Segnalazione altri eventi > L'utente al centro del cambiamento

L'UTENTE AL CENTRO DEL CAMBIAMENTO
13 novembre 2015 Teatro Comunale di Carpi

I ATTO – IL PROCESSO TELEMATICO
ore 11.00 - Simone ROSSI presenta:

Agenda Digitale Giustizia 2015 Si apre il terzo Convegno nazionale di Agenda Digitale Giustizia con la presentazione dei lavori del giorno, i saluti del Sindaco di Carpi, Alberto BELLELLI, e l’intervento del Presidente della Corte d’Appello di Bologna, Giuseppe COLONNA

Carciofi, Mastrolire e il dott. Sacripanti Rappresentazione semiseria di una storia PCT a cura di Barbara CORRADINI. Da una idea di Filippo PAPPALARDO e Simone ROSSI, testi di Luca BOSIO, Daniela MURADORE e Filippo PAPPALARDO

Faccia a Faccia con l’Utenza Filippo PAPPALARDO incontra e dà voce agli UTENTI per arricchire il confronto: interventi del pubblico sulle esperienze e le priorità per il miglioramento e il consolidamento del PCT

Dal confronto al sondaggio Riccardo CROSARA presenta i risultati della ricerca nazionale di Agenda Digitale Giustizia sulla soddisfazione e le opinioni degli avvocati sul PCT

Facciamo il punto con DGSIA Progetti in corso e prospettive: Simone ROSSI intervista il Direttore Generale SIA del Ministero della Giustizia, Pasquale LICCARDO

II ATTO – INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO
ore 14.30 - Carmelo FERRARO presenta:
Tecnologie nei sistemi giudiziari europei Daniela PIANA approfondisce le esperienze e i modelli di Processo Telematico in Europa con Giulio BORSARI (DGSIA), Marc DE WERD (Corte d’Appello di Amsterdam), Timo LIGI (Ministero della Giustizia Estone), Luca VERZELLONI (Centro de estudos sociais CES Università di Coimbra)

Non è un affare solo di Giustizia Alessandro PIRANI anima i racconti di innovazione di Francesco ENRICHES (Città della salute di Torino), Maria Cristina PINOSCHI (Città metropolitana di Milano), Federico SASSOLI DE BIANCHI (Civicum), Dimitri TARTARI (Regione Emilia Romagna)

Il cambiamento per la centralità dei diritti Cittadini e Società Digitale: Carmelo FERRARO e la narrazione di un Paese che cambia di Ernesto BELISARIO (Associazione dei Digital Champions

III ATTO – L’AGENDA
ore 17.00 - Sandro CALLEGARO presenta:

L’Ufficio per il Processo e il PCT Giorgia CAMPANA e Federica VIAPIANA discutono dell’Ufficio per il Processo con Elena BARCA (Tribunale di Bologna), Sara FARINI (Tribunale di Massa), Cinzia PRETI (Ordine Avvocati Milano), Claudio VIAZZI (Tribunale di Genova), Stefano ZAN (COMIUG)

Il nuovo Codice di Procedura Civile Daniela MURADORE approfondisce il tema della riforma del processo all’esito dell’esperienza del PCT insieme a Giovanni ACERBONI
(L’INK), Enrico CONSOLANDI (Tribunale di Milano), Giorgio COSTANTINO (Università Roma Tre), Francesco COTTONE (DGSIA), Sergio PAPARO (Ordine Avvocati Firenze), Giovanni ROCCHI (Ordine Avvocati Brescia)

Utenti, PCT e l’organizzazione della Giustizia Giovanni XILO discute con Jacopo DE FABRITIIS e Alessandro LOVATO (Osservatori della Giustizia Civile), Laura LIBERTO (Cittadinanzattiva), Nicola STELLATO (Associazione Dirigenti Giustizia), Massimo TERZI (Tribunale di Torino), Michele VAIRA (AIGA)

Per la costruzione dell’Agenda Claudio CASTELLI tratteggia le evidenze che emergono dai racconti e dal confronto degli Utenti sull’esperienza degli ultimi anni

Lavori in corso e prospettive di riforma Sandro CALLEGARO intervista Francesco CANANZI (CSM) e Carla SECCHIERI (CNF) su fabbisogni, priorità e proposte per la Giustizia nel digitale

Riforme in atto - chiude i lavori il Ministro della Giustizia, on. Andrea ORLANDO

• Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19

E' disponibile il materiale dell'avv. Grillo relativo all'incontro del 14 luglio 2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Misure di sicurezza negli studi legali da COVID-19"

• Nach dem Schock 2020

Sono disponibili le slides dell'avv. Sammarchi relative all'incontro del 30 giugno 2020 dal titolo "Nach dem Schock 2020"

• La tutela penale degli animali, anche nei tempi della suggestione virale

Sono disponibili le slides dell'avv. Silvia Pari relative all'incontro del 12 giugno 2020 dal titolo "La tutela penale degli animali anche nei tempi della suggestione virale"

• Clausola di forza maggiore: accezione nei paesi extra-UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con le imprese italiane e raccomandazioni operative - Avv. De Capoa

Ritenendo di fare cosa gradita e ringraziando l’autore che lo mette a nostra disposizione, pubblichiamo un interessante, per la evidente attualità, contributo sul tema della clausola di forza maggiore, con una attenta comparazione degli ordinamenti di alcuni paese extra UE maggiormente significativi nei rapporti commerciali con l’Italia ed alcune utili raccomandazioni operative, a cura dell'Avv. De Capoa.

• Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 21/01/2020 dal titolo "Un caffè col CPO - Difendere piccoli e grandi diritti: il ruolo dell'avvocato"

• Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto

E' disponibile il materiale relativo all'evento del 30-09-2019 dal titolo "Estradizione: strumento di cooperazione o di conflitto tra sovranità nazionali? Prassi a confronto"