Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Corsi > Corso di formazione per l'avvocato del minore nel processo civile minorile 2021

dal 11 Marzo al 13 Giugno 2022

Il corso è organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e dalla Fondazione Forense Bolognese, in collaborazione con: Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna, Garante per l’infanzia e per l’adolescenza della Regione Emilia Romagna, Università di Bologna, Servizi Sociali.
Il corso si articolerà in nove incontri aventi ad oggetto temi di diritto minorile, sostanziale e processuale, oltre alle materie ausiliarie inclusa la deontologia dell'Avvocato nell'ambito del procedimento minorile.
Gli incontri saranno mediamente di quattro ore e prevedono l’intervento di Avvocati esperti in materia, Magistrati che ricoprono o hanno ricoperto funzioni presso il Tribunale per i Minorenni, operatori sociali, Giudici onorari, docenti universitari.
Il corso si terrà su piattaforma webinar GOTOWEBINAR ed il link di collegamento verrà comunicato agli iscritti a mezzo posta elettronica.
Il primo incontro è previsto per l’11 marzo 2022, per terminare nel mese di giugno p.v.
Il corso consentirà, ai soli Avvocati iscritti ad un Ordine del distretto, l'iscrizione in un elenco di difensori, che verrà inviato presso il Tribunale per i Minorenni a cura del Consiglio dell'Ordine di Bologna, a condizione che gli iscritti forniscano la prova di avervi interamente partecipato, senza avere mancato ingiustificatamente ad alcun incontro, e di avere sostenuto e superato la prova scritta finale a risposte multiple. In caso di impedimento assoluto a partecipare ad un incontro sarà necessario fornire adeguata giustificazione dello stesso; la valutazione sulla fondatezza dell’impedimento sarà rimessa alla valutazione del Consiglio dell’Ordine.
Ai fini della formazione continua, il corso non è inteso per moduli e la partecipazione allo stesso attribuirà pertanto n. 20 crediti formativi, di cui 2 in materia deontologica.

Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi, si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso a compilare l’apposita domanda reperibile sul sito della Fondazione nella sezione “CORSI ISTITUZIONALI” al seguente link: https://www.fondazioneforensebolognese.it/files/sottosezioni_file/minori_civile_domanda_di_iscrizione.pdf e ad inviarla alla Segreteria della Fondazione Forense Bolognese, via email all’indirizzo fondazioneforensebo@libero.it.

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 350,00 (iva inclusa), quale contributo alle spese di organizzazione. L'iscrizione si perfeziona solamente con il versamento del contributo, che può essere versato tramite bonifico bancario.

Questo programma dettagliato con le date degli incontri è pubblicato sul sito della Fondazione Forense (nella sezione “corsi istituzionali”) e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno tempestivamente comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.
Il Corso è destinato a tutti gli avvocati iscritti nel distretto.
Le richieste di iscrizione pervenute da avvocati iscritti ad Albi fuori distretto saranno valutate di volta in volta e soltanto nell’ipotesi in cui vi siano ancora posti disponibili sulla piattaforma webinar.


PROGRAMMA DEL CORSO Anno 2022
Saluti istituzionali e presentazione del Corso
I lezione: 11 MARZO 2022 ore 14/18
INTRODUZIONE SUI PRINCIPI GENERALI E SUGLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL SISTEMA PROCESSUALE MINORILE
- L’interesse del minore quale filo conduttore della legislazione minorile (Prof. Avv. Michele Sesta - già Professore Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum di Bologna
- Le fonti del diritto minorile nelle Convenzioni e Dichiarazioni Internazionali (Prof. Elisabetta Bergamini – Professore Ordinario di Diritto dell'Unione europea presso l’Università degli Studi di Udine)
- La nascita e l'evoluzione del diritto minorile, verso un diritto a misura di minore (Prof. Avv. Alessandra Spangaro – Avvocato del Foro di Bologna e Professore Associato in Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum di Bologna)
II lezione: 17 MARZO 2022 ore 14/18
I RUOLI, LE FUNZIONI E LE COMPETENZE NEL SISTEMA GIUDIZIARIO MINORILE
- Il ruolo della Procura della Repubblica presso il TM (Dott.ssa Silvia Marzocchi - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna)
- Il ruolo del giudice togato e del giudice onorario (Dott. Luigi Fadiga - già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, della Sezione Minorenni presso la Corte d’Appello di Roma, Garante per l’infanzia e per l’adolescenza dell’Emilia Romagna)
- Il ruolo dei Servizi Sociali: declinazioni teorico-metodologiche e prassi (Dott.ssa Gina Simona Simoni – Responsabile Servizi ed interventi famiglie e minori - Area Welfare Comune di Bologna)
- Il ruolo dell’avvocato dei genitori (Avv. Valeria Mazzotta – Avvocato del Foro di Bologna, Presidente Osservatorio di Famiglia Sezione Bologna)
III lezione: 28 MARZO 2022 ore 14/17
TUTORE, CURATORE SPECIALE E AVVOCATO DEL MINORE AVANTI AL TRIBUNALE PER I MINORENNI E AVANTI AL TRIBUNALE ORDINARIO
- Il ruolo del tutore (Avv. Katia Lanosa – Avvocato del Foro di Bologna, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna – Vice Presidente Nazionale AMI - Avvocati Matrimonialisti Italiani e Presidente AMI Emilia Romagna)
- Il ruolo del curatore speciale del minore (Avv. Elena Merlini - Avvocato del Foro di Bologna – Vice Presidente dell’ACMER- Associazione Camera Minorile Emilia Romagna)

