-
Diritto penale e Deontologia, previdenza e ordinamento forensedal 30 Gennaio al 10 Aprile 2025
-
La nostra professionegratuito14 Febbraio 2025
-
Diritto penale e procedura penalegratuito17 Febbraio 2025
-
Interdisciplinaredal 17 Febbraio al 7 Luglio 2025
-
Diritto agroalimentaregratuito18 Febbraio 2025
-
Diritto civile e procedura civiledal 18 Febbraio al 10 Marzo 2025
-
Diritto agroalimentaregratuito18 Febbraio 2025
-
Diritto amministrativogratuito19 Febbraio 2025
Corsi > Master ACEF 2016 - Organizzazione, tecnologia, comunicazione: cose da professionisti
MODULO 1 - ORGANIZZAZIONE
22 e 23 marzo - dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Quale modello di Studio è più adeguato alle nostre caratteristiche individuali, al tipo di clientela che vogliamo servire e al tipo di servizi che vogliamo rendere?
A cosa dobbiamo prestare attenzione per garantire la sostenibilità nel tempo del nostro progetto? Come si costruisce e come si governa lo Studio?
Obiettivo del modulo è aiutare i partecipanti ad avviare un piano strategico/operativo per migliorare l’organizzazione del proprio Studio
ARGOMENTI PRINCIPALI
• capire se stessi ed il proprio contesto
• il “risk-based thinking”: prevenire per non curare
• plan, do, check, act
• controllare i processi e le loro interazioni
• delegare per fare meglio e di più
• misurare per decidere
MODULO 2 - TECNOLOGIA
12 e 13 aprile - dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Evitando i tecnicismi, l’obiettivo principale sarà riflettere su come la tecnologia rivoluzioni le abitudini, trasformando il modo di lavorare,
di interagire con clienti e collaboratori e di promuovere lo Studio.
Valorizzare l’uso della tecnologia rappresenta una fonte di vantaggio competitivo per lo Studio ed in alcuni settori della professione diviene
condizione stessa di sopravvivenza.
L’accento sarà posto a capire cosa consentono di fare gli strumenti già oggi disponibili e quelli prossimi a venire, come scegliere quelli più
adatti e come farli convivere tra loro per ottenere il miglior risultato.
Capire i dettagli di funzionamento è secondario
ARGOMENTI PRINCIPALI
• verso l’ufficio senza carta
• verso l’ufficio senza ufficio
• pronti alla fatturazione elettronica?
• ..e alla firma grafometrica?
• gestire la conoscenza
• migliorare la produttività
• strumenti per collaborare meglio
• novità da conoscere
• il posto di lavoro
• cloud computing: fa per noi?
• virtualizzazione: quali vantaggi?
• una “app” per lo Studio?
• il piano investimenti ICT
MODULO 3 - COMUNICAZIONE
20 e 21 aprile - dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Nel contesto delle professioni liberali comunicare bene significa riuscire a far percepire il nostro valore a chi ci ascolta e trasmettergli i nostri valori.
Significa creare fiducia per aver l’opportunità di dimostrare la qualità delle prestazioni che il nostro Studio è in grado di rendere.
Usare la leva della comunicazione per raggiungere e selezionare la fascia di clientela più adatta al proprio Studio è essenziale per garantire la sostenibilità del proprio progetto professionale
ARGOMENTI PRINCIPALI
• dalla Vision alla Corporate Identity
• la reputazione: il patrimonio di ogni professionista
• fare marketing e fare comunicazione senza fare pubblicità
• superare l’intuitus personae
• la comunicazione coerente
• il piano marketing per lo Studio
• il piano comunicazione per lo Studio
• scrivere per il web
• scrivere per farsi leggere
• comunicare attraverso il metodo di lavoro
• sito, blog o social network?
• misurare gli effetti
Termini di iscrizione
Ciascuna edizione prevede un massimo di 30 partecipanti e la tenuta è subordinata al raggiungimento della quota minima di iscrizioni idonea a garantirne il buon esito. Il termine per le iscrizioni scade a 7 giorni dalla data di inizio di ogni edizione.
