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Corsi > WEBINAR - La nuova composizione negoziata della crisi

dal 21 Gennaio al 1 Aprile 2022
Diritto civile e procedura civile


CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ESPERTO DI CUI AL D.L. 24 AGOSTO 2021, N. 118 CONVERTITO CON MODICHE DALLA LEGGE 21 OTTOBRE 2021, N. 147

 

Corso di formazione obbligatoria, organizzato in conformità alle linee dettate dal decreto dirigenziale del 28 settembre 2021, ai fini del conseguimento dell’attestato per l’iscrizione all’elenco degli esperti di cui all’art. 3 del d.l. 118/21



I SESSIONE | Venerdì 21 gennaio 2022 | 9-13
Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obbiettivi
 La flessibilità dello strumento
 La nuova figura dell’esperto come figura diversa da tutti gli altri profili professionali a vario titolo coinvolti nella crisi e la necessità di una nuova cultura dei rapporti tra i protagonisti economici
 Finalità “macro” e obbiettivi “micro”
 Lo stato di difficoltà e quello di crisi:
 La percorribilità del risanamento dell’impresa anche in caso di stato di insolvenza se reversibile
 Che cosa si intende per risanamento dell’impresa, in via diretta ed in via indiretta tramite cessione dell’azienda
 Analisi differenziale con gli altri strumenti (piano attestato, convenzione di moratoria, accordi di ristrutturazione e preaccordi)
Prof. Avv. Antonio Rossi, Dott. Marcello Tarabusi, Prof. Avv. Vincenzo De Stasio
II SESSIONE | Venerdì 21 gennaio 2022 | 14.30-18.30
Il sistema delle norme, con particolare riferimento a quelle relative all’intervento giudiziale
Articoli da 3 a 19 DL 118/2021 (con solo cenni alle parti direttamente investite dalle successive partizioni), con focus su:
 Rinegoziazione e principi sui contratti
 Contenuto delle misure cautelari e protettive
 Descrizione dei procedimenti previsti dal DL (cautelare e camerale)
Prof. Avv. Luigi Balestra, Prof. Laura Baccaglini, Avv. Antonio Fraticelli, Avv. Astorre Mancini
III SESSIONE | Sabato 22 gennaio 2022 | 9-12
La domanda e la relativa documentazione disponibile nella piattaforma
 La piattaforma
 Il contenuto della domanda
 La documentazione allegata
 La lettura della centrale rischi
 La lettura e le peculiarità delle certificazioni fiscali
Dott. Sandro Pettinato, Dott. Fabio Onofri, Dott. Giampaolo Provaggi
IV SESSIONE | Giovedì 27 gennaio 2021 | 14-19
La sostenibilità del debito ed il test pratico per la verifica della ragionevole percorribilità del risanamento
 Finalità del test e le logiche sottostanti
 La sostenibilità del debito nel caso della continuità diretta ed in quello della continuità indiretta
 La conduzione del test:
 l’andamento corrente e quello prospettico normalizzato;
 le conseguenze della pandemia (conseguenze reversibili, conseguenze che comportano un cambiamento strutturale della domanda, conseguenze che determinano il cambiamento del modello di business, esempi concreti)
 il caso dell’impresa in equilibrio economico
 il caso dell’impresa in disequilibrio economico
 la costruzione del rapporto tra il debito che deve essere ristrutturato e i flussi annui al servizio del debito, modalità di calcolo
 lettura del risultato in funzione del grado di difficoltà del percorso
 esame dei casi in cui non sussistano concrete possibilità di risanamento e la conseguente relazione dell’esperto
Dott. Riccardo Ranalli, Prof. Alessandro Danovi, Prof. Massimiliano Marzo
V SESSIONE | Venerdì 4 febbraio 2022 | 9-12 e 14.30-16.30
La redazione di un piano di risanamento
 Il piano come “processo”
 Le indicazioni contenute nella check –list
 Come condurre sulla base della check-list la disamina del piano
 Avvertenze per specifici settori di attività
 Possibili specificità del piano in caso di imprese sotto-soglia e piccole imprese;
 Contenuto del piano o dei piani in presenza di un gruppo di imprese;
 Casi pratici ed esempi di modelli di piano
Dott. Alessandro Servadei, Prof. Angelo Paletta
VI SESSIONE | Venerdì 11 febbraio 2022 | 9-12 e 14.30-18.30
Il protocollo di conduzione della composizione negoziata
 Il ruolo dell’esperto quale delineato dal protocollo: l’esame dei singoli paragrafi
 Il ruolo dell’esperto nel corso delle trattative: in particolare, l’individuazione delle parti interessate
 La gestione dell’impresa nel corso della composizione negoziata
 Il dissenso dell’esperto rispetto agli atti di straordinaria amministrazione e ai pagamenti non coerenti con le trattative
 Il ruolo dell’esperto nella rinegoziazione dei contratti e nel giudizio di rideterminazione del contenuto del contratto
 Il ruolo dell’esperto nei giudizi autorizzativi
