Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Corsi > Corso di formazione e aggiornamento Auxilium per Amministratori di Sostegno

dal 30 Settembre al 2 Dicembre 2024
Diritto civile e deontologia

CORSO DI FORMAZIONE
Il corso di formazione è rivolto a tutti gli Avvocati interessati alla formazione dell'ads anche al fine di iscriversi nelle liste di Auxilium degli amministratori di sostegno.
Al termine del ciclo delle lezioni, i partecipanti potranno sostenere una prova scritta a risposte multiple, che si terrà nelle date che verranno comunicate al termine del corso e a cui saranno ammessi i soli iscritti che abbiano partecipato all'intero corso o almeno all'80% dello stesso, qualora l'assenza ad una o più lezioni, per un ammontare di ore non superiore al 20%, sia dovuta ad un oggettivo impedimento, da documentarsi a cura dell'iscritto.
Il superamento della prova (con un massimo di 3 risposte errate) consentirà, previa iscrizione ad Auxilium, l’inserimento in un elenco che verrà trasmesso, a cura del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, presso il Tribunale di Bologna, da cui il Giudice Tutelare potrà discrezionalmente attingere per la nomina di un amministratore di sostegno nei procedimenti ex art. 404 c.c. ss. 
Al superamento della prova verrà rilasciato il relativo attestato.
Il corso di formazione attribuisce n. 20 crediti formativi di cui n. 2 in materia deontologica agli avvocati che abbiano frequentato almeno l'80% delle ore dedicate all'aggiornamento. Per la verifica della presenza alle singole lezioni ogni partecipante dovrà rispondere alla domanda che verrà posta durante la lezione.
Per coloro che si iscriveranno al corso per la Formazione ADS il costo è € 300,00 iva compresa, con riduzione del 50% per gli iscritti che alla data del 30/09/2024 non abbiano ancora compiuto 35 anni e con una riduzione del 20% per coloro che sono già iscritti AUXILIUM ma in altri elenchi (es. curatori dell’eredità giacenti, ausiliari trascrittori ecc.). Si precisa che le riduzioni non sono cumulabili.
Coloro che vorranno sostenere la prova orale, per poi accedere, in caso di esito favorevole, all’inserimento nel sopradetto elenco – previa iscrizione ad AUXILIUM – dovranno essere Avvocati iscritti all’Ordine di Bologna, in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano in regola con il pagamento dei contributi dovuti al Consiglio dell’Ordine e con gli oneri dichiarativi e contributivi con la Cassa Forense;
  • non abbiano subito sanzioni disciplinari superiori all’avvertimento;
  • non abbiano riportato condanne penali come definite nel testo previsto dal DM 180/2010.

 
CORSO DI AGGIORNAMENTO
Il corso di aggiornamento è rivolto agli Avvocati di comprovata esperienza che attestino, sotto la propria responsabilità mediante idonea autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, di avere nel proprio curriculum almeno 10 incarichi (pendenti o anche già conclusi) senza revoche.
* Tutti i moduli di seguito indicati, quindi, sono stati individuati come validi ai fini dell’aggiornamento annuale richiesto da AUXILIUM per la permanenza degli elenchi trasmessi dal Consiglio dell’Ordine di Bologna al Tribunale, potranno essere seguite da ADS già formati. Nello specifico, si indicano le seguenti lezioni:
Modulo 4: La relazione annuale e finale dell’amministratore di sostegno e i profili tecnici del deposito telematico.
Modulo 5: Doveri e responsabilità dell’Amministratore di sostegno.
Modulo 6: Analisi del decreto di nomina e disamina dei casi. I poteri dell’amministratore di sostegno. Gli atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione.
Modulo 7: I diritti personalissimi e l’amministratore di sostegno: la capacità di testare.
Modulo 10: Il rapporto con il Giudice Tutelare, la prassi del Tribunale di Bologna.
 