L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio del modulo di iscrizione compilato e del pagamento della quota a mezzo bonifico bancario ad ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza
IBAN IT 86 X 02008 02413 000100931319
QUOTE DI PARTECIPAZIONE ORDINARIE
1 MODULO | 2 MODULI | 3 MODULI | |
SINGOLO PARTECIPANTE | € 250 + IVA | € 500 + IVA | € 750 + IVA |
FORMULA STUDIO | € 450 + IVA | € 900 + IVA | € 1250 + IVA |
PROMOZIONE PER LE PRIME 10 ISCRIZIONI
1 MODULO | 2 MODULI | 3 MODULI | |
SINGOLO PARTECIPANTE | € 200 + IVA | € 400 + IVA | € 600 + IVA |
FORMULA STUDIO | € 350 + IVA | € 700 + IVA | € 1000 + IVA |
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Segreteria organizzativa a cura di IDSC Srl
Referente del corso: dott.ssa Chiara Caleffi
e-mail: masteracef@economiaefinanza.org
Tel. 051.23112
In collaborazione con:
ACEF - ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMIA E FINANZA
Crediti totali: 24
-
E' possibile formalizzare l'iscrizione anche presso la segreteria, pagando in contanti o assegno
Calendario dei moduli
-
Modulo 1 (crediti: 8 - costo: € 200 + iva)
-
22 Marzo 2016 dalle 09.30 alle 18.30
Sala 3 - Unindustria
Via san Domenico, 4 - Bologna
Capienza: 30 Costo: € 200 + iva Crediti: 8 -
23 Marzo 2016 dalle 09.30 alle 18.30
Sala 3 - Unindustria
Via san Domenico, 4 - Bologna
Capienza: 30 Costo: € 200 + iva Crediti: 8
-
22 Marzo 2016 dalle 09.30 alle 18.30
-
Modulo 2 (crediti: 8 - costo: € 200 + iva)
-
12 Aprile 2016 dalle 09.30 alle 18.30
Sala 3 - Unindustria
Via san Domenico, 4 - Bologna
Capienza: 30 Costo: € 200 + iva Crediti: 8 -
13 Aprile 2016 dalle 09.30 alle 18.30
Sala 3 - Unindustria
Via san Domenico, 4 - Bologna
Capienza: 30 Costo: € 200 + iva Crediti: 8
-
12 Aprile 2016 dalle 09.30 alle 18.30
-
Modulo 3 (crediti: 8 - costo: € 200 + iva)
-
20 Aprile 2016 dalle 09.30 alle 18.30
Sala 3 - Unindustria
Via san Domenico, 4 - Bologna
Capienza: 30 Costo: € 200 + iva Crediti: 8 -
21 Aprile 2016 dalle 09.30 alle 18.30
Sala 3 - Unindustria
Via san Domenico, 4 - Bologna
Capienza: 30 Costo: € 200 + iva Crediti: 8
-
20 Aprile 2016 dalle 09.30 alle 18.30
-
CHIUSURA UFFICI
Si comunica che giovedì 13/02/2025 gli uffici della Fondazione Forense bolognese rimarranno chiusi per motivi organizzativi.
-
Gli effetti del “terzo correttivo” al Codice della Crisi e dell’insolvenza. Profili operativi
E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 30/01/2025 dal titolo "Gli effetti del “terzo correttivo” al Codice della Crisi e dell’insolvenza. Profili operativi"
SCARICA -
La richiesta di parere di congruità in materia penale al COA di Bologna
E' disponibile il materiale relativo all'evento del 17/01/2025 dal titolo "La richiesta di parere di congruità in materia penale al COA di Bologna: istruzioni e indicazioni sulla corretta modalità di presentazione dell’istanza"
SCARICA -
Il decreto correttivo alla riforma Cartabia del processo civile
-
Cookie del sito
Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di sessione, che non comportano il trattamento di dati personali.
-
Il nuovo regolamento previdenziale di Cassa Forense
E' disponibile il materiale dell'avv. Potenza relativo all'incontro del 10/12/2024 dal titolo "Il nuovo regolamento previdenziale di Cassa Forense - tavola rotonda"
SCARICA -
La salute previdenziale e il benessere fisico dell’avvocato
-
Incontri in pillole sulla riforma della Mediazione Civile e Commerciale per avvocati
E' disponibile il materiale relativo all'evento del 19/03/2024 dal titolo "Incontri in pillole sulla riforma della Mediazione Civile e Commerciale per avvocati"
SCARICA -
Questioni di rito sul recupero dei compensi
E' disponibile il materiale relativo all'evento del 26/02/2024 dal titolo "Questioni di rito sul recupero dei compensi"
SCARICA -
Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni
E' disponibile il materiale relativo all'incontro dell'8 marzo 2024 dal titolo "Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni".
SCARICA
Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna
Email:
info@fondazioneforensebolognese.it
Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800