 Il ruolo dell’esperto nel processo autorizzativo per la deroga del secondo comma dell’art. 2560
 Il ruolo dell’esperto nel giudizio sulle misure protettive cautelari
 Le vicende circolatorie dell’azienda
 Tecniche di collocamento dell’azienda sul mercato, la selezione del cessionario; il ricorso alla piattaforma per la virtual data room e la raccolta delle proposte competitive in ambiente secretato
 Il contenuto della relazione finale
 I finanziamenti infragruppo e l’esclusione della postergazione, il ruolo dell’esperto
 Il debito fiscale ed erariale: il ricorso all’art. 182-ter, l’istanza di cui al co. 4 dell’art. 14 ed il ruolo dell’esperto
 Le misure premiali ed il ruolo dell’esperto con particolare riferimento all’art. 14, c.5
 L’assenza o il venir meno di concrete possibilità di risanamento dell’impresa, anche in via indiretta e la relazione dell’esperto
 I gruppi di imprese: illustrazione dei requisiti di riconoscibilità del gruppo ai fini della composizione negoziata; incarico unitario; la pluralità di esperti e la decisione di prosecuzione con incarico unitario ovvero con conduzione congiunta della composizione negoziata nelle diverse imprese; l’estensione delle trattative ad altre imprese del gruppo in difficoltà; il coinvolgimento come parti interessate di altre imprese del gruppo non in difficoltà; l’esito.
Dott.ssa Enrica Piacquaddio, Avv. Stefano Goldstaub, Prof. Avv. Francesco Tundo, Prof. Avv. Edgardo Ricciardiello, Prof. Avv. Niccolò Abriani, Avv. Sara Fiorucci
VII SESSIONE
La gestione delle trattative con le parti interessate. Facilitazione della comunicazione e della composizione consensuale: il ruolo dell’esperto e le competenze.
I MODULO | Giovedì 17 febbraio 2022 | 14-16
Fase della preparazione
 L’individuazione delle parti astrattamente interessate
 La fase del contatto individuale:
a) preparazione del colloquio e scelta delle modalità;
b) individuazione dei soggetti potenzialmente interessati; programmazione degli incontri; condivisione dell’agenda con le parti
 La fase degli incontri bi- e multilaterali: a) quando, dove, come; b) modalità di gestione
Prof. Avv. Elena Zucconi Galli Fonseca, Avv. Donatella Pizzi, Avv. Ana Uzqueda
II MODULO | Giovedì 17 febbraio 2022 | 16-19
Gestione delle trattative - I parte
 Definizione dell’obbiettivo
 Il ruolo dell’esperto quale facilitatore e coordinatore tra tutti i soggetti interessati: come ispirare fiducia e autorevolezza
 Ascolto, empowerment e tecniche di gestione dei colloqui
 Dialogo strategico: le tecniche adeguate alla natura delle parti interessate
 Analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza
 Esplorazione degli interessi di ciascuna parte e studio delle opzioni per una soluzione concordata di risanamento
 Conoscenza e comprensione delle tecniche di negoziazione collaborativa multiparte ai fini della buona riuscita della facilitazione
Prof. Avv. Giorgio Spedicato, Avv. Donatella Pizzi
III MODULO | Venerdì 18 febbraio 2022 | 14.30-17.30
Gestione delle trattative - II parte
 Coaching relazionale in condizione di neutralità: favorire le condizioni per la creazione di un tavolo collaborativo
 Creazione di maggior valore per tute le parti interessate
 Trasformare le relazioni: dal problema alle potenzialità di risanamento
 Distorsioni cognitive e relazionali: come evitare e superare le impasse (bias)
 La gestione degli interessi puramente pecuniari e di quelli di natura diversa
Avv. Ana Uzqueda
IV MODULO | Sabato 19 febbraio 2022 | 9.30-11.30
Laboratorio sui casi e apprendimento delle tecniche
 Presentazione di casi studio e divisione dei ruoli
 Avvio della simulazione: elaborazione dell’agenda
 Setting degli incontri singoli e/o di gruppo
 Gestione della trattativa
Avv. Donatella Pizzi, Avv. Ana Uzqueda
VIII SESSIONE | Venerdì 25 febbraio 2022 | 9-13
Nozioni sul quadro regolamentare delle esposizioni bancarie
 IFRS 9, stageing e criteri di valutazione contabile dei crediti bancari
 Segnalazione in centrale dei rischi
 Guidelines sul credito deteriorato; definizioni di NPE, nonché di sofferenze, UTP ed esposizioni sconfinate/scadute
 Misure di concessione performing e non performing
 Valutazione, monitoraggio e gestione dei crediti deteriorati
 Definizione di default, calendar provisioning e relative conseguenze sulle politiche creditizie
 L’impatto degli strumenti di risoluzione della crisi sull’erogazione del credito bancario
 Casi pratici di interazione tra proposte del debitore e regolamentazione bancaria
Prof. Francesco Vella, Dott.Paolo Rinaldi, Dott. Sergio Cantalini
IX SESSIONE | Venerdì 25 febbraio 2022 | 15-19
Nozioni in materia di rapporti di lavoro e di consultazioni delle parti sociali
