Processo Civile Telematico > Introduzione

Il tanto atteso "Processo Civile Telematico" ha avuto il suo deciso avvio anche qui a Bologna, dopo Milano. Corrono con noi anche Brescia, Padova, Genova, Torino, Verona, Roma.
Negli ultimi anni il Tribunale di Bologna si è particolarmente impegnato nell’innovare la propria organizzazione e le modalità con cui eroga i servizi. Ciò al fine di migliorare la qualità dell’azione amministrativa e giudiziaria, semplificando le procedure e l’accesso ai servizi, favorendo l’efficacia e l’efficienza del sistema Tribunale.
Con opportune strumentazioni si potranno ricevere comodamente via internet comunicazioni e notifiche, sarà permesso l’accesso alle informazioni riguardanti le proprie cause direttamente dallo studio così come sarà possibile depositare i propri atti senza doversi recare fisicamente in Tribunale.
Le fasi che, in una recente riunione, sono state concordate con il Presidente del Tribunale di Bologna, il Dirigente Generale del Ministero Dott. Aprile, dirigenti di Cancelleria, Magistrati, A.B.I., ecc. sono due: una riguarda le esecuzioni immobiliari e le procedure concorsuali; l 'altra riguarda, al momento, il decreto ingiuntivo, le comunicazioni di cancelleria e il deposito e lo scambio di memorie.
Per entrambe è necessario, comunque, passare attraverso il Punto di Accesso al quale ciascuno di noi si dovrà iscrivere.
Lo strumento informatico per consentire ciò è un programma racchiuso nella corrente denominazione " Consolle dell'Avvocato " a cui corrisponde una "Consolle del Giudice ", ecc.
Sulla scorta dell'esperienza ormai avviata e consolidata a Milano, si rende necessaria un'approfondita conoscenza di detto programma e del suo utilizzo, anche per evitare problemi all'intero sistema e ritardi o impedimenti sul lavoro. A tal fine sono stati " reclutati " degli esperti che avranno il compito di guidarci in questa nuova avventura.
Operativamente e concretamente il percorso sarà il seguente:
1. gli avvocati dovranno rivolgersi al Dott. Elvis Agassi e prenotarsi per il corso che si terrà nell'aula informatica della Fondazione Forense Bolognese, in Via Marsili, 8, nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Il numero massimo di partecipanti per ogni giornata è di 20 unità.
2. nell'ambito del corso l 'avvocato verrà guidato all'iscrizione al punto d'accesso e, nei giorni seguenti, il Dott. Agassi procederà a guidare l'avvocato all'installazione sul proprio computer della "Consolle dell'Avvocato ".
Per la partecipazione al corso verranno riconosciuti 2 crediti formativi e per esso e per i costi di servizi connessi, si richiede un contributo di €30.
Inutile ricordare che è assolutamente indispensabile essere muniti di "Smart Card" con firma digitale. Chi avesse dubbi potrà rivolgersi al Dott. Elvis Agassi al seguente indirizzo e-mail: infopct@ordineavvocatibologna.net.

• Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"

• Nach dem Schock 2020

Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"

• La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"

• Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

• Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"

• Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"