Il corso di aggiornamento attribuisce n. 10 crediti formativi di cui n. 2 in materia deontologica agli avvocati che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni sopra indicate. Per la verifica della presenza alle singole lezioni ogni partecipante dovrà rispondere ad una domanda apposita che verrà posta nell’arco della lezione.
Per coloro che si iscriveranno al corso per l’Aggiornamento ADS (frequenza alle sole 5 lezioni dedicate anche all’aggiornamento) il costo è € 150,00 iva compresa, con riduzione del 50% per gli iscritti AUXILIUM in qualità di ADS e per gli iscritti che alla data del 30/09/2024 non abbiano ancora compiuto 35 anni. Si precisa che le riduzioni non sono cumulabili
Coloro che vorranno sostenere la prova orale, per poi accedere, in caso di esito favorevole, all’inserimento nel sopradetto elenco – previa iscrizione ad AUXILIUM – dovranno essere Avvocati iscritti all’Ordine di Bologna, in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano in regola con il pagamento dei contributi dovuti al Consiglio dell’Ordine e con gli oneri dichiarativi e contributivi con la Cassa Forense;
  • non abbiano subito sanzioni disciplinari superiori all’avvertimento;
  • non abbiano riportato condanne penali come definite nel testo previsto dal DM 180/2010.

 
******
Modalità di svolgimento: L’evento si terrà su piattaforma webinar GOTOWEBINAR. Il link di collegamento verrà comunicato agli iscritti a mezzo posta elettronica.
Iscrizioni e informazioni: Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa della Fondazione Forense Bolognese, inviando la domanda di iscrizione compilata (reperibile anche sul sito della Fondazione) unitamente alla contabile del pagamento via mail all’indirizzo info@fondazioneforensebolognese.it o, per chi possiede il badge della formazione continua, tramite il sito della Fondazione Forense Bolognese.
La quota può essere versata mediante bonifico bancario intestato a Fondazione Forense Bolognese presso Banca di Imola, IBAN IT 14 T 05080 37070 CC0380651926 indicando nella causale: Quota corso formazione/aggiornamento amministratore sostegno - nome e cognome del partecipante. La contabile del bonifico dovrà pervenire contestualmente alla domanda di iscrizione reperibile sul sito della Fondazione Forense Bolognese. L’eventuale recesso da parte del partecipante dovrà essere comunicato per iscritto almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento e in caso di recesso oltre tale termine nessun rimborso potrà essere effettuato. La Fondazione si riserva la facoltà di annullare gli eventi o di modificarne le date per cause di forza maggiore o qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, ove previsto; in caso di annullamento dell’evento le quote di iscrizione eventualmente versate verranno restituite o potranno essere utilizzate per altri eventi organizzati dalla Fondazione. Ogni eventuale variazione della programmazione verrà segnalata prontamente sul sito della Fondazione (www.fondazioneforensebolognese.it). Le iscrizioni si riterranno perfezionate solamente con il contestuale versamento della quota di iscrizione e verranno accettate secondo l’ordine di presentazione.
 
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DEL CORSO:
Avv. Gian Luca Malavasi, Avv. Stella Maria Nunziata, Avv. Paolo Rossi, Avv. Bibiana Trigiani

PROGRAMMA

Modulo 1:      30 SETTEMBRE 2024   ore14.30/16.30
 
Saluti istituzionali
Dott. Pasquale Liccardo Presidente del Tribunale di Bologna
Dott. Stefano Giusberti Presidente della I Sezione Civile del Tribunale di Bologna
Avv. Flavio Peccenini Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
Avv. Paolo Rossi Vicepresidente vicario dell'Ordine degli Avvocati di Bologna – Vicepresidente Auxilium
Avv. Gian Luca Malavasi Direttore della Fondazione Forense Bolognese e Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
 
  • LA LEGGE 6/2004: PRINCIPI GENERALI
Dott.ssa Rossella Materia Giudice della I Sezione Civile del Tribunale di Bologna
Avv. Eleonora Conforti Avvocato in Bologna


