTI

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
fondazioneforensebo@libero.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800