 Crisi di impresa e rapporti di lavoro: le possibili soluzioni
 Le procedure di informazione e consultazione sindacale
 Le Docenti sindacali nei luoghi di lavoro in relazione alle caratteristiche (in particolare: dimensionali e settoriali) dell’impresa e dell’interlocuzione con i pubblici poteri
 Accordi sindacali e prevenzione della crisi d’impresa
 L’intervento degli ammortizzatori sociali
 Affitto e trasferimento d’azienda
 L’appalto
 L’inquadramento professionale del lavoratore
 Retribuzione e tutela dei crediti di lavoro nel quadro della valutazione preliminare sullo stato del pagamento delle retribuzioni pregresse
 Le conciliazioni in sede protetta
 Le eccedenze di personale nel quadro della valutazione preliminare delle esigenze organizzative dell’impresa
Avv. Luigi Andrea Cosattini, Dott. Andrea Monti, Prof. Federico Martelloni
X SESSIONE | Giovedì 3 marzo 2022 | 14.30-18.30
La stima della liquidazione del patrimonio
 Le finalità della stima della liquidazione del patrimonio; quanto e come renderla
 La stima del valore di realizzo dell’azienda o di suoi rami
 La stima del canone di affitto dell’azienda o di suoi rami
Dott. Renato Santini, Dott. Andrea Ferri
XI SESSIONE | Venerdì 4 marzo 2022 | 14-19
L’esito dell’intervento dell’esperto e il contenuto della relazione finale: le soluzioni dell’articolo 11
 Le soluzioni idonee, il ruolo e le conclusioni dell’esperto, gli interventi successivi dell’imprenditore
 Il contratto di cui all’art. 11 co 1 lett. A), il parere motivato dell’esperto
 La convenzione di moratoria
 L’accordo di cui al co. 1 lett. C) e la sottoscrizione dell’esperto
 L’ADR di cui al co. 2, il contenuto nella relazione finale perché l’imprenditore possa fruire delle facilitazioni di cui al co. 2
 Il concordato preventivo
 Il concordato semplificato
 Il contenuto della relazione finale nel caso in cui la soluzione sia già stata individuata, rispetto al caso in cui non lo sia
Prof. Avv. Ilaria Cappelli, Dott. Vincenzo Morelli, Prof. Avv. Giuseppe Guizzi
FOCUS SUL BILANCIO
sessioni facoltative non obbligatorie per l’ottenimento dell’attestato per l’iscrizione nell’elenco degli esperti
I FOCUS | Venerdì 11 marzo 2022 | 14.30-18.30
Dai principi generali alla struttura del bilancio di esercizio. Bilancio ordinario e bilancio abbreviato.
Semplificazioni per microimprese e piccole e medie imprese
 I metodi di rilevazione contabili
 La logica nel metodo della partita doppia e il posizionamento dei valori nelle tavole dello stato patrimoniale e del conto economico
 Le principali voci del bilancio (attivo, passivo e patrimonio netto): loro analisi e significato
 Le valutazioni di bilancio secondo le norme del Codice Civile, dei principi contabili (italiani e IAS) e delle leggi fiscali
 Differenza tra bilancio ordinario e abbreviato
 Lettura di un bilancio elementare
Dott.ssa Anja Bajic, Dott. Gionata Bartolini
II FOCUS | Venerdì 18 marzo 2022 | 14.30-17.30
Il bilancio quale strumento di rappresentazione della situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria della società
 La capacità informativa del bilancio di esercizio circa la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa: inquadramento generale
 La capacità informativa per l’imprenditore, la direzione e gli organi di governance: il sistema di programmazione e controllo della gestione aziendale
 La capacità informativa per i soci ed i terzi
 I poteri dei soci di minoranza e dei creditori sociali
Dott. Fabio Onofri, Prof. Avv. Gianluca Guerrieri
III FOCUS | Venerdì 25 marzo 2022 | 14.30-17.30
L’adeguatezza organizzativa tra gestione del rischio e controllo sull’attività nelle società di capitali - Strutture ed assetti organizzativi delle società di
persone e discipline speciali
 Introduzione al risk assessment ed al risk management
 Il concetto di adeguata organizzazione e la sua concreta applicazione nella PMI italiana
 Il rapporto tra adeguata organizzazione e bilancio di esercizio
Dott. Alessandro Servadei, Prof. Avv. Danilo Galletti
IV FOCUS | Venerdì 1 aprile 2022 | 14.30-17.30
La continuità aziendale: un principio di (corretta) organizzazione e le responsabilità da (omesso tempestivo rilievo della) perdita di continuità - Il ruolo dell’organo di controllo nella prevenzione e gestione della crisi di impresa
 I concetti di crisi, insolvenza e continuità aziendale
 Indicatori ed indici del CCII e delle normative bancarie europee
 Tecniche di controllo delle principali poste di un bilancio d’esercizio nella prospettiva di continuazione dell’attività e in caso di liquidazione: il governo consapevole della crisi
Dott. Stefano D’Orsi, Dott. Marcello Tarabusi

