Jus Bologna Sport > JUS Bologna Ciclismo

Il gruppo, come si desume dalla denominazione è composto esclusivamente da Avvocati, Magistrati e Notai, accomunati, oltrechè dalla contiguità professionale, anche dalla passione per la bicicletta; sorge nel 1995, sotto l’egida del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e vanta una quarantina di partecipanti, di cui 4 donne.
Il Presidente operativo è l’Avv. Manlio D’Amico, mentre il Presidente Onorario è l’Avv. Ulisse Melega, decano del gruppo, noto per le sue arringhe alla squadra durante i ristori delle varie uscite; dall’alto dei suoi 75 anni è sempre pronto a scattare in testa, al rientro dalle “spianurate” di oltre cento chilometri.
Tra i magistrati si distingue il Dott. Marco Marulli, giudice molto preparato del Tribunale di Bologna e ciclista di ottimo livello. Capitano è l’Avv. Giovanni Giorgi e tra i Notai il gemello Giuseppe Giorgi , e Stefano Mazzetti.
Quattro le avvocatesse, tutte grintosissime: Miriam Zanoli, Giovanna Zangrilli, Claudia Pantano ed Elisa Spiga.
A completare il gruppo una folta schiera di avvocati, più o meno giovani, tra i quali spiccano, per livello atletico Alessandro Lovato, Andrea Fiume e Stefano Bargellini e Marco D'Apote. Mentre, per l’esperienza ciclista ultra ventennale Riccardo Dal Fiume, Umberto Canella, Carlo Vancini e Federico Alzona.
Il gruppo IUS Bologna è stato campione italiano a squadre nel 1999 a Guidizzolo (Mantova) e nel 2002 a Bologna. Partecipa alle prove del campionato italiano forense (A.I.M.A.N.C. Associazione Italiana Magistrati, Avvocati, Notai Ciclisti www.aimanc.it ) ed organizza uscite in compagnia e, quest’anno, anche uno stage di 3 giorni a Cortina d’Ampezzo, con pedalate alla mattina e conferenze di studi, ovviamente giuridici, al pomeriggio. La divisa (rosso, blu e bianca) si ispira a quella con cui il Bologna ha vinto il suo ultimo scudetto nel 1964.
Lo spirito del gruppo è quello di permettere il ritrovo tra colleghi, con la comune passione della bici, al di fuori degli angusti spazi del palazzo di giustizia. Il motto è: si parte insieme e si torna insieme.

Gallerie Fotografiche

Jus ciclismo - Giro classico dei Colli Euganei

Jus Ciclismo 2011

Jus Ciclismo 2009/2010

• Senza Titolo
  • L’autorizzazione paesaggistica alla luce del nuovo Regolamento

E' disponibile il materiale fornito dall'avv. Graziosi e dall'avv. Lavermicocca relativo all'incontro dell'8 maggio dal titolo "L’autorizzazione paesaggistica alla luce del nuovo Regolamento (D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31): interventi esclusi o sottoposti a procedura semplificata"

GRAZIOSI 1
    GRAZIOSI 2
    GRAZIOSI 3
    AVERMICOCCA

• Start up innovative e PMI: aspetti societari e fiscali

E' disponibile la documentazione del Prof. Bartolacelli relativa all'incontro del 10 marzo 2017 dal titolo "Start up innovative e PMI: aspetti societari e fiscali"

• Le soluzioni negoziali della crisi d'impresa fra presente e futuro

Edificio D6, Aula Magna (Aula 0.18) in via delle Pandette 9, Firenze
    9 e 23 FEBBRAIO 2017

Vai alla PAGINA DELL'EVENTO

• PAT: sperimentazione 10 ottobre / 30 novembre

Sono disponibili le slides relative all'incontro del 17 ottobre dal titolo "PAT: sperimentazione 10 ottobre / 30 novembre"

• Quando la forma diventa sostanza nel processo penale: certificazioni e accreditamenti a confronto con il diritto vivente

Sono disponibili i materiali relativi all'incontro del 14 luglio dal titolo "Quando la forma diventa sostanza nel processo penale: certificazioni e accreditamenti a confronto con il diritto vivente".

Materiale 1
    Materiale 2
    Materiale 3
    Materiale 4