Modera l'incontro:
Avv. Elena Minzoni Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Forense Bolognese
 
Modulo 2:      7 OTTOBRE 2024   ore14.30/16.30
 
  • LA REDAZIONE DEL RICORSO E LE ISTANZE AL GIUDICE TUTELARE. RAPPORTI CON GIUDICE TUTELARE
Avv. Monia Aquili Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
Dott. Alessia Zucconi G.O.P. Ufficio Giudice Tutelare presso il Tribunale di Bologna
 
Modera l'incontro:
Avv. Marta Tricarico Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
 
Modulo 3:      14 OTTOBRE 2024   ore14.30/16.30
 
  • I PROFILI PROCESSUALI DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
Prof. Avv. Michele Angelo Lupoi Professore Ordinario Università degli Studi di Bologna
Avv. Elena Minzoni Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Forense Bolognese
 
Modera l'incontro:
 Avv. Chiara Dore Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna


Modulo 4:      21 OTTOBRE 2024   ore14.30/16.30
  • LA RELAZIONE ANNUALE E FINALE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO E I PROFILI TECNICI DEL DEPOSITO TELEMATICO
Avv. Monia Aquili Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
Dott.ssa Maria Vittoria Piacente Direttore Amministrativo della sezione Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Bologna
Dott.ssa Anna Paola Scognamiglio Funzionario di Cancelleria della sezione Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Bologna
Mila Bonini e Elvis Agassi Punto Informatico PCT del COA di Bologna
Modera l'incontro:
Avv. Katia Lanosa Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna e referente Commissione COA famiglia e minori
* lezione valida per l'aggiornamento
 
Modulo 5:      28 OTTOBRE 2024   ore14.30/16.30
  • DOVERI E RESPONSABILITA’ DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
Avv. Linda Zullo Avvocato in Bologna
Avv. Stefano Cera Avvocato in Bologna
Avv. Luigi De Fatico Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
 
Modera l'incontro:
Avv. Katia Lanosa Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna e referente Commissione COA famiglia e minori
* lezione valida per l'aggiornamento
 
Modulo 6:      4 NOVEMBRE 2024   ore14.30/16.30
  • ANALISI DEL DECRETO DINOMINA E DISAMINA DEI CASI. I POTERI DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO. GLI ATTI DI ORDINARIA E STRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE
Dott. Mariangela Gentile G.O.P. Ufficio Giudice Tutelare presso il Tribunale di Bologna
Avv. Antonia Cardone Avvocato in Bologna
 
Modera l'incontro:
Avv. Elena Minzoni Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Forense Bolognese
* lezione valida per l'aggiornamento
 
Modulo 7: 11 NOVEMBRE 2024   ore14.30/16.30
  • I DIRITTI PERSONALISSIMI E L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: LA CAPACITA’ DI TESTARE
Avv. Betty De Paola Avvocato in Bologna
Prof. Avv. Carlo Berti Professore Associato Università degli Studi di Bologna
 
Modera l'incontro:
 Avv. Marta Tricarico Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
* lezione valida per l'aggiornamento
 

Modulo 8: 18 NOVEMBRE 2024   ore14.30/16.30

  • AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO E ATTIVITA’ DI IMPRESA. L’EQUA INDENNITA’: PROFILI GIURIDICI

Avv. Mara Martelli Avvocato in Bologna
Dott. Pasquale Liccardo Presidente del Tribunale di Bologna
 
Modera l'incontro:
 Avv. Chiara Dore Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
 
Modulo 9: 25 NOVEMBRE 2024   ore14.30/16.30

  • DECESSO DELL’AMMINISTRATO E RICERCA DEGLI EREDI

Dott.ssa Eleonora Grasso Direttrice E.D. Genealogia s.r.l.
Avv. Giovanni Quaresima Avvocato in Bologna
 
Modera l'incontro:
Avv. Mario Turco Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
 