IV lezione: 11 APRILE 2022 - ore 14/17
I PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI:ABLAZIONE/LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE, DICHIARAZIONE DI ADOTTABILITÀ, ADOZIONE
- I procedimenti de potestate
- I provvedimenti limitativi/ablativi della responsabilità genitoriale; la competenza TM/TO (Dott.ssa Annamaria Filocamo – Magistrato presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna)
- L’allontanamento dalla famiglia, gli ordini di protezione (Dott. Francesco Rosetti – già Magistrato presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna)

Lezione di recupero: 12 APRILE 2022 - ore 14/16
I PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI:ABLAZIONE/LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE, DICHIARAZIONE DI ADOTTABILITÀ, ADOZIONE
- Il difensore del minore nei procedimenti civili minorili (Avv. Maria Teresa Semeraro– Avvocato del Foro di Bologna, Componente Direttivo AIAF Emilia Romagna)
- L’affidamento provvisorio ai servizi sociali (compiti, rappresentanza, limiti, rapporti con i genitori; Legge 173/15) (Dott.ssa Carmela Italiano - Magistrato presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna)

V lezione: 28 APRILE 2022 - ore 14/18
IL PROCEDIMENTO DI DICHIARAZIONE DELLO STATO DI ADOTTABILITÀ (PARTE I)
- L’abbandono, la segnalazione, il ricorso del pubblico ministero, l’apertura del procedimento. Aspetti sostanziali e processuali (Avv. Chiara Dore - Avvocato del Foro di Bologna –Presidente dell’ACMER- Associazione Camera Minorile Emilia Romagna)
- La valutazione dell’idoneità genitoriale (Dott. Massimo Maini – Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna)
- L’istruttoria, la sentenza, l’impugnazione, la cessazione e la revoca dello stato di adottabilità (Avv. Maria Elena Guarini - Avvocato del Foro di Bologna,)
VI lezione: 9 MAGGIO 2022 - ore 14/18
IL PROCEDIMENTO DI ADOTTABILITÀ (PARTE II)
- I rapporti fra avvocato e servizi sociali (Avv. Carla Nassetti - Avvocato del Foro di Bologna Vice Presidente AGI Associazione Giuriste Italiane)
- Alcune riflessioni e casistica sulla differenza fra stato di abbandono e violazione dei doveri genitoriali (Avv. Barbara Bergamini – Avvocato del Foro di Bologna)
-  L’affido familiare: quale supporto ai minori? La normativa di riferimento: Legge n. 184/1983 e Legge n. 149/2001 (Avv. Maria Cristina Mirabelli – Avvocato del Foro di Bologna)
VII lezione: 23 MAGGIO 2022 - ore 14/18
IL PROCEDIMENTO DI ADOZIONE
- La famiglia d’origine e la famiglia degli affetti (Prof. Avv. Enrico Al Mureden – Professore Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum di Bologna)
- L’adozione nazionale e l’adozione internazionale (Avv. Maria Elena Guarini - Avvocato del Foro di Bologna) -
- I recenti sviluppi in materia di adozione in casi particolari (Avv. Alessandra Spangaro – Avvocato e Professore Associato in Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum di Bologna)
VIII lezione: 31 MAGGIO 2022 - ore 14/18
L’AMBITO INTERNAZIONALE
- La responsabilità genitoriale nello spazio giuridico europeo: la competenza genitoriale e la legge applicabile (Avv. Daniela Abram - Avvocato del Foro di Bologna Presidente AIAF Emilia Romagna)
- La giurisprudenza della CEDU: la vita familiare ed i criteri del controllo giudiziario (Avv. Chiara Dore - Avvocato del Foro di Bologna – Presidente dell’ACMER- Associazione Camera Minorile Emilia Romagna)
- La sottrazione internazionale del minore (Dott. Francesco Rosetti – già Magistrato presso il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna)
- La condizione del minore straniero in Italia (Dott. Lorenzo Miazzi – Magistrato Presidente della Prima Sezione penale presso la Corte d’Appello di Venezia)
IX lezione: 13 GIUGNO 2022 - ore 14/18
L’AVVOCATO DEL MINORE: FRA ESPERIENZA, COMPETENZA E DOVERI DEONTOLOGICI. RIFLESSIONI E DISAMINA DI ALCUNI CASI
RIFLESSIONI E DISAMINA DI ALCUNI CASI
Saluti e partecipazione della Garante dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Emilia Romagna, Dott.ssa Claudia Giudici: riflessioni sul ruolo e sulle funzioni dell’istituto di Garanzia dei minori d’età.
- Problemi applicativi delle disposizioni processuali della Legge n. 149/2001. Alcune riflessioni sulla riforma del processo civile (Avv. Stefania Tonini – Avvocato del Foro di Bologna, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna)
- Difensore d’ufficio e difensore nominato dal tutore o dal curatore speciale del minore: la questione del mandato alla lite (Avv. Elena Merlini - Avvocato del Foro di Bologna – Vice Presidente dell’ACMER- Associazione Camera Minorile Emilia Romagna)
- I doveri deontologici dell’avvocato del minore (Avv. Katia Lanosa – Avvocato del Foro di Bologna, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna – Vice Presidente Nazionale AMI - Avvocati Matrimonialisti Italiani e Presidente AMI Emilia Romagna)