FACULTY
Niccolò Abriani, Professore Ordinario di Diritto commerciale – Università di Firenze e Avvocato in Firenze
Laura Baccaglini, Professore Associato di Diritto processuale civile - Università di Trento
Anja Bajic, Dottoressa Commercialista in Bologna
Luigi Balestra, Professore Ordinario di Diritto privato - Università di Bologna e Avvocato in Bologna
Gionata Bartolini, Dottore Commercialista ODCEC in Bologna
Ilaria Cappelli, Professoressa Associata di Diritto commerciale - Università dell’Insubria
Luigi Andrea Cosattini, Avvocato in Bologna
Stefano Dalla Verità, Avvocato e Direttore della Fondazione Forense Bolognese
Alessandro Danovi, Professore Associato in Economia e gestione delle imprese - Università di Bergamo e Dottore Commercialista
Vincenzo De Stasio, Professore Ordinario di Diritto commerciale - Università di Bergamo e Avvocato in Bergamo – componente della Commissione Ministeriale incaricata dell’elaborazione delle proposte di interventi sul codice della crisi
Stefano D’Orsi, Dottore Commercialista ODCEC in Bologna
Andrea Ferri, Dottore Commercialista ODCEC in Bologna
Sara Fiorucci, Avvocato in Roma
Fabio Florini, Presidente Tribunale delle Imprese di Bologna
Antonio Fraticelli, Avvocato in Bologna e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Danilo Galletti, Professore Ordinario di Diritto commerciale - Università di Trento e Avvocato in Bologna
Stefano Goldstaub, Avvocato (Tecniche di collocamento) in Bologna
Gianluca Guerrieri, Professore Ordinario di Diritto commerciale - Università di Bologna e Avvocato in Bologna
Giuseppe Guizzi, Professore Ordinario di Diritto commerciale - Università Tor Vergata Roma e Avvocato in Roma
Astorre Mancini, Avvocato in Rimini
Federico Martelloni, Professore Associato Diritto del Lavoro all’Università di Bologna
Massimiliano Marzo, Professore Associato Confermato Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna
Andrea Monti, Dottore Commercialista ODCEC in Bologna
Vincenzo Morelli, Dottore Commercialista ODCEC in Ravenna
Fabio Onofri, Dottore Commercialista ODCEC in Bologna
Angelo Paletta, Professore Ordinario di Economia aziendale - Università di Bologna
Sandro Pettinato, Vice Segretario Generale Union Camere
Enrica Piacquaddio, Dottoressa Commercialista ODCEC in Bologna
Donatella Pizzi, Direttore dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, Mediatore e formatore e Avvocato in Bologna
Giampaolo Provaggi, Dottore Commercialista ODCEC in Genova e Milano
Riccardo Ranalli, Dottore Commercialista ODCEC in Torino – componente della Commissione Ministeriale incaricata dell’elaborazione delle proposte di interventi sul codice della crisi
Edgardo Ricciardello, Professore Associato di Diritto commerciale e della crisi d’impresa - Università di Bologna e Avvocato in Bologna
Paolo Rinaldi, Dottore Commercialista ODCEC in Modena
Antonio Rossi, Professore Associato di Diritto commerciale - Università di Bologna e Avvocato in Bologna
Renato Santini, Dottore Commercialista ODCEC in Bologna
Alessandro Servadei, Dottore Commercialista ODCEC in Bologna
Giorgio Spedicato, Professore Associato di Diritto commerciale - Università di Bologna e Avvocato in Bologna
Marcello Tarabusi, Dottore Commercialista e Avvocato in Bologna
Francesco Tundo, Professore Ordinario di Diritto tributario e Avvocato in Bologna
Ana Uzqueda, Mediatore Civile e Commerciale nazionale e internazionale e Avvocato in Bologna
Francesco Vella, Professore Ordinario di Diritto commerciale - Università di Bologna e Avvocato di Bologna
Elena Zucconi Galli Fonseca, Professore Ordinario di Diritto processuale civile - Università di Bologna e Avvocato in Bologna