Modulo 10: 2 DICEMBRE 2024   ore14.30/16.30
IL RAPPORTO CON IL GIUDICE TUTELARE, LA PRASSI DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA
Dott. Alessia Zucconi G.O.P. Ufficio Giudice Tutelare presso il Tribunale di Bologna
Avv. Elena Minzoni Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Forense Bolognese
 
Modera l'incontro:
Avv. Katia Lanosa Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bologna e referente Commissione COA famiglia e minori
* lezione valida per l'aggiornamento


LOCANDINA
DOMANDA D'ISCRIZIONE
AUTOCERTIFICAZIONE PER IL CORSO DI AGGIORNAMENTO

 


Costo dell'intero corso: 300 iva inclusa
Crediti totali: 20 di cui 2 crediti in materia deontologica
 
  • E' possibile formalizzare l'iscrizione anche presso la segreteria, pagando in contanti o assegno



Calendario dei moduli

  • Corso di formazione (crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica - costo: € 300 iva inclusa)
    • 30 Settembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 7 Ottobre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 14 Ottobre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 21 Ottobre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 28 Ottobre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 4 Novembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 11 Novembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 18 Novembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 25 Novembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 2 Dicembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 300 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
  • Corso di aggiornamento (crediti: 10 di cui 2 in materia deontologica - costo: € 150 iva inclusa)
    • 21 Ottobre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 150 iva inclusa     Crediti: 10 di cui 2 in materia deontologica 
    • 28 Ottobre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 150 iva inclusa     Crediti: 10 di cui 2 in materia deontologica 
    • 4 Novembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 150 iva inclusa     Crediti: 10 di cui 2 in materia deontologica 
    • 11 Novembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 150 iva inclusa     Crediti: 10 di cui 2 in materia deontologica 
    • 2 Dicembre 2024 dalle 14.30 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 100     Costo: € 150 iva inclusa     Crediti: 10 di cui 2 in materia deontologica 
Login
 
Area Riservata
Mappa
Il suo browser non supporta Google Maps.
Corsi già svolti nell'anno
Segnalazioni
  • La salute previdenziale e il benessere fisico dell’avvocato

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 10/04/2024 dal titolo "La salute previdenziale e il benessere fisico dell’avvocato"
    SCARICA    SCARICA   SCARICA  SCARICA

  • Cookie del sito

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di sessione, che non comportano il trattamento di dati personali.

  • Incontri in pillole sulla riforma della Mediazione Civile e Commerciale per avvocati

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 19/03/2024 dal titolo "Incontri in pillole sulla riforma della Mediazione Civile e Commerciale per avvocati"
    SCARICA

  • Questioni di rito sul recupero dei compensi

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 26/02/2024 dal titolo "Questioni di rito sul recupero dei compensi"
    SCARICA

  • Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro dell'8 marzo 2024 dal titolo "Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni".
    SCARICA

  • La riforma del Diritto Sportivo: quali nuove prospettive per gli operatori del Diritto?

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 13/12/2023 dal titolo "La riforma del Diritto Sportivo: quali nuove prospettive per gli operatori del Diritto?"
    SLIDE1   SLIDE2   SLIDE3   SLIDE4

  • La fiscalità dell'avvocato

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 24/10/2023 dal titolo "La fiscalità dell'avvocato"
    SCARICA
    SCARICA
    SCARICA

  • La ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis cpc

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/10/2023 dal titolo "La ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis cpc"
    SCARICA

  • Oltre i confini - Elementi internazionali del processo civile, tra riforme e tradizionali dilemmi

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 22/05/2023 dal titolo "Oltre i confini - Elementi internazionali del processo civile, tra riforme e tradizionali dilemmi"
    DOCUMENTO 1
    DOCUMENTO 2

  • Riforma Cartabia: notifiche ed esecuzioni - Prime istruzioni per l'uso

    E' disponibile il materiale della Dott.ssa Capobianco relativa all'incontro del 14/03/2023 dal titolo "Riforma Cartabia: notifiche ed esecuzioni - Prime istruzioni per l'uso"
    SCARICA

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
info@fondazioneforensebolognese.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800