Corsi istituzionali > XVI Corso di aggiornamento e formazione del penalista abilitante all'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio

Consiglio Ordine Avvocati di Bologna
Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna
Fondazione Forense Bolognese

XVI CORSO DI AGGIORNAMENTO E  FORMAZIONE DEL PENALISTA ABILITANTE ALL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e la Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna, in applicazione dell’art. 1 del decreto legislativo 30 gennaio 2015 n. 6, organizzano in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese il Corso abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.

Il Corso è biennale e si articolerà in 45 incontri della durata di due ore ciascuno, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Si svolgeranno, inoltre, simulazioni processuali per ulteriori 12 ore.
Il Corso è riservato agli avvocati ed ai praticanti avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Bologna, e secondo l’ordine di presentazione della domanda. Esaminate le domande presentate nei termini da iscritti all’Ordine di Bologna, saranno ammessi, secondo l’ordine di presentazione della domanda e fino ad esaurimento del numero previsto, anche iscritti ad Ordini territoriali, con preferenza quelli dell’Emilia Romagna, e, tra questi, per gli Avvocati.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria della Fondazione Forense Bolognese, Via Marsili, 8 - Bologna dal 12 ottobre 2015.
(Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

PRIMO INCONTRO: 16 NOVEMBRE, ORE 17.00, VIA DEL CANE, 10/A
Saluti e presentazione del corso da parte del Responsabile della Scuola territoriale della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”, Avv. Gianluca Malavasi e del Consigliere delegato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna, Avv. Italia Elisabetta d’Errico

Potranno conseguire l’attestato di proficua frequenza valido quale titolo per la iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio soltanto coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni e delle esercitazioni,  oltre  ad almeno 4 simulazioni processuali,  e sostenuto positivamente un colloquio finale, in esecuzione del regolamento approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nell’adunanza consiliare del 23 settembre 2015
La partecipazione al corso in misura non inferiore all’80% degli incontri (lezioni e simulazioni) darà comunque diritto al riconoscimento di n. 20 crediti (di cui 6 in materia deontologica) per l’intero corso biennale, ai fini della formazione continua.
L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 480,00 (oltre IVA) quale contributo alle spese di organizzazione.
Il regolamento del corso, il programma ed il calendario delle lezioni saranno consultabili nei siti dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, della Fondazione Forense e della Camera Penale di Bologna, e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna
Il Responsabile della Scuola territoriale
Avv. Gianluca Malavasi

Consiglio Ordine Avvocati di Bologna
Il Consigliere Responsabile
Avv. Italia Elisabetta d’Errico

• Chiusura estiva

Si comunica che gli uffici della Fondazione Forense rimarranno chiusi dall'11 al 19 agosto.
    L'attività riprenderà il 20 agosto negli uffici di via d'Azeglio, 33

• Sicurezza alimentare e tutela legale

E' disponibile il materiale fornito dal prof. Giorgio Bonaga relativo all'incontro del 16 aprile 2018 dal titolo "Sicurezza alimentare e tutela legale"

• La famiglia degli affetti: dialogo con il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza

E' disponibile la documentazione del Garante dell'Infanzia Dott.ssa Clede Maria Garavini relativa all'incontro del 21 febbraio dal titolo "La famiglia degli affetti: dialogo con il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza"

• La compravendita immobiliare: "Disciplina urbanistico-edilizia e riflessi civilistici"

E' disponibile il materiale dell'avv. Lavermicocca relativo all'incontro del 12 febbraio dal titolo "La compravendita immobiliare: "Disciplina urbanistico-edilizia e riflessi civilistici".

• L’autorizzazione paesaggistica alla luce del nuovo Regolamento

E' disponibile il materiale fornito dall'avv. Graziosi e dall'avv. Lavermicocca relativo all'incontro dell'8 maggio dal titolo "L’autorizzazione paesaggistica alla luce del nuovo Regolamento (D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31): interventi esclusi o sottoposti a procedura semplificata"

GRAZIOSI 1
    GRAZIOSI 2