BANDO
REGOLAMENTO
DOMANDA DI ISCRIZIONE

 


LE ISCRIZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ESCLUSIVAMENTE PRESENTANDO LA DOMANDA DI ISCRIZIONE.
LE ISCRIZIONI ON LINE SONO STATE DISABILITATE

 
Costo del corso: € 350 iva inclusa
Crediti: 20 di cui 2 crediti in materia deontologica
 
  • E' possibile formalizzare l'iscrizione anche presso la segreteria, pagando in contanti o assegno



Calendario del corso

    • 11 Marzo 2022 dalle 14.00 alle 18.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 17 Marzo 2022 dalle 14.00 alle 18.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 28 Marzo 2022 dalle 14.00 alle 18.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 11 Aprile 2022 dalle 14.00 alle 17.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 12 Aprile 2022 dalle 14.00 alle 16.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 28 Aprile 2022 dalle 14.00 alle 17.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 9 Maggio 2022 dalle 14.00 alle 18.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 23 Maggio 2022 dalle 14.00 alle 18.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 31 Maggio 2022 dalle 14.00 alle 18.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
    • 13 Giugno 2022 dalle 14.00 alle 18.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 350 iva inclusa     Crediti: 20 di cui 2 in materia deontologica 
Login
 
Area Riservata
Mappa
Il suo browser non supporta Google Maps.
Corsi già svolti nell'anno
Segnalazioni
  • Cookie del sito

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di sessione, che non comportano il trattamento di dati personali.

  • I percorsi trattamentali extramurari per autori di violenza domestica e di genere

    E' disponibile il materiale dell'avv. M. L. Mattheudakis relativo all'incontro del 23 giugno 2022
    SCARICA

  • Le problematiche del titolo esecutivo. Prassi applicative e questioni irrisolte

    E' disponibile il materiale del Dott. A. Candi relativo all'incotro del 22/06/2022 dal titolo "Le problematiche del titolo esecutivo. Prassi applicative e questioni irrisolte"
    SCARICA

  • Responsabilità sanitaria: presente e futuro

    E' disponibile il materiale del Dr. L. Mastroroberto relativo all'evento del 09/05/2022 dal titolo "Responsabilità sanitaria: presente e futuro"
    SCARICA

  • L'appalto di opere pubbliche, la fase esecutiva: casi e problemi

    E' disponibile il materiale relativo all'incotro del 13/04/2022 dal titolo "L'appalto di opere pubbliche, la fase esecutiva: casi e problemi"
    SLIDE AVV. MICHIARA
    SLIDE AVV. VENTURA

  • Collegamenti ipertestuali e compensi professionali

    E' possibile visualizzare l'evento del 25 marzo scorso dal titolo "Collegamenti ipertestuali e compensi professionali":
    https://attendee.gotowebinar.com/recording/203633273941742339 

  • Gli effetti della morte sui diritti del coniuge e del convivente

    E' disponibile il materiale dell'Avv. Nassetti relativo all'incontro del 07/04/2022 dal titolo "Gli effetti della morte sui diritti del coniuge e del convivente"
    SCARICA

  • Le mille luci del web - Il commercio elettronico negli Stati Uniti, in Europa ed in Italia

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 17/03/2022 dal titolo "Le mille luci del web - Il commercio elettronico negli Stati Uniti, in Europa ed in Italia"
    DOCUMENTO 1
    DOCUMENTO 2

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
fondazioneforensebo@libero.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800