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Corsi > Analisi, revisione e implementazione di un modello organizzativo in qualità nello studio legale

dal 8 al 15 Luglio 2015
La nostra professione

OBIETTIVI

Il Master Breve ha l’obiettivo di:
- aiutare Titolari e Partner ad importare nel proprio Studio una filosofia ed una metodologia di lavoro incentrate sull’Organizzazione e la Qualità
- offrire formazione ai Managing Partner ed ai futuri Responsabili dell’Organizzazione dello Studio
- introdurre i concetti base dell’Organizzazione e fornire indicazioni specifiche su come redigere la documentazione di riferimento per il Sistema Organizzativo dello Studio
- fornire indicazioni e strumenti per la gestione dei servizi professionali, con particolare riferimento alle fasi relative al rapporto con i clienti, alla progettazione, all’approvvigionamento ed all’erogazione del servizio
- approfondire i metodi di misurazione dei processi operativi e la successiva analisi dei dati raccolti

IL DOCENTE

La docenza è affidata alla dott. Alessandra Damiani, Managing Partner dello Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti e Consulente IDSC Srl per l’Organizzazione e la Qualità degli Studi professionali, anche riguardo a progetti finalizzati alla certificazione del Sistema Qualità dello Studio secondo gli standard UNI EN ISO 9001: 2008. Negli ultimi dieci anni, anche grazie all’esperienza maturata sul campo quale lead auditor di primari organismi di certificazione, ha supportato con successo numerosi progetti di riorganizzazione interna, riposizionamento strategico e certificazione Qualità di studi legali e commerciali. Svolge attività di formazione per Ordini professionali, ed ha collaborato con il Gruppo 24 Ore, Ipsoa ed altri enti di formazione.
 

PROGRAMMA PRIMA GIORNATA

La prima giornata è dedicata ad introdurre i concetti base dell’organizzazione, anche attraverso il richiamo al modello organizzativo UNI EN ISO 9001:2008, ed a fornire indicazioni specifiche su come redigere la documentazione minimale di riferimento per il Sistema organizzativo dello Studio. Verranno inoltre esaminate le modalità di definizione delle responsabilità della Direzione e le metodologie di identificazione e gestione delle risorse umane e materiali.
Documentazione di lavoro:
• Piano strategico e risk management
• diagrammi di flusso per rappresentare i processi operativi
• manuale e procedure
• rapporto di audit interno
• riesame della direzione
• prospetto indicatori e obiettivi dello Studio
Introduzione alla norma UNI EN ISO 9001:2008 (prossimamente 9001:2015) - Requisiti generali del sistema di gestione per la qualità e della documentazione di supporto.
Il Manuale della Qualità:
• come definire correttamente il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità ed eventuali esclusioni
• come descrivere le interazioni tra i processi del sistema di gestione per la qualità
• come stabilire modalità appropriate per:
tenere sotto controllo le informazioni
tenere sotto controllo le registrazioni
condurre adeguatamente le attività di audit interno
gestire adeguatamente le non conformità
gestire efficacemente le azioni di miglioramento
Le Responsabilità della Direzione: in che cosa consistono e come affrontarle?
• impegno della Direzione
• attenzione focalizzata al cliente
• politica per la qualità
• pianificazione
• responsabilità, autorità e comunicazione: definizione dell’organigramma dello studio
La Gestione delle Risorse: come definire le esigenze dello Studio relativamente al personale, alle attrezzature hardware – software ed alle infrastrutture e come gestirle nel tempo?
• messa a disposizione delle risorse
• risorse umane: competenza, consapevolezza e addestramento
• infrastrutture: locali, spazi di lavoro e servizi connessi / attrezzature ed apparecchiature / servizi di supporto (comunicazione)
• ambiente di lavoro

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA

La seconda giornata è dedicata a fornire indicazioni su come gestire “aziendalmente” la realizzazione dei servizi professionali. Particolare rilievo assumono in tal senso le fasi relative ai rapporti con i clienti (definizione incarichi), alla progettazione (attività di consulenza / progetti interni per l’ideazione di nuovi servizi), all’approvvigionamento (servizi resi da professionisti esterni / investimenti hardware – software) ed all’erogazione del servizio (pianificazione e controllo).
La pianificazione generale delle attività di studio:
• Come definire gli obiettivi per la qualità e i requisiti generali relativi al servizio
• Come rispondere all’esigenza di stabilire processi e documenti e di fornire risorse per il servizio
• Come rispondere all’esigenza di definire attività di verifica, validazione e monitoraggio per il servizio ed i relativi criteri di accettazione
• Quali registrazioni sono necessarie per fornire evidenza che i processi e i servizi soddisfino i requisiti
La gestione degli incarichi professionali:
• Come determinare correttamente i requisiti relativi al servizio
• Il riesame dei requisiti del servizio quale fase preliminare all’accettazione dell’incarico professionale
• Come gestire una corretta comunicazione con il cliente
La gestione delle attività “progettuali” a contenuto innovativo:
• Come pianificare le attività progettuali
• Input e output della progettazione
• In che cosa consiste e come gestire un riesame della progettazione
• In che cosa consistono le verifiche della progettazione
• In che cosa consiste la validazione della progettazione
• Come tenere sotto controllo le modifiche della progettazione
La gestione degli acquisti rilevanti per la qualità del servizio professionale:
• Come gestire correttamente il processo di approvvigionamento
• Come gestire le informazioni per l’approvvigionamento
• Come verificare i prodotti (servizi) approvvigionati
L’erogazione di servizi a contenuto standard:
• Come tenere sotto controllo le attività di erogazione di servizi
• Come validare i processi di erogazione di servizi
• Come identificare e rintracciare nel tempo le attività svolte
• Come gestire i documenti di proprietà del cliente
• Come archiviare e conservare nel tempo i documenti connessi alle attività
• Come tenere sotto controllo i dispositivi di monitoraggio e misurazione (software, questionari, ecc.)
 