INFORMAZIONI GENERALI
ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEGLI ESPERTI DI CUI ALL’ART. 3 DEL D.L. 118/21
Il corso è rivolto ai professionisti (dottori commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro) che desiderino iscriversi all’elenco degli esperti di cui all’art. 3, comma 3, del DL 118/21, così come peraltro ai professionisti che desiderino solamente approfondire ed ampliare le loro conoscenze al fine di svolgere la funzione di advisor in operazioni di ristrutturazione e risanamento di imprese in crisi.
Il corso è stato strutturato sulla base del decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021, Sezione IV “La formazione degli esperti”, e si compone di 11 sessioni, per complessive 55 ore, che dovranno essere obbligatoriamente frequentate per ottenere l’attestato previsto per l’iscrizione al suddetto elenco.
In caso di eventuale impossibilità sopravvenuta alla partecipazione ad una o più sessioni, il discente potrà recuperarle in modalità asincrona e differita (ciò non varrà tuttavia ai fini del riconoscimento dei crediti formativi).
La partecipazione alle lezioni sarà verificata, come di prassi, nel corso delle stesse, mentre la loro fruizione proficua, come previsto dal citato decreto dirigenziale, sarà oggetto di valutazione mediante test a risposta multipla entro una data prefissata, successiva alle singole sessioni.
Ai fini del conseguimento dei crediti formativi, è sufficiente la partecipazione ad almeno l’80% del corso, qualora l’assenza ad una o più lezioni, per un ammontare di ore non superiore al 20%, sia dovuta ad un oggettivo impedimento, da documentarsi a cura dell’iscritto.
Il corso sarà seguito infine da un Focus sul bilancio dall’11 marzo al 1° aprile 2022, la cui fruizione non è ovviamente obbligatoria ai fini dell’iscrizione all’elenco degli esperti.

