Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Segnalazione altri eventi > InsolvenzFest - Dialoghi pubblici interdisciplinari sull'insolvenza

L’OCI – Osservatorio sulle crisi di impresa (www.osservatorio-oci.org) è un’associazione culturale di magistrati che si occupano della materia concorsuale.
Oltre ad organizzare in rete un dibattito permanente tra giuristi e operatori della crisi d’impresa, come gruppo di studio interdisciplinare ha promosso ricerche scientifiche ed empiriche sull’insolvenza, gli indebitamenti e le difficoltà finanziarie e i relativi processi, mettendo a confronto i dati dell’interpretazione giuridica e quelli economico-aziendali, in collaborazione con docenti di varie Università.
I rapporti sono pubblicati come volumi autonomi, oggetto di riflessione periodica in seminari dei magistrati, di merito e legittimità e convegni con professionisti.
A Ferrara, nella quarta edizione di InsolvenzFest, l’OCI continua il progetto di una riflessione pubblica e interdisciplinare del diritto sui temi dell’insolvenza e le responsabilità del debito, nella dimensione privatistica e nella sfera pubblico-statuale, oltre che sugli effetti di più ampi fenomemi  criminali e distorsivi della concorrenza nei comportamenti di mercato e le relazioni industriali.
L’OCI ha ideato una serie di dialoghi tra giuristi, filosofi,  esperti e studiosi di economia, giornalisti, sulle intersezioni tra crisi, formazione dei saperi, insolvenze e corruzioni nei mercati, criminalità organizzata e mafie, debito pubblico  e sovranità statuale, emergenze della spesa sociale, così da creare un incontro tra ambienti di per sé specialistici ma di discontinua riflessione contestuale. In una rappresentazione  esplicativa del linguaggio tecnico, i giuristi s’interrogheranno con altri attori del quotidiano dibattito sulla giustizia e l’economia.
E le loro parole.
IF vuole avvicinare agli esperti ospitati in Ferrara la curiosità culturale di tutti, con particolare attenzione  dell’iniziativa verso i giovani, gli studenti delle Università e delle scuole superiori.

Direzione culturale: Massimo Ferro


I dialoghi di IF

sono raccontati presso l’Università di Ferrara,
Aula Magna - Dipartimento di Economia e management, via Voltapaletto n.11
e all’Arena di piazza Trento e Trieste
Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza e ad ingresso libero, previa iscrizione
In corso l’accreditamento dei CFP dall’ODCEC Ferrara.

Contatti
Segreteria del Festival per O.C.I.: Riccardo Roveroni
info@ifinsolvenzfest.it
tel 392 0119513
Coordinamento scientifico: Massimo Ferro e Alessandro Somma
Organizzazione evento: T.E.S. TOP ENTRETIEN SERVICE
segreteria@teseventi.it
tel +39 051 547654
Info per Università di Ferrara: Laura Barbaro
laura.barbaro@unife.it
tel 0532 293248
Login
 
Segnalazioni
  • La tutela della moda attraverso la disciplina sui marchi di impresa

    E' disponibile il materiale dell'avv. F. Serpieri relativo all'incontro del 22 maggio 2019 dal titolo "La tutela della moda attraverso la disciplina sui marchi di impresa. La tutela della forma nel settore della moda. La contrattualistica nel settore della moda"

    MATERIALE

  • Il mandato di arresto europeo (M.A.E.): tra prassi e tutela dei diritti

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 21 giugno 2019
    MATERIALE CANDI
    MATERIALE CANESTRINI
    MATERIALE ZAVATTI

  • La successione

    E' disponibile il materiale del Notaio Maria Luisa Cenni relativo all'incontro dell'11 aprile 2019 dal titolo "La successione"
    DOCUMENTO 1
    DOCUMENTO 2

  • La nuova legge dello Stato di New York in tema di molestie sessuali

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 28 marzo 2018 dal titolo "La nuova legge dello Stato di New York in tema di molestie sessuali commentata da una avvocato di New York. Tutele americane ed europee a confronto"
    DOCUMENTO 1
    DOCUMENTO 2
    DOCUMENTO 3

  • Problemi aperti in materia di antiriciclaggio

    E' disponibile il materiale dell'avv. Malatesta relativo all'incontro del 18 marzo 2019 avente per oggetto "Problemi aperti in materia di antiriciclaggio ed obblighi del professionista"
    SCARICA

  • Un caffè col CPO

    Sono disponibili le slides dell'avvocato Delucca relative all'incontro del 25/10/2018 dal titolo "Un caffè col CPO -  L'Avvocatura nell'organizzazione della Giustizia"
    SCARICA

  • Corso di formazione sull'arbitrato

    E' disponibile il materiale della Dott.ssa A. Minissale relativa alla lezione dell'8 maggio 2018 nell'ambito del Corso di formazione sull'arbitrato
    SCARICA

  • Sicurezza alimentare e tutela legale

    E' disponibile il materiale fornito dal prof. Giorgio Bonaga relativo all'incontro del 16 aprile 2018 dal titolo "Sicurezza alimentare e tutela legale"
    SCARICA

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
fondazioneforensebo@libero.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800