Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Segnalazione altri eventi > Le soluzioni negoziali della crisi d'impresa fra presente e futuro

FIRENZE, Edificio D6, Aula Magna (Aula 0.18) in via delle Pandette 9, Firenze
9 E 23 FEBBRAIO 2017

DIREZIONE SCIENTIFICA: ILARIA PAGNI E LORENZO STANGHELLINI

Le iscrizioni sono aperte sino al 31 gennaio 2017

Il Corso tratterà, anche grazie alla partecipazione di magistrati appartenenti ad alcuni dei principali Tribunali italiani e al supporto di dati empirici, le soluzioni negoziali alla crisi di impresa, nella prospettiva di far emergere le buone e le cattive prassi e di mettere alla prova dei fatti l’opinione comune circa l’efficacia degli strumenti e il recupero dei crediti da parte delle banche.

Saranno affrontati i principali problemi applicativi connessi con gli strumenti per la soluzione della crisi, rappresentando il punto di vista dei diversi attori coinvolti.

Una tavola rotonda sull’“esistente”, alla quale interverranno magistrati di alcuni dei principali Tribunali, si confronterà, inoltre, sugli elementi che suscitano, nel giudice, le maggiori perplessità dinanzi alla tecnica di soluzione della crisi proposta dal debitore, valutando correttivi ipotizzabili già in via di “buona” prassi.
Ampio spazio sarà dato, infine, oltre che al “presente”, al “futuro”, con l’esame delle prospettive di riforma e particolarmente della proposta di Direttiva europea, pubblicata nel mese di novembre 2016, mirante all’armonizzazione delle normative nazionali in materia di procedure di ristrutturazione e di insolvenza.

I temi saranno affrontati in due giornate, il 9 e il 23 febbraio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, in un corso strutturato con esperti della materia, giudici e professionisti, con un orario e un formato pensati per favorire al massimo la partecipazione, e garantire la circolazione di esperienze e di idee.

Agli iscritti sarà inviata per corriere, prima dell’inizio, un’ampia raccolta di materiali (contenente spunti di riflessione sui temi del corso, provvedimenti giurisprudenziali, contributi dottrinali anche inediti, documentazione tratta da procedure di concordato).

Il Corso, organizzato con la Scuola Superiore della Magistratura, Struttura Didattica Territoriale di Firenze, nonché con la collaborazione della Fondazione per la Formazione Forense, della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze e della Fondazione Italiana del Notariato, e accreditato per la formazione continua di avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili e notai, ha il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze e della Fondazione Italiana del
Notariato.

Login
 
File scaricabili
Segnalazioni
  • Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

    E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"
    SCARICA

  • Nach dem Schock 2020

    Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"
    SCARICA

  • La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

    Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"
    SCARICA

  • Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

    Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

    SCARICA

  • Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

    Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"
    SCARICA

  • Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"

    CANESTRINI
    CANDI
    ZAVATTI

  • La tutela della moda attraverso la disciplina sui marchi di impresa

    E' disponibile il materiale dell'avv. F. Serpieri relativo all'incontro del 22 maggio 2019 dal titolo "La tutela della moda attraverso la disciplina sui marchi di impresa. La tutela della forma nel settore della moda. La contrattualistica nel settore della moda"

    MATERIALE

  • Il mandato di arresto europeo (M.A.E.): tra prassi e tutela dei diritti

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 21 giugno 2019
    MATERIALE CANDI
    MATERIALE CANESTRINI
    MATERIALE ZAVATTI

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
fondazioneforensebo@libero.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800