FORMAZIONE CONTINUA DEGLI AVVOCATI
Crediti attribuiti per il Corso: n. 20 crediti, per il cui ottenimento è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore del corso.
Crediti attribuiti per il Focus sul bilancio: n. 13 per l’intero focus – per le singole sessioni: 4 per la prima sessione e 3 per ciascuna delle successive.
EVENTO IN CORSO DI ACCREDITAMENTO PRESSO L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
L’evento si terrà ONLINE su piattaforma webinar GOTOWEBINAR.
Il link di collegamento verrà comunicato agli iscritti a mezzo posta elettronica.

QUOTE DI ISCRIZIONE
Il costo di iscrizione è fissato come segue ed è diretto alla copertura dei costi di organizzazione e di gestione:
Corso: € 500,00 (iva inclusa)
Focus sul bilancio: € 90,00 (iva inclusa)
Corso e focus: € 550 (iva inclusa)
Singolo focus: € 30,00 (iva inclusa)
Quote riservate ai Soci Ordinari / Sostenitori della Fondazione Forense Bolognese in regola con il versamento della quota annuale, agli avvocati che il giorno 21/01/2022 non abbiano ancora compiuto i 35 anni, ai praticanti avvocati e ai partecipanti del Corso Curatori e gestori della crisi da sovraindebitamento organizzato dall’Università di Bologna e Fondazione Forense Bolognese:
• Corso: € 400,00 (iva inclusa)
• Focus sul bilancio: € 72,00 (iva inclusa)
• Corso e focus: € 440,00 (iva inclusa)
• Singolo focus: € 24,00 (iva inclusa)
Quota riservata ai gestori della crisi da sovraindebitamento già iscritti ad un OCC è riservato lo sconto del 50% sulla quota di iscrizione al corso. La quota di partecipazione prevista per questa categoria è, pertanto, di € 250,00 (iva inclusa).


LOCANDINA


 

ISCRIZIONI

LE ISCRIZIONI VANNO EFFETTUATE ESCLUSIVAMENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO

eventi.unibo.it/corso-composizione-negoziata-crisi-impresa

Per informazioni di carattere amministrativo e organizzativo:
Umberto Santagata

fam.eventi@unibo.it
 


 



In collaborazione con:
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Con la partecipazione di:
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RAVENNA
FONDAZIONE FORENSE RAVENNATE

Con il patrocinio di:
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA



Iscrizioni:
LE ISCRIZIONI VANNO EFFETTUATE ESCLUSIVAMENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO
eventi.unibo.it/corso-composizione-negoziata-crisi-impresa


 

 


