Corsi istituzionali > Corso di formazione in materia di diritto degli stranieri

Si comunica che il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna ha deliberato in data 15 febbraio 2017 di organizzare, unitamente alla Fondazione Forense Bolognese e all’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, un CORSO di FORMAZIONE in MATERIA di DIRITTO DEGLI STRANIERI.

Il Corso si articolerà in 11 incontri aventi ad oggetto temi di diritto sostanziale e processuale, sia penale che civile e amministrativo, si terrà nel periodo marzo/giugno 2017 e intende fornire la conoscenza sulla disciplina legislativa della condizione giuridica dello straniero, così da consentire una effettiva tutela e lo svolgimento adeguato del proprio impegno professionale in un settore nel quale, spesso, si dibatte intorno a diritti fondamentali della persona.

Al fine di curare nel modo migliore gli aspetti organizzativi si invitano i Colleghi che intendono partecipare al Corso a depositare l’apposita domanda presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese, in Via Marsili 8, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 oppure via fax al n. 051/3391800.

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 250,00 (IVA inclusa) quale contributo alle spese di organizzazione.

La partecipazione all’80% della durata del corso darà diritto a crediti formativi nel numero di 20 (di cui n. 2 in deontologia, previdenza e ordinamento forense).

Il Corso è destinato in via prioritaria agli Avvocati e, in base alla disponibilità dei posti e secondo l’ordine di presentazione della domanda, anche ai praticanti.

Il Consigliere Responsabile
(Avv. Antonio Spinzo)

La Referente per l’ASGI
(Avv. Nazzarena Zorzella)

• L’autorizzazione paesaggistica alla luce del nuovo Regolamento

E' disponibile il materiale fornito dall'avv. Graziosi e dall'avv. Lavermicocca relativo all'incontro dell'8 maggio dal titolo "L’autorizzazione paesaggistica alla luce del nuovo Regolamento (D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31): interventi esclusi o sottoposti a procedura semplificata"

GRAZIOSI 1
    GRAZIOSI 2
    GRAZIOSI 3
    AVERMICOCCA

• Start up innovative e PMI: aspetti societari e fiscali

E' disponibile la documentazione del Prof. Bartolacelli relativa all'incontro del 10 marzo 2017 dal titolo "Start up innovative e PMI: aspetti societari e fiscali"

• Le soluzioni negoziali della crisi d'impresa fra presente e futuro

Edificio D6, Aula Magna (Aula 0.18) in via delle Pandette 9, Firenze
    9 e 23 FEBBRAIO 2017

Vai alla PAGINA DELL'EVENTO

• PAT: sperimentazione 10 ottobre / 30 novembre

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 17 ottobre dal titolo "PAT: sperimentazione 10 ottobre / 30 novembre"

• Quando la forma diventa sostanza nel processo penale: certificazioni e accreditamenti a confronto con il diritto vivente

Sono disponibili i materiali relativi all'incontro del 14 luglio dal titolo "Quando la forma diventa sostanza nel processo penale: certificazioni e accreditamenti a confronto con il diritto vivente".

Materiale 1
    Materiale 2
    Materiale 3
    Materiale 4