Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Corsi > WEBINAR - La tutela della dignità della persona ed il traffico di esseri umani

4 Dicembre 2020
Diritto penale e procedura penale

Modera:
AVV. ANTONELLA RIMONDI Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

Saluti iniziali:
DOTT.SSA JULIA FRANCES CLANCY Presidente dell’Associazione Francesca Centre

Interverranno:
DOTT.SSA AGATHA ANULIKA OKEKE Giudice Corte Federale Nigeriana
DOTT. STEFANO ORSI Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Bologna
DOTT. GIAN MARIA FARNELLI Docente di Diritto internazionale nell’Università di Bologna
PROF. FRANCESCO SCHIAFFO Docente di Diritto penale e criminologia nell'Università degli Studi di Salerno
PROF. AVV. RAFFAELE TECCE Docente di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
AVV. ANTONIETTA COZZA Avvocato in Bologna
DOTT. NICOLA PIRANI Comunità Papa Giovanni XXIII di Bologna




Il traffico di esseri umani è un fenomeno di dimensione globale che coinvolge decine di migliaia di persone, fra cui molte donne e bambini.
Dati gli attuali flussi migratori verso l’Europa - e, dunque, per ragioni innanzitutto geografiche -, i fenomeni del trafficking in persons e smuggling of migrants assumono dimensioni particolarmente diffuse e spesso drammatiche in Italia che, pertanto, diventa laboratorio di interesse internazionale per la definizione di strategie di gestione, controllo e contrasto, anche dell'attività criminale.

La Conversazione vuole essere un’occasione per incontrarsi e discuterne in un’ottica multidisciplinare e interdisciplinare nel tentativo di ricostruire, definire e rappresentare innanzitutto la reale complessità del fenomeno che solleva delicate questioni sia nel campo delle scienze sociali sia in quello giuridico.
L’obiettivo ultimo della Conversazione è rappresentato, invece, dalla definizione e dalla acquisizione degli strumenti necessari alla ricostruzione ed alla valutazione, in termini di efficacia, delle strategie e degli obiettivi attualmente perseguiti in Italia per la prevenzione e il contrasto del traffico di esseri umani.
Occorre altresì prestare particolare attenzione agli strumenti di tutela della vittima previsti dall’ordinamento, a partire dall’accoglienza presso le strutture, nonché alle procedure di riconoscimento della protezione internazionale della vittima di tratta secondo le disposizioni delle principali Convenzioni internazionali relative al trafficking in persons.
A partire da questi diversi approcci, la Conversazione si propone di attivare un dialogo e delle sinergie fra le diverse istituzioni e campi disciplinari allo scopo di approfondire la conoscenza del fenomeno e affinare le pratiche di contrasto.

L’evento si terrà su piattaforma webinar GOTOWEBINAR.
Il link di collegamento verrà comunicato agli iscritti a mezzo posta elettronica.


 



In collaborazione con:
FRANCESCA CENTRE CONVERSAZIONI



 
Costo del corso: gratuito
Crediti: 3


Calendario del corso

    • 4 Dicembre 2020 dalle 15.00 alle 18.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 200     Crediti: 3 
Login
 
Mappa
Il suo browser non supporta Google Maps.
Corsi già svolti nell'anno
Segnalazioni
  • Gli ultimi provvedimenti legislativi riguardanti il processo penale

    E' disponibile la documentazione relativa all'incontro del 20 novembre 2020 dal titolo "Gli ultimi provvedimenti legislativi riguardanti il processo penale: decreto immigrazione e sicurezza(D.L. 130/2020 del 21/10/2020), decreto ristori (D.L. 137/2020 del 28/10/2020), decreto ristori bis (D.L. 149/2020 del 09/11/2020)"
    SCARICA
    SCARICA

  • Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione

    E' disponibile la documentazione relativa all'incontro del 19 ottobre 2020 avente per oggetto "Mandato di arresto europeo (M.A.E) ed estradizione"
    SCARICA

  • La pianificazione del territorio rurale

    Sono disponibili le slide dell'avv. Lavermicocca relative all'incontro del 23 settembre 2020 avente per oggetto "La pianificazione del territorio rurale: dalla zona agricola ex “legge ponte” al governo del territorio rurale di cui all’art. 36 della legge regionale n. 24/2017"
    SCARICA

  • Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

    E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"
    SCARICA

  • Nach dem Schock 2020

    Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"
    SCARICA

  • La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

    Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"
    SCARICA

  • Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

    Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

    SCARICA

  • Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

    Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"
    SCARICA

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
fondazioneforensebo@libero.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800