Segnalazione altri eventi > Master in Diritto penale dell'impresa e dell'economia

Un corso per l’impresa e nell’impresa
Le lezioni, distribuite in 11 moduli monografici, si svolgeranno in aula ed in azienda, con testimonianze di professionisti, manager, dirigenti. Sono previste esercitazioni ed incontri di approfondimento e discussione di casi concreti, che verranno comunicati all’inizio del corso.
Tirocinio in azienda
Sono previste 375 ore di tirocinio in azienda, in alternativa a project work personalizzati: una esperienza utile per conoscere e farsi conoscere dall’impresa.
Accreditamento
Ai fini della Formazione continua per gli Avvocati ed i Praticanti tenuti all'adempimento dei relativi obblighi, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ravenna ha deliberato il riconoscimento di n. 24 crediti agli iscritti al master.
Ente gestore
Fondazione Flaminia di Ravenna
Lingua: italiano
Frequenza: due incontri settimanali, venerdì e sabato (obbligatoria per il 70%)
Periodo: dicembre 2014 - maggio 2015
Profilo dei candidati
Laurea di primo livello o magistrale
Selezione
Valutazione del curriculum
Colloquio
Scadenza: 31 ottobre 2014
Inaugurazione del corso: 12 dicembre 2014
Corso completo: euro 5.000
Quote ridotte (euro 3.000) per la partecipazione a 5 moduli (con rilascio di attestazione di frequenza).
La quota di iscrizione può essere deducibile fiscalmente.
Borse di studio
Sono disponibili n. 5 borse di studio (dell'importo di euro 2.000 cadauna) da assegnare sulla base della procedura di cui verrà data notizia nel sito del master (reperibile all'indirizzo www.dsg.unibo.it) ed in quello della Fondazione Flaminia (www.fondazioneflaminia.it).
Link e contatti
www.fondazioneflaminia.it
www.dsg.unibo.it (box LINK UTILI)
e-mail: master@fondazioneflaminia.it
Obiettivo
Il master si propone di affinare le competenze specifiche nei diversi ambiti dell’attività d’impresa, agevolando l’interazione tra le specializzazioni economico-giuridiche e le esperienze imprenditoriali. Il progetto consente una completa crescita professionale, nella duplice direzione dell’acquisizione di nuove competenze e dell’applicazione pratica delle conoscenze consolidate.
Per i partecipanti
Il master arricchisce il curriculum professionale, migliorando le prospettive di carriera.
Il percorso didattico e professionale basato su case-histories assicura capacità di soluzione di questioni giuridiche afferenti all’attività d’impresa.
Per le aziende
Il master garantisce alle imprese di accrescere il patrimonio conoscitivo dei propri dirigenti e manager conciliandolo con le attività lavorative. Il corso raffina la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
Lo svolgimento di parte dei moduli all’interno delle aziende accorcia la distanza tra preparazione scientifica ed applicazione pratica, consentendo alle imprese di conoscere direttamente la formazione e preparazione dei giovani laureati cui fare riferimento per la propria futura attività.
Destinatari
Il programma è articolato in modo da conciliare esigenze di lavoro o di studio con la propria crescita professionale.
In particolare è destinato a:
• giovani laureati che intendano acquisire conoscenze specifiche interdisciplinari in relazione all’attività d’impresa, con specifico riferimento ai risvolti penali
• manager che intendano arricchire il proprio curriculum ed approfondire alcuni profili della propria attività lavorativa
• professionisti che intendano acquisire o perfezionare conoscenze specifiche in materia penale-economica
Consiglio scientifico
Direttore: Prof. Avv. Filippo Sgubbi
Componenti: Prof. Avv. Luigi Stortoni
Prof. Avv. Désirée Fondaroli
Professori universitari
Avvocati
Magistrati
Manager