Corsi istituzionali > Corso di formazione in materia di diritto degli stranieri

Si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna ha deliberato in data 15 febbraio 2017 di organizzare, unitamente alla Fondazione Forense Bolognese e all’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, un CORSO di FORMAZIONE in MATERIA di DIRITTO DEGLI STRANIERI.

Il Corso si articolerà in 11 incontri aventi ad oggetto temi di diritto sostanziale e processuale, sia penale che civile e amministrativo, si terrà nel periodo marzo/giugno 2017 e intende fornire la conoscenza sulla disciplina legislativa della condizione giuridica dello straniero, così da consentire una effettiva tutela e lo svolgimento adeguato del proprio impegno professionale in un settore nel quale, spesso, si dibatte intorno a diritti fondamentali della persona.

Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso a depositare l’apposita domanda presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese, in Via Marsili 8, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 oppure via fax al n. 051/3391800.

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 250,00 (IVA inclusa) quale contributo alle spese di organizzazione.

La partecipazione all’80% della durata del corso darà diritto a crediti formativi nel numero di 20 (di cui n. 2 in deontologia, previdenza e ordinamento forense).

Il Corso è destinato in via prioritaria agli Avvocati e, in base alla disponibilità dei posti e secondo l’ordine di presentazione della domanda, anche ai praticanti.

Il Consigliere Responsabile
(Avv. Antonio Spinzo)

La Referente per l’ASGI
(Avv. Nazzarena Zorzella)

• Chiusura estiva

Si comunica che gli uffici della Fondazione Forense rimarranno chiusi dall'11 al 19 agosto.
    L'attività riprenderà il 20 agosto negli uffici di via d'Azeglio, 33

• Sicurezza alimentare e tutela legale

E' disponibile il materiale fornito dal prof. Giorgio Bonaga relativo all'incontro del 16 aprile 2018 dal titolo "Sicurezza alimentare e tutela legale"

• La famiglia degli affetti: dialogo con il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza

E' disponibile la documentazione del Garante dell'Infanzia Dott.ssa Clede Maria Garavini relativa all'incontro del 21 febbraio dal titolo "La famiglia degli affetti: dialogo con il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza"

• La compravendita immobiliare: "Disciplina urbanistico-edilizia e riflessi civilistici"

E' disponibile il materiale dell'avv. Lavermicocca relativo all'incontro del 12 febbraio dal titolo "La compravendita immobiliare: "Disciplina urbanistico-edilizia e riflessi civilistici".

• L’autorizzazione paesaggistica alla luce del nuovo Regolamento

E' disponibile il materiale fornito dall'avv. Graziosi e dall'avv. Lavermicocca relativo all'incontro dell'8 maggio dal titolo "L’autorizzazione paesaggistica alla luce del nuovo Regolamento (D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31): interventi esclusi o sottoposti a procedura semplificata"

GRAZIOSI 1
    GRAZIOSI 2