Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Corsi > Presentazione del libro "Nelle stanze di Joyce"

27 Settembre 2013
Attualità, cultura e storia

La Fondazione Forense Bolognese organizza un incontro con
Umberto Apice
Avvocato Generale presso la Suprema Corte di Cassazione, Autore del libro
Nelle Stanze di Joyce
(Vertigo Edizioni)


Ne discutono con l’Autore
Cons. Massimo Ferro Consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione
Avv. Stefano Dalla Verità Direttore della Fondazione Forense Bolognese
Avv. Christina Varoutsikou Avvocato in Bologna

Voci narranti
Avv. Mauro Danielli Avvocato in Roma
Avv. Lorenza Zamboni Avvocato in Bologna

James Joyce è ricoverato in fin di vita in un ospedale di Zurigo; al suo capezzale la moglie Nora e il figlio Giorgio percepiscono solo vagamente la gravità della situazione, mentre il medico di guardia, dottor Gruber, e l'infermiera di turno, Carlotta, avvertono sempre più la loro impotenza di fronte al precipitare degli eventi. Dal canto suo, lo scrittore irlandese, in uno stato alternato di lucidità e di semi-coscienza, ripercorre le tappe fondamentali del suo vissuto: amori, incontri, successi, delusioni, viaggi. È un flusso magmatico e onirico, un repertorio di flashback cristallizzati in immagini, attraverso le quali storie fatte di niente si rivelano a posteriori la struttura portante di una vita. E intanto un filo misterioso intreccia la vita residuale di Joyce a quella tutta in fieri dell'infermiera Carlotta. È lo stesso filo che tiene assieme coloro che se ne vanno e coloro che restano, trasformando il portato simbolico di un'esistenza nell'anello di un'interminabile catena di destini umani. Un grande e commosso omaggio a un gigante della letteratura; una riflessione su memoria e tempo, sul dolore e sull'inquietudine di chi cerca di trovare un senso alle cose del mondo.

 


 

 
Costo del corso: gratuito
Crediti: 2


Calendario del corso

    • 27 Settembre 2013 dalle 18.30 alle 20.30
      *Fondazione Forense Bolognese.
      Via Del Cane, 10/A - Bologna
      Capienza: 110     Crediti: 2 
Login
 
Mappa
Il suo browser non supporta Google Maps.
File scaricabili
Corsi già svolti nell'anno
Segnalazioni
  • Gli ultimi provvedimenti legislativi riguardanti il processo penale

    E' disponibile la documentazione relativa all'incontro del 20 novembre 2020 dal titolo "Gli ultimi provvedimenti legislativi riguardanti il processo penale: decreto immigrazione e sicurezza(D.L. 130/2020 del 21/10/2020), decreto ristori (D.L. 137/2020 del 28/10/2020), decreto ristori bis (D.L. 149/2020 del 09/11/2020)"
    SCARICA
    SCARICA

  • Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione

    E' disponibile la documentazione relativa all'incontro del 19 ottobre 2020 avente per oggetto "Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione"
    SCARICA

  • La pianificazione del territorio rurale

    Sono disponibili le slide dell'avv. Lavermicocca relative all'incontro del 23 settembre 2020 avente per oggetto "La pianificazione del territorio rurale: dalla zona agricola ex “legge ponte” al governo del territorio rurale di cui all’art. 36 della legge regionale n. 24/2017"
    SCARICA

  • Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

    E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"
    SCARICA

  • Nach dem Schock 2020

    Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"
    SCARICA

  • La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

    Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"
    SCARICA

  • Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

    Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

    SCARICA

  • Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

    Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"
    SCARICA

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
fondazioneforensebo@libero.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800