Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Eventi straordinari > Cineforum > Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

22 settembre 2009

Presiede e modera:
Avv. Giuliano Berti Arnoaldi Veli

Relatore
Avv. Massimiliano Fabiani
Dott. Massimo Sciarretta

Il giorno stesso della sua promozione al comando della sezione Politica dell'arma della Polizia, il capo della sezione Omicidi (Gian Maria Volonté), uomo all'antica e reazionario, assassina la propria bellissima amante (Florinda Bolkan) nel suo appartamento,in via del Tempio n° 1.
Consapevole e contemporaneamente incapace di sostenere il potere che egli stesso incarna, il poliziotto dissemina la scena del delitto di prove e, durante le indagini, alternativamente ricatta, imbecca e depista i colleghi che si occupano del caso.
Il 12 dicembre 1969 esplode una bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura. E’ la strage di Piazza Fontana in cui morirono 17 persone. E’ l’inizio della “strategia della tensione”.
Il 15/16 dicembre 1969 l’anarchico Giuseppe Pinelli precipita dalla finestra dell’ufficio del commissario Luigi Calabresi situato al IV piano della Questura di Milano. Il 17 maggio 1972 il commissario Luigi Calabresi viene assassinato a Milano in Via Cherubini, 6.
Quale nesso?
Login
 
File scaricabili
Segnalazioni
  • Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

    E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"
    SCARICA

  • Nach dem Schock 2020

    Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"
    SCARICA

  • La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

    Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"
    SCARICA

  • Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

    Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

    SCARICA

  • Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

    Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"
    SCARICA

  • Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"

    CANESTRINI
    CANDI
    ZAVATTI

  • La tutela della moda attraverso la disciplina sui marchi di impresa

    E' disponibile il materiale dell'avv. F. Serpieri relativo all'incontro del 22 maggio 2019 dal titolo "La tutela della moda attraverso la disciplina sui marchi di impresa. La tutela della forma nel settore della moda. La contrattualistica nel settore della moda"

    MATERIALE

  • Il mandato di arresto europeo (M.A.E.): tra prassi e tutela dei diritti

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 21 giugno 2019
    MATERIALE CANDI
    MATERIALE CANESTRINI
    MATERIALE ZAVATTI

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
fondazioneforensebo@libero.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800