Ricerca Corsi
Search
Prossimi corsi
Tutti i corsi

Processo Civile Telematico > Introduzione

Il tanto atteso "Processo Civile Telematico" ha avuto il suo deciso avvio anche qui a Bologna, dopo Milano. Corrono con noi anche Brescia, Padova, Genova, Torino, Verona, Roma.
Negli ultimi anni il Tribunale di Bologna si è particolarmente impegnato nell’innovare la propria organizzazione e le modalità con cui eroga i servizi. Ciò al fine di migliorare la qualità dell’azione amministrativa e giudiziaria, semplificando le procedure e l’accesso ai servizi, favorendo l’efficacia e l’efficienza del sistema Tribunale.
Con opportune strumentazioni si potranno ricevere comodamente via internet comunicazioni e notifiche, sarà permesso l’accesso alle informazioni riguardanti le proprie cause direttamente dallo studio così come sarà possibile depositare i propri atti senza doversi recare fisicamente in Tribunale.
Le fasi che, in una recente riunione, sono state concordate con il Presidente del Tribunale di Bologna, il Dirigente Generale del Ministero Dott. Aprile, dirigenti di Cancelleria, Magistrati, A.B.I., ecc. sono due: una riguarda le esecuzioni immobiliari e le procedure concorsuali; l 'altra riguarda, al momento, il decreto ingiuntivo, le comunicazioni di cancelleria e il deposito e lo scambio di memorie.
Per entrambe è necessario, comunque, passare attraverso il Punto di Accesso al quale ciascuno di noi si dovrà iscrivere.
Lo strumento informatico per consentire ciò è un programma racchiuso nella corrente denominazione " Consolle dell'Avvocato " a cui corrisponde una "Consolle del Giudice ", ecc.
Sulla scorta dell'esperienza ormai avviata e consolidata a Milano, si rende necessaria un'approfondita conoscenza di detto programma e del suo utilizzo, anche per evitare problemi all'intero sistema e ritardi o impedimenti sul lavoro. A tal fine sono stati " reclutati " degli esperti che avranno il compito di guidarci in questa nuova avventura.
Operativamente e concretamente il percorso sarà il seguente:
1. gli avvocati dovranno rivolgersi al Dott. Elvis Agassi e prenotarsi per il corso che si terrà nell'aula informatica della Fondazione Forense Bolognese, in Via Marsili, 8, nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Il numero massimo di partecipanti per ogni giornata è di 20 unità.
2. nell'ambito del corso l 'avvocato verrà guidato all'iscrizione al punto d'accesso e, nei giorni seguenti, il Dott. Agassi procederà a guidare l'avvocato all'installazione sul proprio computer della "Consolle dell'Avvocato ".
Per la partecipazione al corso verranno riconosciuti 2 crediti formativi e per esso e per i costi di servizi connessi, si richiede un contributo di €30.
Inutile ricordare che è assolutamente indispensabile essere muniti di "Smart Card" con firma digitale. Chi avesse dubbi potrà rivolgersi al Dott. Elvis Agassi al seguente indirizzo e-mail: infopct@ordineavvocatibologna.net.

Login
 
Segnalazioni
  • Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro dell'8 marzo 2024 dal titolo "Il linguaggio di genere nel processo. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni".
    SCARICA

  • Cookie del sito

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di sessione, che non comportano il trattamento di dati personali.

  • La riforma del Diritto Sportivo: quali nuove prospettive per gli operatori del Diritto?

    E' disponibile il materiale relativo all'evento del 13/12/2023 dal titolo "La riforma del Diritto Sportivo: quali nuove prospettive per gli operatori del Diritto?"
    SLIDE1   SLIDE2   SLIDE3   SLIDE4

  • La fiscalità dell'avvocato

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 24/10/2023 dal titolo "La fiscalità dell'avvocato"
    SCARICA
    SCARICA
    SCARICA

  • La ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis cpc

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 10/10/2023 dal titolo "La ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis cpc"
    SCARICA

  • Oltre i confini - Elementi internazionali del processo civile, tra riforme e tradizionali dilemmi

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 22/05/2023 dal titolo "Oltre i confini - Elementi internazionali del processo civile, tra riforme e tradizionali dilemmi"
    DOCUMENTO 1
    DOCUMENTO 2

  • Riforma Cartabia: notifiche ed esecuzioni - Prime istruzioni per l'uso

    E' disponibile il materiale della Dott.ssa Capobianco relativa all'incontro del 14/03/2023 dal titolo "Riforma Cartabia: notifiche ed esecuzioni - Prime istruzioni per l'uso"
    SCARICA

  • Il processo telematico nella giustizia

    E' disponibile il materiale del Pres. T. Maiello relativo all'incontro del 24/11/2022 dal titolo "Il processo telematico nella giustizia"
    SCARICA

  • Decreto legislativo di attuazione della legge delega n. 134/2021 per la riforma del processo penale

    E' disponibile il materiale relativo all'incontro del 20/10/2022 dal titolo "Decreto legislativo di attuazione della legge delega n. 134/2021 per la riforma del processo penale"
    SCARICA

  • Tutorial sul Processo Penale Telematico

    E' possibile visionare il video tutorial sulla nuova funzionalità del Processo Penale Telematico a cura dell'avv. Laura Becca e dell'avv. Antonella Rimondi.

    SLIDE
    TUTORIAL

Contatti

Indirizzo:
Via d'Azeglio, 33
40123 - Bologna

Email:
info@fondazioneforensebolognese.it

Telefono: 051 6446147
Fax: 051 3391800