Processo Civile Telematico > Introduzione

Il tanto atteso "Processo Civile Telematico" ha avuto il suo deciso avvio anche qui a Bologna, dopo Milano. Corrono con noi anche Brescia, Padova, Genova, Torino, Verona, Roma.
Negli ultimi anni il Tribunale di Bologna si è particolarmente impegnato nell’innovare la propria organizzazione e le modalità con cui eroga i servizi. Ciò al fine di migliorare la qualità dell’azione amministrativa e giudiziaria, semplificando le procedure e l’accesso ai servizi, favorendo l’efficacia e l’efficienza del sistema Tribunale.
Con opportune strumentazioni si potranno ricevere comodamente via internet comunicazioni e notifiche, sarà permesso l’accesso alle informazioni riguardanti le proprie cause direttamente dallo studio così come sarà possibile depositare i propri atti senza doversi recare fisicamente in Tribunale.
Le fasi che, in una recente riunione, sono state concordate con il Presidente del Tribunale di Bologna, il Dirigente Generale del Ministero Dott. Aprile, dirigenti di Cancelleria, Magistrati, A.B.I., ecc. sono due: una riguarda le esecuzioni immobiliari e le procedure concorsuali; l 'altra riguarda, al momento, il decreto ingiuntivo, le comunicazioni di cancelleria e il deposito e lo scambio di memorie.
Per entrambe è necessario, comunque, passare attraverso il Punto di Accesso al quale ciascuno di noi si dovrà iscrivere.
Lo strumento informatico per consentire ciò è un programma racchiuso nella corrente denominazione " Consolle dell'Avvocato " a cui corrisponde una "Consolle del Giudice ", ecc.
Sulla scorta dell'esperienza ormai avviata e consolidata a Milano, si rende necessaria un'approfondita conoscenza di detto programma e del suo utilizzo, anche per evitare problemi all'intero sistema e ritardi o impedimenti sul lavoro. A tal fine sono stati " reclutati " degli esperti che avranno il compito di guidarci in questa nuova avventura.
Operativamente e concretamente il percorso sarà il seguente:
1. gli avvocati dovranno rivolgersi al Dott. Elvis Agassi e prenotarsi per il corso che si terrà nell'aula informatica della Fondazione Forense Bolognese, in Via Marsili, 8, nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Il numero massimo di partecipanti per ogni giornata è di 20 unità.
2. nell'ambito del corso l 'avvocato verrà guidato all'iscrizione al punto d'accesso e, nei giorni seguenti, il Dott. Agassi procederà a guidare l'avvocato all'installazione sul proprio computer della "Consolle dell'Avvocato ".
Per la partecipazione al corso verranno riconosciuti 2 crediti formativi e per esso e per i costi di servizi connessi, si richiede un contributo di €30.
Inutile ricordare che è assolutamente indispensabile essere muniti di "Smart Card" con firma digitale. Chi avesse dubbi potrà rivolgersi al Dott. Elvis Agassi al seguente indirizzo e-mail: infopct@ordineavvocatibologna.net.

• Le decisioni quadro 2008/947/GAI e 2009/829/GAI

• Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza

E' disponibile il materiale dell'avv. Zavaglia relativo all'incontro del 29 marzo dal titolo "Le invalidità nel processo penale: nullità, decadenza, abnormità e inesistenza"

• Affidamento ai servizi sociali: significato e conseguenze sulla responsabilità genitoriale