PROGRAMMA TERZA GIORNATA

La terza giornata è interamente destinata ad approfondire i metodi di misurazione dei processi operativi e la successiva analisi dei dati raccolti, in un’ottica di miglioramento. Verranno illustrate le modalità di trattamento delle non conformità, di identificazione delle relative cause e di definizione/gestione di eventuali conseguenti azioni di miglioramento, fornendo inoltre esempi relativi alle specifiche procedure.
Saranno descritte le modalità di conduzione degli audit interni, fornendo anche esempi relativi alla specifica procedura. Saranno esaminate le modalità di gestione del Riesame da parte della Direzione, momento di sintesi delle attività di gestione del sistema e di definizione / monitoraggio / rilancio degli indicatori di performance e dei relativi obiettivi di miglioramento e verranno forniti esempi pratici della relativa documentazione. Saranno infine presentate le fasi dell’iter di certificazione ed analizzate le modalità di conduzione delle verifiche presso lo Studio da parte dell’ente di certificazione. Particolare attenzione verrà dedicata al confronto con i partecipanti e ad esercitazioni specifiche sulla costruzione di un piano strategico per lo Studio.
Le metodologie di monitoraggio e di misurazione dei dati necessari ad una corretta analisi gestionale:
• Come rilevare la soddisfazione del cliente
• Audit interni / Come condurli e come redigere la relativa procedura
• Come monitorare e misurare i processi
• Come monitorare e misurare i servizi
Le metodologie di rilevazione e trattamento delle non conformità / Come redigere la relativa procedura. Come condurre una corretta analisi dei dati gestionali:
• Soddisfazione del cliente
• Conformità del servizio ai requisiti
• Caratteristiche e andamento dei processi e servizi, incluse le opportunità per azioni preventive
Come perseguire il miglioramento:
• Miglioramento continuo
• Azioni correttive / Contenuti della relativa procedura
• Azioni preventive / Contenuti della relativa procedura
Come condurre il Riesame della Direzione e definire gli obiettivi di miglioramento Confronto con i partecipanti e predisposizione di un piano operativo
 

INFORMAZIONI, MODALITA’ DI ISCRIZIONE E TERMINI

In virtù della stretta collaborazione tra la Fondazione Forense Bolognese e ACEF il Master viene proposto alla quota agevolata di euro 200 + iva per tutti i partecipanti.
L’iscrizione può essere completata compilando l’allegato modulo e seguendo le indicazioni lì riportate.
La data ultima per l’iscrizione al Master Breve è fissata in 7 giorni dall’evento.
Il Master Breve è a numero chiuso e prevede l’iscrizione di un massimo di 30 partecipanti; la sua tenuta è subordinata al raggiungimento della quota minima di 20 iscrizioni.

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa di IDSC Srl allo 051 231125.


 


 



In collaborazione con:
ACEF - ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMIA E FINANZA

Con il supporto di:
SISTEMI BOLOGNA



 
Costo del corso: € 200 + iva
Crediti: 6
 
  • E' possibile formalizzare l'iscrizione anche presso la segreteria, pagando in contanti o assegno



Calendario del corso

    • 8 Luglio 2015 dalle 14.30 alle 18.30
      Fondazione Forense Bolognese - Segreteria
      Via Marsili, 8 - Bologna
      Capienza: 50     Costo: € 200 + iva     Crediti: 6 
    • 13 Luglio 2015 dalle 14.30 alle 18.30
      Fondazione Forense Bolognese - Segreteria
      Via Marsili, 8 - Bologna
      Capienza: 50     Costo: € 200 + iva     Crediti: 6 
    • 15 Luglio 2015 dalle 14.30 alle 18.30
      Fondazione Forense Bolognese - Segreteria
      Via Marsili, 8 - Bologna
      Capienza: 50     Costo: € 200 + iva     Crediti: 6 
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    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 10/04/2024 dal titolo "La salute previdenziale e il benessere fisico dell’avvocato"
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