Costo dell'intero corso: Vedi locandina
Crediti totali: Vedi locandina
 
  • E' possibile formalizzare l'iscrizione anche presso la segreteria, pagando in contanti o assegno



Calendario dei moduli

  • Corso (crediti: 20 - costo: € 500 iva inclusa)
    • 21 Gennaio 2022 dalle 09.00 alle 13
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 21 Gennaio 2022 dalle 14.30 alle 18.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 22 Gennaio 2022 dalle 09.00 alle 12.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 27 Gennaio 2022 dalle 14.00 alle 19.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 4 Febbraio 2022 dalle 09.00 alle 16.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 11 Febbraio 2022 dalle 09.00 alle 18.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 17 Febbraio 2022 dalle 14.00 alle 19.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 18 Febbraio 2022 dalle 14.30 alle 17.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 19 Febbraio 2022 dalle 09.30 alle 11.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 25 Febbraio 2022 dalle 09.00 alle 13.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 25 Febbraio 2022 dalle 15.00 alle 19.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 3 Marzo 2022 dalle 14.30 alle 18.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
    • 4 Marzo 2022 dalle 14.00 alle 19.00
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 500 iva inclusa     Crediti: 20 
  • I Focus (crediti: 4 - costo: € 30 iva inclusa)
    • 11 Marzo 2022 dalle 14.30 alle 18.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 30 iva inclusa     Crediti: 4 
  • II Focus (crediti: 3 - costo: € 30 iva inclusa)
    • 18 Marzo 2022 dalle 14.30 alle 17.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 30 iva inclusa     Crediti: 3 
  • III Focus (crediti: 3 - costo: € 30 iva inclusa)
    • 25 Marzo 2022 dalle 14.30 alle 17.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 30 iva inclusa     Crediti: 3 
  • IV Focus (crediti: 3 - costo: € 30 iva inclusa)
    • 1 Aprile 2022 dalle 14.30 alle 17.30
      Piattaforma online
      Stanza virtuale, -
      Capienza: 250     Costo: € 30 iva inclusa     Crediti: 3 
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Corsi già svolti nell'anno
Segnalazioni
  • La sicurezza stradale "dell'utente debole" della strada - Pedone, runners, ciclista

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 15/12/2021 dal titolo "La sicurezza stradale "dell'utente debole" della strada - Pedone, runners, ciclista"
    SCARICA

  • Art. 29 GDPR: collaboratori e adempimenti privacy del titolare del trattamento

    E' disponibile il materiale dell'avv. Villa relativo all'incontro del 28/10/2021 dal titolo "Art. 29 GDPR: collaboratori e adempimenti privacy del titolare del trattamento"
    SCARICA

  • D.Lgs 127/2021: profili applicativi pratici della normativa sul Green Pass negli studi legali

    E' disponibile il materiale dell'avv. Lorenza Villa relativo all'incontro del 12 ottobre 2020 "D.Lgs 127/2021: profili applicativi pratici della normativa sul Green Pass negli studi legali".
    SCARICA

  • Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 23/09/2021 dal titolo "Chiarezza e sinteticità degli atti di parte e del giudice: tecniche di redazione, linguaggio persuasivo, efficacia e qualità della giustizia civile"
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  • La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/09/2021 dal titolo "La responsabilità penale del sanitario ai tempi del COVID 19: novità normative (artt. 3 e 3 bis del D.L. n. 44/2021 convertito con L. n. 76/2021) e giurisprudenziali"
    SLIDES DE PALMA
    SLIDES MATTHEUDAKIS

  • Il Diritto Penale del Lavoro

    E' disponibile il materiale dell'Avv. Ciliberti relativo all'incontro del 09/06/2021 dal titolo "Il Diritto Penale del Lavoro".
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  • Segreto professionale e utilizzo delle App

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 25/05/2021 dal titolo "Segreto professionale e utilizzo delle App".
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  • La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/05/2021 dal titolo "La resilienza della giustizia al COVID-19: le udienze da remoto"
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