Jus Bologna Sport > Jus Trek Bologna > Camminata a Monte Sole con lo Jus Trek

Sono ormai trascorsi settanta anni dall'eccidio di Marzabotto.
Per non dimenticare il gruppo sportivo forense Jus Trek e la Fondazione Forense Bolognese hanno organizzato una camminata commemorativa a Monte Sole.
All’arrivo sarà ospite l'avv. Francesco Berti Arnoaldi Veli, partigiano nella brigata “Giustizia e Libertà”.
Luogo e ora di partenza: parcheggio della Chiesa di Sperticano, alle ore 9.30 (a 45 minuti circa da Bologna).
Tempo di percorrenza: 2-2,5 h. circa, con un dislivello di circa 300 m.
Itinerario: il gruppo raggiungerà la Chiesa ed il cimitero di Casaglia percorrendo il “Percorso della Memoria”. Dopo un iniziale tratto di strada asfaltata, usciti dall'abitato di Sperticano si seguirà il sentiero che sale verso Monte Caprara all'ombra del bosco; si raggiungerà la sella che divide Monte Caprara da Monte Sole; seguendo il sentiero si giungerà sulla strada sterrata che conduce alla Chiesa e al cimitero di Casaglia.
Equipaggiamento richiesto e consigliato: scarpe con suola tipo vibram, giacca a vento o similare, borraccia con acqua.
Pranzo al sacco: ogni partecipante provvederà personalmente alle proprie vivande e beveraggi.
Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è aperto a tutti. Si precisa che il singolo partecipante sarà responsabile per se stesso e per i propri familiari, se minorenni.
Per qualsiasi informazione ulteriore i colleghi interessati a partecipare possono prendere contatto con la Presidente dello Jus Trek Bologna, avv. Mirna Zappoli (mirnazappoli@gmail.com), anche per concordare eventuali passaggi in macchina da Bologna a Sperticano e ritorno: è previsto un servizio di car-pooling con partenza da Piazza del Baraccano alle ore 8.30.
In caso di maltempo l'escursione sarà rinviata a data da destinarsi.

• Nach dem Schock 2020

Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"

• La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"

• Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

• Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"

• Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranitĂ  nazionali? Prassi a confronto

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"